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Integratori

Inositolo | Cos’è? Dosaggio, Benefici ed Effetti Collaterali

Dalla scrittrice Myprotein, Dott.ssa Ambra Balugani, farmacista, insegnante freelance ed esperta di integratori alimentari e nutraceutica dedicata agli sportivi.


Inositolo


InositoloIl termine “inositolo” viene utilizzato per indicare almeno 9 stereoisomeri di una sola molecola; il più diffuso in natura e nel campo degli integratori è il myo-inositolo.

Questo gioca un importante ruolo come base strutturale di numerosi messaggeri secondari nelle cellule eucariote ed è una componente molto importante nei lipidi strutturali componenti la cellula.

Nel mondo medico-sportivo è considerato una pseudo-vitamina che a volte viene associata da molti autori come “vitamina B7” e viene impiegato per  svariati scopi come promuovere la fertilità femminile, il ripristino della sensibilità all’insulina, come migliorativo della performance in caso di sforzo continuato ed attività fisica di resistenza, la regolazione del metabolismo del grasso corporeo e l’eliminazione del grasso dal fegato ed, ultimo ma più diffuso utilizzo, nella cura dell’ansia.

Si può trovare in moltissimi e svariati alimenti, ma in alta concentrazione lo troviamo in grano ed agrumi.

In linea generale gli studi hanno proclamato l’inositolo come uno tra i migliori integratori per il mondo femminile in quanto sembrerebbe avere una eccellente percentuale di successo.


Dosaggio


A seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare troviamo diverse posologie:

✔ per migliorare la performance aerobica: 750 mg da 1 a 3 volte al giorno;

✔ per il trattamento dell’ovaio policistico: il range di dosaggio varia dai 200 ai 400 mg al giorno preferibilmente prima della colazione (la dose di 4000 mg è quella più altamente raccomandata);

✔ per il trattamento della depressione e come migliorativo della trasmissione neuromuscolare: il dosaggio richiesto per questo impiego è sicuramente più alto in quanto i primi effetti positivi si notano dai 6 g in su fino ad un dosaggio di circa 14-18 g giornalieri.


Benefici


Di seguito l’elenco dei più interessanti benefici.


✔ Glicemia

L’attivazione del recettore dell’insulina provoca l’assorbimento del glucosio grazie alla mobilitazione di particolari vescicole.Questo si verifica dopo che una serie di intermedi vengono coinvolti. L’inositolo sembra aiutare questo processo di segnalazione dell’insulina aumentandone la velocità.

Di conseguenza si è notato che un ingestione di almeno 1 g di inositolo giornaliero sia in grado di esercitare un’azione ipoglicemizzante, abbassando quindi i liveli di glucosio ematico circolante[1].

Questo effetto può essere determinante per un’ integrazione su persone diabetiche o comunque chi cerca di non raggiungere alti picchi glicemici.


✔ Grasso corporeo

Studiando gli effetti benefici che l’inositolo poteva avere sulle donne affette da ovaio policistico, si notarono altre reazioni secondarie su donne sia obese[2] che con un leggero sovrappeso (in maniera più evidente difatti su donne con una massa grassa maggiore del 37% N.d.A.).

Si concluse quindi che le donne con difficoltà nel perdere massa grassa potevano trarre beneficio da una supplementazione di almeno 4g giornalieri di inositolo.

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✔ Colesterolo

Diversi studi hanno anche confermato un miglioramento nei parametri metabolici monitorati, come quelli del metabolismo del glucosio e della salute cardiovascolare: ad esempio un aumento dei livelli di HDL (colesterolo buono N.d.A.) a discapito dei livelli di LDL (colesterolo cattivo N.d.A.) e trigliceridi nonchè una diminuizione della pressione sanguigna.


✔ Depressione e disturbi d’ansia

A livello medico l’inositolo ha trovato ampio spazio nella cura di problemi d’ansia, depressione o disturbi correlati quali sintomi bipolari o bulimia.

Spesso infatti anche gli sportivi sottoposti ad un’intensa attività fisica e ad una dieta molto restrittiva possono incappare in episodi di grave stress dovuti ad un allenamento sbagliato, troppo intenso, o da un rammarico per il non raggiungimento di determinati obiettivi.

Questa affermazione deriva dai diversi esperimenti condotti su persone affette da disturbi depressivi: in esse erano evidenti livelli di inositolo più bassi del normale[3][4][5].

Con una cura di inositolo molto consistente (12 g giornalieri per circa 4 settimane N.d.A.) i sintomi della malattia apparivano alleviarsi. Attenzione però: questi benefici scompaiono appena se ne interrompe l’utilizzo[6].

Inoltre l’inositolo è capace di ridurre i sintomi in persone con disordini alimentari con 18 g giornalieri[7].

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Controindicazioni ed Effetti Collaterali


L’inositolo si è mostrato sicuro i tutti i casi studiati su persone adulte. Alcuni effetti collaterali sono stati riscotrati quali nausea, diarrea e stanchezza generale.

Esso è anche possibilmente sicuro sugli infanti che normalmente vengono trattati con questa terapia in ambito ospedaliero.

Le controindicazioni riguardano la gravidanza e l’allattamento in quanto non sono stati effettuati studi a sufficienza. Un altro caso in cui ne sconsiglierei l’utilizzo riguarda pazienti con disordini bipolari o in trattamento con farmaci psichiatrici.

BUONA INTEGRAZIONE!

Riferimenti


Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


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