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Allenamento

Si può perdere peso esclusivamente con la dieta?

Dimagrire esclusivamente con la dieta è quello su cui si basa l’industria alimentare. Ma si può veramente perdere i chili di troppo solo seguendo una dieta e senza alcun tipo di attività fisica?

 
La risposta e sì. Alcune persone lo fanno per necessità, come i disabili per esempio, o i super obesi con problemi fisici che devono limitare l’esercizio fisico all’inizio del percorso. Queste persone riescono a perdere peso anche solo seguendo una dieta con restrizione calorica. Ma per le persone abili, tagliare solo le calorie e non dedicarsi all’attività fisica è una delle cose peggiori che si può fare quando l’obiettivo e bruciare grassi.

 
Per perdere peso serve un deficit calorico che si può creare in 2 modi:

 
#1 Diminuendo la quantità delle calorie introdotte mangiando di meno

 
#2 Incrementare la quantità di calorie bruciate con l’esercizio fisico

 
L’ideale è combinare tutti e due i metodi – mangiare di meno e muoversi di più. Il lato positivo di bruciare più calorie è il fatto che si può raggiungere un deficit calorico senza limitarsi troppo a tavola. In questo modo si raggiunge anche una migliore composizione corporea. La dieta può aiutarti a perdere peso, ma non può darti un corpo tonico, muscoloso e forte. Questo lo puoi raggiungere solo con l’allenamento!

 
Ecco alcuni motivi per cui l’esercizio fisico è superiore alla dieta quando si tratta di bruciare grassi:

 
1. Con l’esercizio fisico è più facile raggiungere un deficit calorico maggiore.
2. L’esercizio fisico aumenta il tuo metabolismo.
3. L’esercizio fisico ti fa dormire meglio e aiuta a ridurre lo stress.
4. L’allenamento con i pesi aiuta a mantenere la massa muscolare e a incrementare la forza.
5. L’esercizio fisico aumenta la densità ossea.
6. L’esercizio fisico previene il diabete, mantiene i zuccheri nel sangue sotto controllo e migliora la sensibilità insulinica.
7. L’esercizio fisico migliora la salute dell’apparato cardiovascolare.
8. L’attività fisica migliora l’umore, aiuta a liberarsi della depressione e ti fa diventare più sicure di te stesso.
9. L’attività fisica incrementa la mobilità e la qualità della vita man mano che si avanza con l’età.
10. L’esercizio fisico aiuta a mantenere il peso raggiunto.

 
L’attività fisica è importante per la salute, la qualità della vita e per migliorare la composizione corporea. Pensa un attimo come potrebbe diventare il tuo corpo limitandoti alla dieta senza alcun esercizio fisico. Diventeresti un falso magro – una persona che pesa poco, ma ha poca massa muscolare con gli ultimi 5 chili accumulati sulla pancia, fianchi, sedere, cosce e maniglie dell’amore.

 
Il corpo umano è l’unica macchina esistente che si rovina e si rompe quando non la si usa. L’obesità, le malattie e l’invecchiamento del corpo sono conseguenze di una vita sedentaria. La sola restrizione calorica è un approccio incompleto e sbagliato per un problema che richiede un cambiamento completo dello stile di vita per migliorare la salute, la composizione corporea e raggiungere dei risultati che durano nel tempo. Chiunque sia fisicamente abile dovrebbe praticare dell’attività fisica più o meno tutti i giorni. Se sei una persona sana e il copro te lo permette, dovresti sollevare pesi almeno 3 volte a settimana (4-5 volte se sei un atleta o culturista) oltre a praticare dell’attività cardiovascolare (camminata veloce, salire le scale, lezioni di aerobica, jogging ecc.).

 
La salute non è una cosa ovvia. Ci sono persone che possono solo sognare di poter correre o andare in bici. Continuare a cercare la pillola magica che trasformi il tuo corpo è tempo perso perché alla fine le diete portano solo al fallimento. Essere in forma e sani è uno stile di vita. Per avere un corpo forte e muscoloso, bisogna faticare. Niente è dato per niente. Tanto meno la salute.

 
Autore: Anja Paskulin Personal Coach, Istruttore di Bodybuilding e Fitness, Educatore Alimentare, Atleta.
www.feedtheiron.blogspot.com
www.facebook.com/anjapaskulinpt

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Scrittore ed esperto


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