Vai al contenuto principale
Allenamento

Come definire obiettivi SMART

Come definire obiettivi SMART
Myprotein
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Myprotein
Sia che vogliate mettervi in forma, costruire muscoli o perdere peso, avere un obiettivo ben definito è fondamentale per il successo a lungo termine. Ci sono diversi modi per decidere i propri obiettivi, ma seguire il modello SMART è uno dei migliori.Per aiutarvi a mantenere la concentrazione e a costruire un piano di allenamento efficace, ecco tutti i consigli necessari per fissare obiettivi SMART e raggiungerli con successo.

Perché dovrei fissare degli obiettivi?

Avere un obiettivo finale è fondamentale per il successo, perché dà qualcosa per cui lavorare e aiuta a mantenere la concentrazione sull'allenamento. Gli obiettivi sono anche uno strumento utile per mantenere la propria responsabilità e per monitorare e adattare l'allenamento, se necessario.

Cosa sono gli obiettivi SMART?

SMART sta per specifico, misurabile, accessibile, rilevante e tempestivo. Queste cinque fasi sono un modo per aiutarvi a tenere il passo, a stabilire le priorità e ad essere responsabili quando vi allenate per un obiettivo di esercizio. Quando si definiscono gli obiettivi, è necessario lavorare su ciascuno dei seguenti punti:  

Specifico

Il primo passo SMART è essere specifici. Va bene avere un'idea generale di ciò che si vuole raggiungere ed entro quando, ma per avere maggiori possibilità di successo è importante prendersi il tempo necessario per pensare davvero a quale sia l'obiettivo finale e renderlo specifico.Se l'obiettivo è tornare in forma, bisogna essere più specifici e definire esattamente cosa significa "più in forma". Potrebbe significare che siete in grado di correre per 5 o 10 km senza fermarvi, oppure che riuscite a completare 10 addominali. Non è importante quale sia l'obiettivo, ma se si sa in modo specifico di cosa si tratta, sarà molto più facile raggiungerlo.

Misurabile

Il secondo elemento del quadro SMART è la misurabilità. Ciò significa che dovete fissare obiettivi che potete facilmente monitorare. Ad esempio, se il vostro obiettivo è correre 5 km senza fermarvi, potete capire se state facendo progressi grazie al tempo di corsa o alla distanza percorsa.Man mano che l'allenamento procede, è possibile monitorare i propri miglioramenti settimana per settimana, e l'avvicinarsi all'obiettivo finale vi fornirà motivazione per tutta la durata dell'allenamento.

Accessibile

Quando si inizia a lavorare per una nuova sfida, è facile perdere di vista ciò che è realistico. Pensate ai buoni propositi per l'anno nuovo: ogni anno le persone si pongono obiettivi irrealistici, passando dallo 0 al 100%, e inevitabilmente si esauriscono in fretta e perdono la motivazione.Gli obiettivi devono essere impegnativi, ma anche alla portata di tutti. Se non avete mai corso prima, allenarvi e correre un'ultramaratona entro sei mesi non è certo un obiettivo raggiungibile. Ma si può lavorare per raggiungerla in un periodo di tempo più lungo. Fissate invece l'obiettivo di correre 10 km in sei mesi, e poi una mezza maratona sei mesi dopo. È molto più realistico, pur rimanendo una sfida.

Rilevante

Siamo individui unici e anche i nostri obiettivi dovrebbero esserlo. I vostri obiettivi dovrebbero corrispondere ai vostri interessi o al vostro stile di vita, o contribuire a realizzare un'ambizione finale. Più gli obiettivi sono rilevanti per voi, più è probabile che li raggiungiate.Se vi ponete l'obiettivo di correre una lunga distanza, ma non vi piace molto correre, non c'è un altro obiettivo più adatto a voi? Uno che vi piace e che volete fare attivamente. Potete invece provare a nuotare o ad andare in bicicletta.Allo stesso modo, se vi impegnate ad allenarvi sei volte alla settimana, ma è difficile da incastrare con gli impegni di lavoro e di cura dei figli, probabilmente ci sono alternative più adatte alla vostra situazione.

Tempestivo

L'ultimo elemento di SMART è la definizione di una chiara tempistica. Non limitatevi a fissare un obiettivo finale e a credere che lo raggiungerete entro una scadenza specifica. Stabilite invece delle tappe chiare da raggiungere gradualmente durante il percorso.Questo vi aiuterà a dare una struttura, a semplificare la pianificazione dell'allenamento e a mantenervi sulla strada del successo.Stabilire un calendario chiaro permette anche di rivalutare l'obiettivo. Questo è importante perché, anche se non siete del tutto in linea con il vostro obiettivo, potete facilmente adattarlo senza perdere la motivazione. Alla fine, riuscirete comunque a raggiungere l'obiettivo, ma potrebbe volerci un po' più di tempo del previsto.

Conclusione

Stabilire obiettivi chiaramente definiti è uno dei fattori più importanti che contribuiscono al successo a lungo termine. Lavorando in modo SMART, si può beneficiare di tappe chiare, fissate in tempi realistici, e lavorare per raggiungerle gradualmente, rivalutandole se necessario.La definizione dei vostri obiettivi SMART può richiedere un po' di tempo, ma se investite correttamente all'inizio, alla fine sarete molto più preparati per il successo.
Cerchi altri consigli d'allenamento?LEGGI ANCHE:
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein