Vai al contenuto principale
Allenamento

Benefici Dell’Arrampicata | Tutto Quello Che Devi Sapere

Benefici Dell’Arrampicata | Tutto Quello Che Devi Sapere
Alice Pearson
Scrittore ed esperto6 anni In
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Benefici Dell’Arrampicata

Sia che si tratti di magnifici luoghi all’aria aperta, sia che si tratti di pareti allestite in centri o palestre per sport estremi, l’arrampicata è sicuramente uno dei migliori allenamenti total body che si possano fare.

In parte allenamento di resistenza, in parte cardio con un’iniezione aggiunta di adrenalina, l’arrampicata è l’attività fisica per drogati di adrenalina che potresti non aver considerato.

1. Cardio e forza in un unico allenamento

L’arrampicata è un esercizio unico poiché rafforza i muscoli facendo svolgere allo stesso tempo un allenamento cardio. Ok, si può dire lo stesso per altre attività, come corsa e nuoto, ma con l’arrampicata si lavora in modo simile a quando si fa allenamento pesi in palestra, usando il tuo peso corporeo invece di bilancieri e cavi.

Secondo uno studio riportato sul British Journal of Sports Medicine, il cardio e l’energia consumata durante l’arrampicata sono simili a una corsa eseguita a un ritmo tra gli 8 e gli 11 minuti al miglio. Ciò non tiene neanche in conto quanto il cuore vada all’impazzata grazie all’adrenalina, il tutto mentre devi pensare a dove mettere i piedi, aguzzando l’ingegno mentre pensi alla prossima mossa.

2. Fa bruciare calorie

E per quanto riguarda le calorie bruciate? Beh, considerati l’allenamento cardio e tutti i gruppi muscolari da utilizzare, saprai già probabilmente che fa bene alla perdita di grasso.

Quante calorie si bruciano con l'arrampicata

La Harvard Health Publications ha riferito che una persona di 70 kg brucia circa 818 calorie l’ora durante un’ascesa su parete e 596 calorie l’ora durante una discesa.

3. Allena la parte superiore e inferiore

L’arrampicata mette al lavoro sia la parte superiore che quella inferiore del corpo. Si alleneranno i muscoli di gambe, tronco, spalle, braccia e addirittura dita, e, grazie a tutte le posizioni per arrivare, stirare e stringere coinvolte, non solo rinforzerai i muscoli ma allo stesso tempo migliorerai anche flessibilità, equilibrio e agilità.

Se ti immagini su una parete rocciosa, un braccio teso per tirarti su e una gamba piegata con il piede al livello della vita, puoi capire come davvero vengano lasciati fuori pochissimi muscoli.

I movimenti di trazione utilizzeranno laterali, avambracci, bicipiti e deltoidi, mentre sollevarti spingendo per sorreggerti metterà al lavoro trapezi, pettorali e tricipiti.

Sollevarti da una posizione accovacciata (sebbene questo possa significare che hai le gambe piegate) significa che stai usando glutei e bicipiti femorali, mentre i muscoli dei polpacci e i quadricipiti saranno attivi per la maggior del tempo per mantenerti saldo.

Ma soprattutto, il tronco sarà costantemente al lavoro, allenando e tonificando gli addominali, sia stirando che contraendo.

4. Rinforza e tonifica

Potresti considerare l’arrampicata come un esercizio da medio a basso impatto (paragonata alla corsa). Ma se la paragoni ad altre attività tonificanti e rinforzanti, come lo yoga e il pilates, una bella sessione di arrampicata fornirà un allenamento molto più impegnativo per la stessa durata.

Che altri benefici alla salute procura?

5. Contro la paura dell'altezza

Come altre forme di attività fisica, l’arrampicata può aiutare con la depressione e la gestione dello stress. Può dare autostima nella forma di un vero e proprio muro da conquistare. Inoltre, molti scalatori dicono che l’ansia e la paura dell’altezza possono essere curate grazie all’arrampicata, se fatto gradualmente.

Affrontare le proprie paure fa anche bene alla fiducia in se stessi – un altro plus per la salute mentale in generale.

6. Utile per chi soffre di disprassia

Un altro fatto interessante che potresti non sapere è che il servizio sanitario nazionale inglese cita l’arrampicata tra le attività benefiche per persone che soffrono di disprassia, un disturbo della coordinazione motoria.

Questo perché fornisce un ambiente stabile per pianificare i movimenti – cosa che le persone che soffrono di disprassia spesso hanno difficoltà a fare.

Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein