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Integratori Per l’Autunno | I Migliori 5 Da Assumere Ora

Dallo scrittore Myprotein Niccolò Balboni, personal trainer.


Integratori Per l’Autunno 


L’autunno solitamente per chi non fa gare, coincide sempre con una cosa sola…la fase di massa detta anche Bulk.

Alcune cose da tenere in considerazione in questo periodo (che non verranno trattate nello specifico in questo articolo ma che è opportuno citare) sono un’alimentazione IPERcalorica e un allenamento ad alto volume concentrato su esercizi multiarticolari associati a esercizi complementari.

Oggi parleremo della TOP 5 degli integratori che possono essere utili durante questo periodo.


#1 Omega 3


Omega 3Gli acidi grassi essenziali (cioè che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo e che pertanto dobbiamo assumere con la dieta sono gli omega 3 e gli omega 6.

Gli omega 3 si trovano soprattutto nell’olio di pesce (come integratore si trova spesso fish oil o anche, recentemente, krill oil); i 2 tipi di omega 3 che ci interessano sono soprattutto il DHA (acido docosaesaenoico) e l’ EPA (acido eicosapentaenoico).

Tra i benefici attribuiti a queste macromolecole ci sono:

✔ l’abbassamento del rischio di coronaropatie, attraverso il combattimento dell’iperlipidemia, e il miglioramento dei livelli di colesterolo;

✔ vari studi ne rivelano un ruolo antagonista al cancro, alla depressione e all’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività);

✔ effetti positivi per chi soffre di aterosclerosi o ipertensione.

Se assunti in dosi eccessive gli omega 3 possono:

✔ aumentare il rischio di emorragia;

✔ incrementare il colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”;

✔ provocare disfunzioni nel controllo della glicemia.


#2 Gainer


Impact Weight GainerI gainer sono miscele contenenti whey e carboidrati come destrosio e maltodestrina. Attualmente molti di quelli in commercio includono anche creatina, l-arginina, aminoacidi, vitamine, minerali ed estratti vegetali; ma a cosa servono?

 hanno un apporto calorico elevato che può variare dalle 400 alle 900 kcal (perfetto in una fase di ipercalorica);

 sono una fonte sia proteica che glucidica pertanto sono ottimi per ripristinare le scorte di glicogeno post allenamento ed stimolare la sintesi proteica;

 sono assolutamente consigliati nel post allenamento poiché, grazie allo stato fisiologico in cui ci si trova in questa fase, si verifica un miglior partizionamento dei nutrienti, verranno veicolati nel miocita, ossia nel muscolo, piuttosto che nell’adipocita;

 la maggior parte contiene glutammina, molto utile per velocizzare il recupero muscolare e rafforzare il sistema immunitario.


#3 Multivitaminico


Alpha MenQuesto integratore a mio parere è fondamentale sia per la salute generale che per la crescita muscolare, questi micronutrienti intervengono in moltissime di reazioni chimiche, regolando, nel complesso, l’intero metabolismo corporeo.

Per come si è sviluppata oggigiorno la nostra cucina e lo stile di vita è probabile la nostra dieta sia carente di vitamine e lo diventa ancor di più quando il loro fabbisogno aumenta a causa di un intenso stress psicofisico.

Questi prodotti, nonostante ricoprano da soli buona parte del fabbisogno vitaminico di base, sono in genere ben tollerati e non esistono rischi da sovradosaggio.


#4 Creatina Monoidrato


Monoidrato di creatinaÈ necessario sottolineare che la creatina monoidrato ha gli stessi benefici di altri tipi di creatina. La molecola base da cui derivano gli effetti benefici è sempre la stessa quindi non esiste un tipo di creatina più efficace delle altre.

Tutte hanno lo stesso effetto, ciò per cui possono differire sono i tempi di assorbimento e la facilità con cui queste vengono assorbite.

La creatina monoidrato è il tipo di creatina più diffusa a ragione del prezzo ridotto che questa ha. È possibile però fare delle considerazioni su questo tipo di integratore e sottolineare come altri tipi di creatina siano per certi aspetti migliori rispetto a questa.

La creatina monoidrato tende a causare gonfiore e fastidi gastrici a causa del ph elevato di questo prodotto. Essendo la creatina monoidrato una sostanza alcalina (ph elevato) difficilmente si scioglie nell’acqua.

Questo problema può portare ad un grosso richiamo di liquidi presso l’intestino perché il corpo cerca di assorbirla ma ha bisogno di scioglierla in acqua.


#5 Whey


Impact Whey ProteinWhey protein significa “proteine del siero del latte”, un mix proteico in polvere ottenuto dal liquido (siero o latticello, appunto) ricavato dalla lavorazione del formaggio.

Ecco le caratteristiche principali delle Whey:

✔ alto contenuto in amminoacidi ramificati, favorendo il recupero dopo un allenamento;

✔ valore biologico elevato data la presenza di amminoacidi essenziali;

✔ elevata digeribilità ed alto valore biologico;

✔ sopprimono il catabolismo proteico;

✔ fungono da substrato per la gluconeogenesi (produzione di energia a partire da alcuni amminoacidi, che diviene importante nel digiuno prolungato e nell’attività fisica di durata);

✔ stimolano la sintesi proteica;

✔ incrementano il rilascio di insulina, diminuendo la glicemia postprandiale.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


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