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Allenamento

Pilates Benefici | Ecco Perchè Vale La Pena Praticarlo!

Dalla scrittrice Myprotein Valentina Ottaviani, istruttrice di fitness e giornalista esperta di sport, benessere e moda.


Pilates Benefici


L’attività del Pilates ha un effetto benefico su tutti i muscoli del corpo, dal tronco alla flessibilità della colonna vertebrale, fino a rafforzare braccia, gambe e glutei. Un portento quindi per rimodellare il nostro corpo.

Essendo utile sia per fini estetici che riabilitativi nasce proprio come pratica per la riabilitazione dei corretti movimenti del corpo.

Lavora sopratutto sui muscoli, che permettono di mantenere una postura corretta ritrovando l’allineamento della colonna vertebrale migliorando così il nostro modo di camminare e quello di stare seduti.

Le lezioni di Pilates generalmente vengono eseguite con una frequenza di 2 o 3 volte a settimana e durano mediamente un’ora da praticare sul tappetino (Mat-Work) a corpo libero o possono essere eseguiti con dei macchinari ideati dallo stesso creatore.

Gli esercizi sono eseguiti lentamente e senza fretta non a caso Joseph Pilates diceva a proposito “La cosa importante non è ciò che stai facendo ma come stai eseguendo ciò che fai”.

pilates benefici

Le tecniche, che sono incluse nel metodo Matwork, sono molteplici e di queste 34 sono definite di base, anche se la pratica del metodo conta più di 500 esercizi. Il programma consiste nell’apprendimento e ripetizione delle variazioni suddivise nei vari livelli, da quello base all’intermedio fino a quello avanzato.

Il Matwork base è concepito per sviluppare in particolar modo respirazione e concentrazione, baricentro e controllo creando così le basi per i programmi successivi.

Quello intermedio è strutturato in modo da migliorare continuamente i movimenti che già si conoscono dal livello base esercitandosi su quelli più impegnativi. In questa fase vengono introdotti esercizi nuovi e complessi.

Da qui si passa a quello avanzato dove gli esercizi dei livelli precedenti richiedono una certa padronanza e si ha un perfetta conoscenza dei suoi principi.


✔ Fluidità

Fluidità è la parola d’ordine e principale scopo di quest’ultima fase. Si perché questo programma di Pilates non è fine a se stesso, ma porta il soggetto in un fluire continuo di conoscenza del Sè e del suo corpo preparandolo progressivamente a svolgere mano a mano versioni sempre più avanzate del metodo.


✔ Rafforza il busto

Allenando l’Hundred la persona svilupperà un busto forte capace di eseguire meglio il Single Leg Stretch.

Lavorare quest’ultimo potrà essere poi un modo per preparare il corpo a poter eseguire il Double Leg Stretch e così via fino a variazioni sempre più intense e nuove.


✔ Coinvolge tutti i muscoli

Il programma su cui si basa il Pilates permette di coinvolgere tutti i muscoli del corpo, gambe e braccia concentrandosi particolarmente sull’addome, considerato il punto focale da cui dipende l’efficacia di ogni movimento, ma non solo.

Infatti il centro nevralgico della forza è il PowerHouse, la casa della forza, da cui si sprigiona l’energia che irradia il nostro corpo.

Questo è considerato da Pilates il baricentro del nostro corpo e se forte, rappresenta una solida base per ogni movimento.

Per Power House s’intende la fascia di muscoli che va dal limite inferiore delle costole fino ad arrivare ai fianchi e comprende quindi i muscoli addominali, quelli della bassa schiena, il pavimento pelvico e quelli che circondano fianchi e glutei.

Rinforzando questa zona con il Pilates si apportano notevoli benefit al nostro corpo come energia, stabilità, forza e controllo, ma l’importante non è attivarla solo nell’ora di lezione, ma anche e sopratutto durante tutte le attività quotidiane per evitare infortuni e dolori alla schiena. Numerosi dunque i benefici che può dare il Pilates se eseguito regolarmente.


✔ Tonifica il corpo

Non gonfia i muscoli ma crea un corpo longilineo e tonificato, le gambe sono snelle e gli addominali sono piatti. Rende i muscoli potenti ed elastici e permette di prendere coscienza del proprio corpo migliorandone la postura.


✔ Migliora la respirazione

Migliora la tecnica di respirazione, aumenta flessibilità e agilità, nonché la fluidità dei movimenti, tutti aspetti importanti che aumentano la capacità funzionale nello sport. Per di più diminuzione e prevenzione dell’incidenza del mal di schiena grazie al potenziamento addominale, che crea una “cintura di sicurezza” per proteggere la schiena.


✔ Equilibrio mente e corpo

Inoltre da non sottovalutare il potenziamento del rapporto tra mente e corpo ponendo particolare attenzione alla diminuzione dello stress e all’aumento della sicurezza, si è meno stanchi e la mente è più sveglia. Con tutti questi benefici come non si fa a praticarlo subito? Quando una cosa può farci  solo che bene occorre coglierla al volo.


✔ Perfetto per ogni età

Ecco perché il Pilates è perfetto per tutti e per ogni età. Permette di farci percepire il nostro corpo in modo differente, più leggero, meno contratto e in sintonia con noi stessi e in una giungla quale la vita di tutti i giorni una pratica costante non può che apportare un benessere psicofisico totale.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto