Ricette

Bocconcini di pollo salutari

Guardiamo in faccia la realtà: tutti desideriamo colmare il vuoto a forma di bocconicini di pollo nelle nostre vite. Avrete cominciato a considerare una fortuna il fatto che alcuni dei nostri fast‐food preferiti non sono più accessibili a qualsiasi ora del giorno, o magari vi starete ancora riprendendo dallo shock. In entrambi i casi, siamo a vostra disposizione con un’altra ricetta veloce da replicare a casa.

Dimenticate le fritture piene di grassi: con questa versione più salutare dei bocconcini di pollo potete soddisfare le vostre voglie senza vanificare del tutto il duro lavoro svolto. Inoltre, sono l’accostamento perfetto alle nostre salse senza zuccheri, povere di grassi e dalle sole 5 calorie a porzione. I bocconcini di pollo sono ottimi da assaporare da soli (e magari da condividere con una persona speciale, se vi sentite particolarmente generosi), ma potete anche farne un pasto completo inserendoli in una gustosa tortilla.

 

Per 4 persone

 

Ingredienti

  • 5 cucchiaini di farina
  • 1 cucchiaino di paprica affumicata
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 g di pangrattato “panko”
  • 2 uova (sbattute)
  • 2 petti di pollo
  • spray da cucina a basso contenuto calorico
  • salsa senza zuccheri (BBQ o Sweet chilli)

 

Per la tortilla:

  • tortilla
  • foglie d’insalata
  • pomodoro (a fette)

Preparazione

1) Come prima cosa, preriscaldare il forno a 200°C.
2) In un piatto o una pirofila bassa, versare la farina e aggiungervi paprica, sale e pepe. In una ciotola separata, sbattere le due uova, e in un’altra inserire il pangrattato.
3) In seguito, preparare i petti di pollo tagliandoli a cubetti. Con un paio di pinze, afferrare ciascun pezzo e immergerlo completamente nella farina, quindi nelle uova sbattute, e infine nel pangrattato.
4) Disporre ognuno dei bocconcini di pollo su una teglia rivestita con la carta da forno e spruzzare con uno spray da cucina a basso contenuto calorico. Infine, far cuocere al forno per 25 minuti.
5) I bocconcini di pollo possono essere intinti nella nostra salsa BBQ o Sweet chilli senza zuccheri, oppure, per un pasto completo, fare da farcitura per una tortilla. Bastano una tortilla, una manciata di foglie d’insalata, qualche fetta di pomodoro, e una dose generosa di salsa senza zuccheri.

Vi abbiamo fatto venire voglia di altre specialità? Provate la prossima ricetta:

 

Bocconcini di pollo salutari

Valori Nutrizionali

Quantità per porzione

Calorie 272kcal 36 Calorie dai Grassi
% Valore Giornaliero *
Grassi Totali4g6%
Carboidrati Totali28g9%
Proteine36g72%


Lauren Dawes

Lauren Dawes

Scrittore ed esperto

Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.

Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.

Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.


SCONTI IMPEDIBILI Scopri ora