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Conseguenze & Rimedi Contro lo Stress | Come Combattere gli Effetti Negativi dello Stress


Lo Stress


Lo stress è qualcosa che presto o tardi incontreremo tutti. Infatti, per molti di noi, è diventata parte integrante della nostra vita. Può essere causata da lavoro, scuola, una lista infinita di cose da fare, bambini… potrei continuare all’infinito.

Secondo il Dr. Daniel G. Amen, piccoli stress sono normali e possono portare benefici, poiché ci permettono di produrre piccole qunatità di adrenalina e cortisolo. Lo stress cronico, invece, può avere un impatto negativo sulla salute.


Le Conseguenze dello Stress


Lo stress cronico diminuisce il flusso sanguigno al cervello, e di conseguenza può provocare disfunzioni cerebrali e invecchiamento prematuro.

L’ormone dello stress, il cortisolo, viene rilasciato come difesa contro lo stress. Studi pubblicati nella rivista Psychoneuroendocrinology, hanno dimostrato che l’esposizione a lungo termine ad ormoni dello stress come il cortisolo, può danneggiare seriamente la memoria. Allo stesso modo, lo stress cronico può ridurre l’attività dell’amigdala, che può portare ad uno squilibrio emozionale.

rimedi contro lo stress

Lo stress cronico può imitare gli effetti dell’invecchiamento, facendoti sembre più vecchio di quello che sei. Lo stress causa la scomposizione prematura di collagene ed elastina nella pelle, e questo genera rughe e pelle cadente. In uno studio condotto su 647 donne, pubblicato nel 2009, fu mostrato come lo stress cronico avesse gli stessi effetti di fumo, obesità o dell’avere 10 anni in più rispetto all’età reale.

Lo stress cronico indebolisce il sistema immunitario, facilitando la contrazione di malattie. Con un sistema immunitario indebolito, si è più facilmente esposti a malattie come influenza e raffreddore. Inoltre, Dr. Amen afferma che lo stress cronico è stato associato a malattie cardiovascolari, ipertensione e persino cancro.

Lo stress può aumentare l’appetito e le voglie di alimenti contenenti carboidrati e grassi, portando ad un aumento del peso. Uno studio pubblicato in Physiology & Behavior, afferma che lo stress porta le persone a nutrirsi in modo non salutare, con alimenti grassi come dolci, piuttosto che alimenti magri e sani come la frutta.

Allo stesso modo, un altro studio pubblicato nella stessa rivista, mostra che coloro che seguono una dieta, sono più inclini a mangiare di più nei periodi di stress. Inoltre, lo stress solitamente ci priva del sonno, e questo può rendere più difficoltoso mantenerci attivi.

Lo stress cronico infine, può portare ad ansia, depressione e Alzheimer.


Rimedi Contro lo Stress?


E’ evidente che lo stress cronico può avere un impatto negativo sulla nostra salute, ma come possiamo combatterlo? Essendo molto interessato all’argomento, ho letto il libro del Dr. Amen, Change Your Brain, Change Your Body, e sul mio blog ho parlato dettagliatamente di come combattere stress e ansia, descrivendo i 7 metodi che utilizzo più frequentemente.

Per me questi metodi comprendono pregare/meditare quotidianamente, dormire a sufficienza, respirare con il diaframma, utilizzare un sapone alla lavanda, sali da bagno etc., evitare sostanze dannose e ridere spesso.

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Credo che il modo più semplice e benefico per combattere lo stress, infine, sia allenarsi! L’attività fisica è uno dei metodi migliori per scaricare la tensione ed è la chiave per una migliore salute, una migliore energia e un migliore umore.

Alcuni preferiscono attivarsi sollevando pesi, altri correndo o giocando con i propri bambini. Qualsiasi sia la tua scelta, inizia a combattere lo stress con uno stile di vita attivo!



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Scrittore ed esperto


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