Allenamento

Come Scegliere Una Cyclette? | Ecco Le Migliori Dritte Da Seguire!

Dalla scrittrice Myprotein Valentina Ottaviani, istruttrice di fitness e giornalista esperta di sport, benessere e moda.


Come Scegliere Una Cyclette?


Chiunque per riprendere un po’ di attività sportiva, non avendo tempo di recarsi in palestra farebbe i salti mortali così l’idea ricade la maggior parte delle volte sull’acquisto di una cyclette.

Ma quali caratteristiche dovrebbe avere? Che modello acquistare e sopratutto…addio stipendio? Ecco che iniziano gli interrogativi e i dubbi.

Vediamo di dare qualche consiglio allora.

Se decidete di acquistarne una dovete sapere che ce ne sono per tutte le tasche tranquilli. Non sarà necessario acquistare l’ultimo modello super professionale ne tanto meno quella da spinning.

Dipende da te e da quello che vuoi e puoi spendere.

Ce ne sono per tutti i gusti dai 70-80 euro ai 400 in su dipende molto da quanto la vuoi accessoriata ma ciò che importa veramente ai fini dell’allenamento è che abbia i requisiti minimi per lo svolgimento delle funzioni base per effettuare al meglio il proprio programma di fitness.

come scegliere una cyclette

Innanzitutto deve essere dotata di:

  1. cardiofrequenzimetro digitale per tenere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca, i chilometri percorsi e sopratutto il tempo per aumentare o diminuire il ritmo
  2. deve essere magnetica
  3. avere un computer
  4. assicurarsi che sia stabile e ben piantata al pavimento altrimenti se dovesse oscillare può causare problemi alla schiena
  5. testare che il sellino sia ergonomico e confortevole per ridurre gli eventuali dolori muscolari
  6. assicurarsi inoltre la stabilità del manubrio per mantenere sempre una posizione di pedalata corretta.

Vantaggi


La cyclette come abbiamo visto sino ad ora è un strumento fitness molto versatile per la nostra quotidianità e i suoi vantaggi sono innumerevoli dato che rappresenta il mezzo ideale per l’home fitness con il giovamento di simulare l’andare in bicicletta pur rimanendo all’interno di un luogo chiuso permettendo così di poter fare attività fisica anche quando fuori piove e fa freddo senza perdervi i vostri programmi televisivi preferiti o semplicemente ascoltando la vostra playlist prediletta.

come scegliere una cyclette

E’ possibile bruciare grassi e rassodare cosce, glutei e addome, combatte la cellulite e permette di ritrovare la propria silhouette. Migliora la circolazione e rafforza le articolazioni.

La cyclette è dunque un ottimo allenamento cardio respiratorio con innumerevoli benefici.


1. Miglioramento delle capacità respiratorie


Diversi studi scientifici hanno dimostrato che pedalare regolarmente aumenta in modo considerevole le capacità cardiache e respiratorie.


2. Ottima per chi è in sovrappeso


Il peso del corpo è sostenuto dalla sella per cui è un’attività consigliata a chi è in forte sovrappeso in quanto le articolazioni, come anche, ginocchia e caviglie, non subiscono stress.

E’ adatta davvero a tutti a parte ai soggetti che hanno qualche problema alle ginocchia o alla colonna vertebrale è sempre bene prima consultare un medico sulla fattibilità dell’esercizio con questo attrezzo.


3. Gestione del tempo


Altri vantaggi di allenarsi a casa con la cyclette è quello di potersi gestire da soli il tempo da dedicare al fitness con una maggiore flessibilità di orari.

Ma il fatto di potersi gestire da se il tempo da dedicarvi senza un preciso appuntamento da seguire tutti i giorni non deve diventare una scusa per non svolgere l’attività fisica.

Spesso proprio il vantaggio di allenarsi a casa può diventare un arma a doppio taglio nel momento in cui non essendo motivati dal vestirsi ed uscire per andare in palestra o per la monotonia dell’attività stessa o si procrastina l’esercizio o si abbandona totalmente.

Per evitare di desistere create una playlist ad hoc che vi darà la carica necessaria per il vostro esercizio, ponetevi degli obiettivi mensili da raggiungere così la motivazione vi spingerà ad allenarvi con costanza.

Associate sempre una dieta ipocalorica al fitness facendovi consigliare da un nutrizionista così da potenziare l’effetto per la vostra forma fisica.


Svantaggi


Per quanto riguarda gli svantaggi della cyclette questa potrebbe far dimagrire si le gambe ma aumentandone la massa muscolare.

Ciò può essere ovviato, se non piacciono gambe troppo muscolose, con alcune semplici accortezze ossia evitare di indurire troppo la pedalata scegliendo una resistenza troppo alta.

Per ottimizzare i risultati senza rendere le gambe troppo muscolose occorre infatti lavorare più sulla distanza che sull’intensità, preferendo per cui sforzi meno intensi ma più prolungati piuttosto che il contrario.

Allora cosa aspettate?!? Niente più scuse, prendete una cyclette e cominciate a pedalare. Rimanere in forma così non può che essere un vero piacere.



Myprotein

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Scrittore ed esperto


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