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Allenamento

Esercizi Di Rilassamento | I 5 Più Efficaci Di Sempre

Dalla scrittrice Myprotein Giorgia Baglio, ex atleta agonista e attualmente atleta di Bodybuilding (categoria Bikini).


Esercizi Di Rilassamento


Rilassamento, una parola che al giorno d’oggi, considerando la società e i ritmi a noi imposti, sembra più un miraggio che una concreta realtà.

Eppure, proprio per questo, risulta fondamentale riuscire a trovare un attimo per se stessi, per dedicarsi alla concentrazione, al proprio well being e alla salute. Il problema di base qual’è? É che viene percepito come tempo perso.

Questo è frutto di un forte sfasamento concettuale dato dalla nostra realtà che ci impone dei ritmi di vita frenetici ed un tasso di lavoro molto alto.

esercizi di rilassamento

Si lavora, fino allo stremo delle forze per cercare di concretizzare un qualcosa che in realtà non arriverà mai perchè, qualunque cosa si è guadagnata, non si potrà godere perchè troppo presi a lavorare.

Il relax può in verità far molto, questo per due ragioni.

1. In primo luogo ci permette di godere delle piccole cose di tutti i giorni, o anche delle grandi cose, ma in generale ci aiuta ad esser più consapevoli di quello che ci circonda, nel bene e nel male (ma in ogni caso di gestire tutto al meglio).

2. In secondo luogo, in uno stato di rilassamento, il lavoro risulta più veloce. Saremo difatti più efficienti, sia in termini di tempo che di qualità, questo è un aiuto non da poco.

It’s not wasted time if you’re enjoing your waisting.

Questa è una frase molto importante che bisogna tenere bene a mente per poter capire ed accettare (perchè questo si tratta) che il “perder tempo” non è una cosa così malvagia se fatto con il giusto spirito.

Andiamo quindi a vedere 5 esercizi o tecniche che possono aiutarci.


#1 Respirazione

La più scontata è la respirazione. Da sempre siamo a conoscenza dell’importanza e dell’impatto che ha la respirazione nella nosrtra quotidianeità e nel nostro modo di vivere. Dedicarsi dunque a curare il nostro modo di respirare risulta fondamentale. Possiamo ritagliarci anche solo 5-10’ al giorno, isolarci da tutto e tutti e rilassarci davvero. Vediamo come poter fare.

esercizi di rilassamento

1. Ritagliamoci 10’ al mattino appena svegli o alla sera prima di coricarci.

2. Chiudiamo la camera, spegnamo le luci o lasciamole soffuse e mettiamoci comodi. Non serve stare seduti nella classica posizione yoga, l’importante è stare comodi e rilassati.

3. Mettiamo eventualmente un po’ di musica di sottofondo. Deve essere lenta, con costrutti armonici non troppo complessi. La cadenza deve essere dolce e la struttura semplice (un ritornello che si ripete). Una valida alternativa sono i rumori, come di onde o vento. Ci sono molte applicazioni che si possono scaricare e che offrono tante diverse opzioni.


#2 Diario

Scrivere un diario può sembrare una cosa stupida, un po’ alla telefilm americano, tuttavia risulta un qualcosa di estremamente rilassante. Possiamo ritagliarci un momento della giornata o della settimana che sia sempre lo stesso per scrivere di come stanno andando le cose, della nostra giornata, degli avvenimenti importanti, dei nostri pensieri.

esercizi di rilassamento

Scrivere è un catalizzatore importante e permette di sfogare stress e ansie con un amico “immaginario” ma anche di prendere maggior consapevolezza di noi stessi e di metabolizzare i nostri problemi.


#3 Obiettivi

Oltre che un diario, scrivere i nostri obiettivi e i propositi è una maniera eccellente per rimanere focalizzati sugli stessi. Non perdere mai le redini della nostra vita e vivere in maniera assolutamente serena.

esercizi di rilassamento

Quello che consiglio è di prendere un diario o un agenda nella quale inserire puntualmente i pensieri e gli sviluppi riguardo ai nostri progetti. Sembra una cosa stupida ed inefficace ma è in realtà fondamentale per capire come si evolve il nostro modo di pensare e per imparare a scremare quello che è meno importante.


#4 Sveglia Presto

Svegliarsi presto è un bel modo di rilassarsi. Sembra assurdo ma è vero. Nell’ABC per il successo viene inserito anche questo, mettere la sveglia 10’ prima per potersi gustare un caffè sfogliando una rivista o pensando al da farsi per la giornata, o anche solo per contemplare il vento tra le foglie alla finestra (sperando ci sia un po’ di verde se abitate in città!) è un ottimo modo per iniziare al meglio la giornata ed essere più efficenti che mai!

esercizi di rilassamento


#5 Corsa

Non potevamo, in un blog di fitness, non includere anche un riferimento allo sport. La corsa è per eccellenza il modo migliore per scaricare lo stress. 20’ bastano per potersi sentire subito meglio e più felici.

esercizi di rilassamento

Anche in questo caso può valere il trucco di anticipare la sveglia. Vestirsi appena si aprrono gli occhi e buttarsi in strada a correre quando ancora il mondo dorme è una soluzione perfetta per iniziare al meglio la giornata. Dopo una ricca (e meritata) colazione e via con i vari impegni che verranno macinati uno ad uno!

Si può anche andare in sala pesi se si è amanti della palestra (come nel mio caso). Iniziare con un bel workout è una soluzione fantastica che, personalmente, vi invito a provare!


Altre Tecniche


Diamo infine altri spunti o tecniche per potersi rilassare:

Meditazione. Migliora la concentrazione e la cosapevolezza di sè.

Massoterapia. Permette di sciogliere e rilassare la muscolatura

Yoga. Permette un miglioramento dell’ossigenazione del sangue.

esercizi di rilassamento

Musicoterapia. Induce uno stato di rilassamento grazie all’influenza della usica sullo stato psicofisico.

Training autogeno. Consiste nel concentrarsi su alcune parti del corpo con immagini e sensazioni distensive fino a  non percepirne più la sensibilità fisica. Permette quindi di liberare il corpo dalle sensazioni di malessere, in particolare fisico.

Da questi spunti capiamo quanto anche il rilassamento fisico possa avere un’influenza sul rilassamento mentale. Sfruttare quindi l’attività fisica o metoologie che intervengono da questo punto di vista può essere una soluzione molto interessante soprattutto nel momento in cui lo stres della vita non ci permette di essere molto concentrati.

In questo caso l’aiuto di un soggetto specializzato (come può essere il massaggiatore o l’insegnante di yoga etc…) che ci guidi passo passo può diventare più che fondamentale per la corretta riuscita dell’attività.


Conclusioni


Il rilassamento è quindi una delle cose più importanti nella nostra quotidianità. Ognuno ha i suoi metodi e le sue preferenze, l’importante è trovare un equilibrio ed una serenità personale!

Riferimenti



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


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