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Allenamento

Benefici Della Corsa | Tutti Quelli Che Devi Conoscere


Benefici Della Corsa


La corsa non apporta benefici solo a livello fisico ma è un tocca sana per tutto il nostro benessere psico-fisico. Probabilmente avete sentito dire che l’esercizio fisico è la medicina, beh, non è solo un modo di dire, è la verità.

C’è una serie di evidenze scientifiche che dimostrano che l’esercizio fisico regolare (150 minuti a settimana, cioè circa 30 minuti cinque volte a settimana) e la corsa in particolare, hanno benefici per la salute che si estendono ben al di là di qualsiasi pillola che un medico potrebbe prescrivere.

Studi hanno dimostrato che la corsa può aiutare a prevenire l’obesità, il diabete di tipo 2, malattie cardiache, ipertensione, ictus, alcuni tipi di cancro, e una miriade di altre condizioni spiacevoli. Cosa c’è di più, gli scienziati hanno dimostrato che la corsa migliora anche notevolmente la qualità della vostra vita emotiva e mentale, e aiuta a vivere più a lungo. Ecco come:


#1 La corsa rende più felici

Se fai esercizio regolarmente, già sai: non importa quanto bene o male ci si sente in un dato momento, l’esercizio fisico ci fa’ sentire meglio, e va oltre il semplice “sballo del corridore” cioè quegli ormoni danno quel senso di euforia, le endorfine.

In uno studio pubblicato su “Medicine and Science in Sports and Exercise”, i ricercatori hanno scoperto che anche una singola seduta di 30 minuti di cammino su un tapis roulant, potrebbe innalzare immediatamente lo stato d’animo di una persona che soffre di depressione, e anche nei giorni in cui si deve forzare se stessi ad uscire fuori a fare esercizio, la corsa ci protegge contro l’ansia e la depressione.

L’ esercizio moderato può aiutare le persone ad affrontare l’ansia e lo stress, anche dopo che una dura giornata di lavoro. Uno studio 2012 del “Journal of Adolescent Health” ha dimostrato che soli 30 minuti di corsa durante la settimana per tre settimane hanno migliorato la qualità del sonno, l’umore, e la concentrazione durante il giorno.

Mai sentito parlare da chiunque corra abitualmente che la corsa sia la loro “droga”? Beh, a quanto pare, in realtà è piuttosto simile. Uno studio del 2007 in “Physiological & Behavior” ha dimostrato che la corsa provoca lo stesso tipo di adattamenti neurochimici di ricompensa del cervello nelle stesse zone che sono stimolate da sostanze stupefacenti.

benefici della corsa


#2 La corsa aiuta a mettersi in forma

Sai che l’esercizio brucia calorie mentre si sta lavorando. Il bonus di calorie extra consumate mentre si sta correndo, continua anche dopo l’interruzione.

Studi hanno dimostrato che con l’esercizio fisico effettuato regolarmente aumenta “l’Afterburn”, cioè, il numero di calorie che si bruciano dopo l’esercizio. (Gli scienziati chiamano questo EPOC, che sta per Consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento.) Questo è un po’ come ottenere uno stipendio, anche dopo il pensionamento.

Non c’è bisogno di essere uno sprinter o corre alla velocità del suono per ottenere questo beneficio, questo accade quando si sta correndo ad una intensità che è circa il 70 per cento di VO2 max. (Questo ritmo è un po’ più veloce di quanto lo sia una corsa lenta, e meno del di ritmo di una maratona.)


#3 La corsa rafforza le ginocchia

E’ noto da tempo che la corsa aumenta la massa ossea, e aiuta anche arginare la perdita di tessuto osseo legata all’età, probabilmente, avete avuto in famiglia, amici o conoscenti che vi hanno detto che “la corsa è un male per le ginocchia”.

Ebbene, la scienza ha dimostrato che non è vero. In realtà, gli studi dimostrano che la corsa migliora la salute del ginocchio, da molti studi a lungo termine si evince che la corsa non sembra causare molti danni alle ginocchia, analizzando le persone con artrite al ginocchio, non si trovano molte con un passato da corridori, e quando si è passati ad analizzare i corridori e nel corso del tempo, non si è riscontrato che il loro rischio di sviluppare osteoartrosi è maggiore di quanto previsto dalla normale insorgenza.

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#4 La corsa rende più lucidi

Sei preoccupato per il passare degli anni e da come tu possa invecchiare? Correndo regolarmente vi aiuterà a rimanere più ‘giovani’. Uno studio di dicembre 2012 pubblicato nella “Psychonomic Bulletin & Review” ha concluso che è evidente che l’esercizio fisico regolare aiuta a sconfiggere il declino mentale legato all’età, in particolare le funzioni di svolgimento delle attività, l’attenzione selettiva, e la memoria.

Gli studi hanno scoperto che adulti attivi da anziani hanno ottenuto un punteggio migliore nei test mentali rispetto ai loro coetanei no attivi da adulti. Cosa c’è di più, nei pazienti con ictus, un regolare esercizio fisico migliora la memoria, il linguaggio, il pensiero, di quasi il 50 per cento di essi. Il team di ricerca ha scoperto a conclusione del programma miglioramenti significativi nelle funzioni generali del cervello, un miglioramento dell’attenzione, la concentrazione, la pianificazione e l’organizzazione.


#5 La corsa può ridurre il rischio di cancro

La corsa non può curare il cancro, ma ci sono molte prove scientifiche che dimostrano che aiuta a prevenirlo. Una vasta revisione di 170 studi epidemiologici del “Journal of Nutrition” ha dimostrato che l’esercizio fisico regolare è associato ad un minor rischio di alcuni tumori.


#6 La corsa aggiunge anni alla vostra vita

Anche se esegui solo il minimo della quantità di attività fisica raccomandata (30 minuti, cinque volte a settimana), vivrai più a lungo. E’ dimostrato che quando diversi tipi di persone hanno iniziato a svolgere esercizio fisico ed in particolare la corsa, hanno vissuto più a lungo.

I fumatori aggiungono probabilità di vita di 4,1 anni alla loro, i non fumatori guadagnano 3 anni (ad una percentuale di vita già maggiore rispetto ai fumatori), chi è sopravvissuto ad un cancro estende la propria probabilità di vita di 5,3 anni e i malati di cuore guadagnato 4,3 anni.

Quindi…cos’altro di più approfittiamo della bella stagione ed usciamo fuori a correre.



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Myprotein

Scrittore ed esperto


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