Allenamento

Fumo e Sport | I Benefici Di Smettere Di Fumare


Fumo e Sport


Uno dei vizi peggiori, al giorno d’oggi, è sicuramente quello del fumo. Il dato più preoccupante è sicuramente quello che si comincia a fumare  che subisce l’organismo.

Purtroppo, questo è un elemento che coinvolge anche coloro che svolgono attività fisica regolarmente. Infatti, capita spesso di imbattersi in persone che appena uscite dalla palestra, dal campo di gioco o da una struttura sportiva si accendono la sigaretta.

Ma cosa accadrebbe al nostro fisico se smettessimo di fumare? Quali sono i benefici? Cerchiamo di capirlo insieme sperando di invogliare qualcuno a buttare nel cestino definitivamente questo dannosissimo vizio.


Fumo e Prestazione Sportiva

La nostra capacità respiratoria, innanzitutto, viene misurata durante la visita medica sportiva. Questa pratica è necessaria non tanto per cercare di capire la qualità della performance dell’atleta, bensì per cercare di capire se è presente o meno una difficoltà nel veicolare l’aria nelle vie aeree del nostro organismo.

Bisogna partire sottolineando che il fumo incide sicuramente in maniera negativa sulla prestazione sportiva, indipendentemente dalla tipologia di attività. Il fumo provoca inoltre un decremento della forza muscolare, a causa della presenza della nicotina e del monossido di carbonio.

Il monossido di carbonio invece, va a privare il sangue del suo ossigeno, contrastando notevolmente tutti i processi di contrazione muscolare.


Lo Sport Può Aiutarti A Smettere?

Lo sport risulta un ottimo metodo di contrasto al desiderio di fumare. Molti studi hanno dimostrato come dopo pochi giorni dall’inizio della propria attività fisica la nicotina viene eliminata dall’organismo e dopo poche ore i polmoni già funzionano in maniera migliore.

Inoltre, il rilascio di endorfine (sostanze chimiche rilasciate dal cervello in grado di svolgere una potente attività, analgesica ed eccitante) provocato dall’attività fisica funge da stimolante del benessere convincendoci a riproporre l’attività scelta.

Questo provoca un aumento del consumo energetico respiratorio andando ad inficiare negativamente quelle che sono le necessità metaboliche dei muscoli.

Un ulteriore elemento, spesso sottovalutato, è quello riguardante il fumo passivo. Un sondaggio dell’AIOM (Associazioni Italiana Oncologia Medica) ha evidenziato come 8 persone su 10 ignorino la gravità del fumo passivo.


Benefici


Smettere di fumare non è impossibile, ma certamente non è nemmeno facile. Il sacrificio viene però compensato con i numerosi benefici che ne traiamo, ed il nostro fisico non potrà fare altro che ringraziare.

L’atleta vedrà migliorare a tutto tondo le proprie prestazioni sportive, ed il sedentario comincerà ad avere una qualità di vita migliore, magari cominciando anche con qualche piccola attività motoria, che influenzerà in maniera più incisiva la nostra salute fisica e psicologica.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


SCONTI ED OFFERTE IMPERDIBILI Scopri ora