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Integratore NMN | Cos’è, benefici anti-invecchiamento, forza muscolare e non solo

Integratore NMN | Cos’è, benefici anti-invecchiamento, forza muscolare e non solo
Liam Agnew
Nutrizionista Sportivo e Personal Trainer1 anno In
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Gli NMN e i suoi potenziali benefici come integratore è un argomento che è stato esplorato dai ricercatori, alcuni credono che possa aiutare a invertire il processo di invecchiamento. Questo articolo spiega quali e cosa sono i NMN, cosa la ricerca attuale dice sui loro benefici, e il suo potenziale uso come un supplemento anti-invecchiamento.

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Cos'è il NMN?

Il mononucleotide della nicotinammide (NMN) é una molecola che esiste in tutte le forme di vita. Il suo ruolo nel corpo è precursore diretto della nicotinammide adenina dinucleotide (NAD) e ha il potenziale per aumentare la disponibilità di NAD +. NAD+ è un co-enzima che è necessario in oltre 500 reazioni enzimatiche. Significativamente, NAD+ svolge un ruolo nella salute metabolica, nell'espressione genica e nella riparazione del DNA e nell'invecchiamento.

I livelli di NAD+ diminuiscono gradualmente man mano che si invecchia, gli studi che analizzano l'NMN hanno esaminato se quest’ultimo può aumentare il NAD+ ed aiutare ad "invertire" parti del processo di invecchiamento. È importante notare che la ricerca è solo all'inizio - finora consiste principalmente di test-studi su tubi e animali.

Quali sono i potenziali benefici degli integratori NMN?

Il principale vantaggio del NMN è il suo potenziale per aumentare la disponibilità di NAD+, che potrebbe portare a una vasta gamma di benefici per la salute. Attualmente, la prova dei benefici negli esseri umani è carente, con la ricerca ancora nelle sue fasi iniziali. Tuttavia, studi condotti su provette e su animali, nonché studi pre-clinici, hanno mostrato risultati incoraggianti. I potenziali benefici attualmente che sono oggetto di ricerca includono:

  • Miglior manutenzione nella riparazione del DNA

    I livelli di NAD+ nel corpo diminuiscono man mano che si invecchia. A sua volta, questo provoca l'attività riduttrice di un enzima chiamato PARP1. Questo enzima svolge un ruolo chiave nella riparazione del DNA. Nei topi, l'integrazione di NMN ha dimostrato di aumentare i livelli di NAD + e migliorare l'attività di PARP1, consentendo una maggiore riparazione del DNA. Questo ha portato i ricercatori alla teoria che il ripristino NAD + con l'integrazione di NMN potrebbe aiutare a proteggere il corpo contro il processo di invecchiamento invertendo danni al DNA.

  • Miglioramento della forma fisica cardiovascolare

    L'NMN somministrato ai topi ha mostrato una migliore funzione mitocondriale, densità capillare, flusso sanguigno e fibre muscolari di tipo II. In uno dei pochi studi effettuati negli esseri umani fino ad oggi, l'integrazione di NMN in corridori amatoriali ha mostrato un miglioramento della soglia ventilatoria che è un valore chiave delle prestazioni di resistenza. I miglioramenti sono stati anche apparentemente dose-rispondente, con maggiori miglioramenti visti in coloro che ricevono dosi più elevate (300mg vs 1200mg). I ricercatori hanno concluso che l'allenamento fisico insieme all'integrazione con l’NMN può aiutare a migliorare le prestazioni di resistenza.

  • Può aumentare la resistenza muscolare e la forza

    La massa muscolare è importante negli adulti e negli anziani per mantenere diverse funzioni e il movimento. È stato suggerito che l'integrazione di NMN può aiutare le persone anziane a migliorare la forza muscolare e le prestazioni. In una prova pre clinica, i ricercatori hanno ipotizzato che l’NMN possa aiutare con gli stati muscolari quale sarcopenia, una perdita relativa all'età di massa muscolare. Tuttavia, questo studio non è stato ancora esaminato e i risultati non dovrebbero quindi essere considerati conclusivi.

  • Può prevenire l'aumento di peso legato all'età

    Nei topi, l'integrazione di NMN ha dimostrato di proteggere contro l'aumento di peso legato all'età. In uno studio di 12 mesi, i topi a cui sono stati dati 300mg di NMN hanno mostrato una riduzione del 9% di aumento di peso, insieme a livelli più elevati di massa magra e livelli più bassi di massa grassa. Lo studio ha anche dimostrato che i topi somministrati con NMN hanno avuto un maggiore dispendio energetico durante i 12 mesi, dato che può aver contribuito al miglioramento della composizione corporea. Questi risultati non sono stati ancora replicati in studi sull'uomo.

Integratori NMN e anti-invecchiamento

La riparazione del DNA, la forma fisica cardiovascolare e la forza muscolare sono tutte parti integranti del rimanere in buona salute più avanti nella vita. Come tale, l’NMN è stato propagandato come un potenziale integratore anti-invecchiamento. Ma attualmente, vi è ben poca evidenza in studi umani a sostegno di questo.

Vi sono anche prove limitate a sostegno di quale quantità di NMN sia sicura per il consumo umano e se abbia effetti a lungo termine sul corpo umano. Tuttavia, in una prova di sei settimane che coinvolge i corridori dilettanti, le dosi di 1200mg al giorno non hanno mostrato effetti contrari.

Conclusione

Grazie al suo potenziale per aumentare NAD +, l’NMN è stato studiato come un integratore che potrebbe fornire una serie di benefici per la salute, tra cui l’anti-invecchiamento. La ricerca sull'NMN è ancora nelle sue fasi iniziali con la maggior parte degli studi eseguiti sui topi. Alcuni dei benefici potenziali di NMN possono includere il mantenimento della riparazione del DNA, una composizione corporea migliore, resistenza e forza muscolari più elevate e una maggior resistenza.

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Liam Agnew
Nutrizionista Sportivo e Personal Trainer
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 Liam è un nutrizionista sportivo certificato presso la International Society of Sport Nutrition iscritto inoltre alla British Dietics Association's come professionista della nustrizione sportiva. Si è laureato in Scienze dello Sport ed è diplomato in Scienze Applicate e Nutrizione sportiva.

Liam è inoltre un esperto personal trainer che aiuta i suoi clienti a raggiungere i propri obiettivi fitness e di salute con consigli pratici riguardo i piani di allenamento e l'alimentazione da seguire.

Nel suo tempo libero, Liam ha partecipato a numerosi concorsi di powerlifting e adora fare scampagnate, giocare a calcio ed cimentarsi in cucina con nuove ricette. Scopri di più sull'esperienza di Liam qui.

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