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5 Incredibili Proprietà Curative della Buccia di Psillio


La Buccia di Psillio


buccia di psillio

La buccia dei semi di psillio è utilizzata come ingrediente di integratori alimentari di crescente popolarità, impiegati sia per il controllo del peso che per la salute intestinale.

In parole povere, è una manna per chiunque abbia carenza di fibre nella propria dieta!

Psillio (o psyllium) è il nome dato alla buccia del seme della pianta Plantago. La sua particolaritá sta nel fatto che contiene fibre spugnose che riducono l’appetito, migliorano la digestione e ripuliscono il sistema (digerente)! Combinata con l’acqua, la buccia dello psillio forma un gel (naturalmente privo di glutine!) che può coadiuvare il mantenimento di un intestino regolare, in maniera di gran lunga più delicata e naturale rispetto a qualunque lassativo.


Come Funziona?


buccia di psillioLo psillio viene spesso definito come un “detergente per il colon” e, in secondo luogo, come uno strumento naturale per il dimagrimento.

Una volta assunto, lo psillio si espande fino a creare una massa nel colon e, nel passaggio lungo il tratto intestinale, le bucce effettuano uno vero e propio “scrub”, ripulendo l’intestino durante il loro transito e portando via con loro eventuali sostanze di scarto.

Se assunta prima dei pasti, la buccia di psillio avrá il tempo di espandersi, creando una sensazione di pienezza e prevenendo un’alimentazione eccessiva!


I Benefici del Seme di Psillio



1) Assiste la perdita di peso


Grazie alle proprietà delle fibre, la buccia di psillio può essere di grande aiuto per coloro che cercano di perdere peso. L’assunzione 30 minuti prima di un pasto, insieme ad un bicchiere d’acqua, aiuterà lo psillio ad espandersi, dando una sensazione di pienezza!

buccia di psillio

Questo senza dubbio può aiutare chiunque tenda a mangiare molto a limitarsi, instaurando una più sana relazione con il proprio cibo a lungo termine. Infatti, consumare meno cibo durante i pasti aiuterà inevitabilmente il proprio stomaco a diminuire il proprio volume; di conseguenza si instaurerà una naturale propensione a consumare una minore quantità di cibo per raggiungere il senso di sazietà, con i benefici aggiunti dell’abbassamento del colesterolo e della pressione sanguigna! [1]


2) Una Grande Risorsa Naturale di Fibre 


Diete a base di carboidrati a basso peso molecolare, e con alto apporto di proteine, spesso escludono cereali, farine integrali e frutta, comportando una grande riduzione della quantità di fibre nella dieta. La buccia di psillio è un’eccellente risorsa di fibre: un cucchiaino ne contiene circa 4 grammi – per cui è un modo veloce per aumentare l’ apporto di fibre qualora la vostra dieta ne sia carente!

buccia di psillio

Uno stile di vita frenetico può essere spesso la causa principale di una carenza di fibre nella propria dieta: introdurre le bucce di psillio nella propria routine quotidiana potrebbe essere il giusto trucco per risolvere alcuni problemi! Tuttavia, l’introduzione deve avvenire gradualmente, poiché l’aggiunta eccessiva di fibre nella dieta in maniera troppo brusca può comportare gonfiore, crampi allo stomaco e meteorismo, sintomi decisamente poco piacevoli.


3) Promuove la Naturale Attività Intestinale


Nonostante non sia di certo l’ argomento più piacevole di cui discutere, la mobilità intestinale è essenziale per prevenire problemi come la costipazione (e conseguentemente, emorroidi), che potrebbe avere un forte impatto sul nostro benessere quotidiano!

buccia di psillio

Le bucce di psillio possono aiutare ad assicurare un giusto apporto di fibre nella dieta, per mantenere un sistema digestivo sano. Non solo alleviano alcuni problemi come la diarrea, ma possono anche aiutare a risolvere malattie croniche come la sindrome da colon irritabile (IBS). [2]


4) Previene Malesseri e Disagi


Un intestino sano non è sempre una priorità per la salute di molti, tuttavia rimarrete sorpresi da quanti problemi scompariranno una volta che avrete curato i vostri malesseri digestivi! Non c’è cosa peggiore che trascorrere la propria giornata sentendosi appesantiti e a disagio…

buccia di psillio

Questi problemi potrebbero essere la fonte primaria del vostro affaticamento, del perché vi sentite letargici, e addirittura potrebbero essere la causa della vostra mancanza di motivazione… fondamentalmente, è importante essere “regolari” e per questo abbiamo bisogno di fibre.


5) Aiuta a Controllare il Glucosio nel Sangue


Livelli di glucosio sanguigno in rialzo possono essere pericolosi per chi soffre di diabete e non – chi non ne soffre dovrebbe fare attenzione a non svilupparlo. Introdurre più fibre solubili nella propria dieta può aiutare a ridurre picchi di glucosio nel sangue – soprattutto dopo i pasti!

buccia di psillio

Ma come? Nonostante la fibra sia considerata un carboidrato, nel corpo non viene scomposta in molecole di glucosio, a differenza di altri carboidrati! Al contrario, la fibra attraversa il sistema digerente, assiste al mantenimento di sufficienti livelli di glucosio sanguigno, e aiuta a mantenere a bada la fame.

Per questo motivo le persone che convivono con il diabete, ad esempio, potrebbero ottenere un migliore controllo dei livelli di glucosio nel proprio sangue aumentando l’apporto di fibre solubili.


Dosaggio


buccia di psillioÈ consigliabile arrivare alla giusta dose gradualmente, per evitare effetti collaterali come gonfiore, meteorismo e crampi di stomaco. Myprotein consiglia di aggiungere 2.5 g di ‘Bucce intere di fibra di Psillio‘ a 300-350 ml d’acqua o succo di frutta, una o due volte al giorno. Queste bucce di Psillio sono disponibili in confezioni da 250 g, 500 g e 1 kg, in caso vogliate testarle prima!

Poiché le bucce di psillio si gonfiano, è importante che beviate abbastanza liquidi, altrimenti il prodotto potrebbe rigonfiarsi e ostruire la gola. Per questo motivo sono sconsigliate a coloro che soffrono o hanno sofferto di ostruzione esofagea o con difficoltà di deglutizione.

Questa risorsa naturale di fibre solubili offre un modo facile per aumentare il proprio apporto vitale di fibre, insieme ad una dieta varia e bilanciata!


Fibra Senza Glutine!


Inoltre la buccia di Psillio è ottima per cucinare ed è un ingrediente molto usato nelle ricette prive di glutine, proprio grazie al fatto che assume una consistenza gelatinosa una volta miscelato con acqua o altri liquidi, evitando che i cibi cotti senza glutine restino troppo secchi e friabili!

buccia di psillio

Dunque, se soffrite di celiachia e cercate nuovi metodi per cuocere e godervi i vostri piatti preferiti, la buccia di psillio può essere l’ingrediente magico che stavate cercando! Provatelo in:

Torte

Pane

Pancakes

O aggiungetelo ai vostri frullati! 


 Promemoria


Le bucce di psillio sono una grande risorsa di fibre solubili, con un potenziale effetto benefico per i vostri problemi digestivi!


Fonti


[1] “Psyllium.” University of Maryland Medical Center. http://www.umm.edu/altmed/articles/psyllium-000321.htm
[2] Psyllium as therapeutic and drug delivery agent. International Journal of Pharmaceutics Volume 334, Issues 1–2, 4 April 2007, Pages 1–14  http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378517307000610

 



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Scrittore ed esperto


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