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Allenamento

Allenarsi Al Freddo | Come Prepararsi?


Allenarsi Al Freddo


Appena arriva l’inverno e le temperature si abbassano, non è strano vedere grandi parchi, solitamente frequentati da maratoneti e sportivi, completamente vuoti.

L’unica presenza è quella degli alberi spogli mossi dal vento. Sottili strati si ghiaccio rivestono i marciapiedi e la nebbia rende impossibile guardare l’orizzonte. Quest’anno si prospetta uno degli inverni più freddi di sempre, quindi come possiamo organizzarci al meglio per tenerci in forma anche se non possiamo uscire, correre all’aria aperta  e fare esercizi?

A differenza di quando fa più caldo, la lubrificazione sulla superficie articolare si riduce considerevolmente, il che rende più difficili i movimenti. Il freddo agisce anche sulla nostra pelle, rallentando il tempo di reazione, i processi di guarigione e di infiammazione. Date le condizioni meteorologiche, gli incidenti su strada sono più frequenti, urti e colpi a causa del ghiaccio sono all’ordine del giorno, e possono davvero causare danni al nostro corpo.

allenarsi al freddo

Non solo il clima invernale influenza i nostri corpi ma influisce anche sul nostro comportamento. Infatti il nostro istinto naturale, ci porta a stare lontani dal freddo, facendoci preferire di stare nel caldo accogliente di casa, avvolti tra le coperte anziché uscire fuori a fare jogging o andare in palestra. Insomma il freddo può davvero condizionare la nostra mente e le nostre azioni.

Tuttavia ci sono alcune eccezioni, i più intrepidi che vanno contro ogni condizione climatica e non smettono di fare esercizio fisico e di tenersi in forma. La domanda sorge spontanea: come fanno queste persone? Che precauzioni usano per difendersi da questo freddo continuando ad essere in buona salute?


Difese Immunitarie


La cura di sé stessi inizia dall’interno per poi riflettersi sull’esterno. Durante la stagione invernale, è bene mantenere i livelli immunitari alti, aumentando il consumo di vitamina D e C.

Esse aiutano a proteggere la pelle dal freddo, a ridurre l’affaticamento e a mantenere il sistema immunitario forte, in modo da combattere contro qualsiasi virus che potrebbe attaccarci. L’introduzione di compresse di Vitamina D, durante l’inverno aiuterà il vostro corpo a mantenere le sue funzioni principali.

allenarsi al freddo 2

Un altro elemento molto importante è il Ferro, infatti bassi livelli di Ferro abbinati ad un clima molto freddo, possono avere effetti negativi sul nostro corpo, facendoci sentire deboli e affaticati. Per evitare che ciò accada, è consigliabile assumere un buon integratore di Ferro.


Riscaldamento


Se gli integratori aiutano a prendersi cura della parte interna del nostro corpo, il discorso è un po più difficile per quanto riguarda l’esterno.

Spesso il freddo può causare lesioni ed infortuni e l’unico modo per evitarli è quello di seguire una routine di allenamento “intelligente”.

I nostri muscoli sono più freddi in questo periodo e quindi più soggetti agli infortuni ed è per questo che è necessario effettuare una buona sessione di riscaldamento prima di ogni allenamento.

In ogni caso è meglio prevenire che curare, assicurando al proprio corpo una buona assunzione di vitamine, in modo da garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario. Seguire una dieta sana è fondamentale, in modo da garantire il recupero e la ricostruzione muscolare.



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Scrittore ed esperto


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