Allenamento

5 Motivi Per Cui Le Donne Dovrebbero Fare Pesi

Dalla Scrittrice Myprotein Francesca Calvert

 

C’è sempre stata una nube nera sull’argomento donne e palestra. Rende le donne troppo muscolose? Quali sono i rischi per la salute? Non è meglio l’attività cardio per la perdita di peso? Queste sono solo alcune delle domande.

Questo articolo chiarirà tutti questi pregiudizi esponendo i 5 motivi prinicpali per cui le donne dovrebbero fare pesi… regolarmente.

 

1) Permette di consumare più calorie

Il sollevamento pesi aumenta la forza generale e la massa: praticarlo permette al tuo corpo di usare le calorie in modo più efficente, dandoti la possibilità di bruciare più calorie con meno contrazioni muscolari. Di conseguenza, sollevando pesi regolarmente, ti sarà possibile bruciare più calorie non solo in palestra, ma anche quando svolgi semplici attività quotidiane come spostare cose in casa o girare per negozi.

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Quindi, se passate ore sul tapis roulant annoiate, infelici e insoddisfatte… provate a praticare il sollevamento pesi.

Rimarrete piacevolmente sorprese!

 

2) Benefici per la salute

Migliora la densità ossea:
Man mano che una donna invecchia, specialmente dopo la menopausa e nelle donne sottopeso, è possibile perdere fino al 2% di massa ossea all’anno. Negli ultimi 10 anni, numerosi studi hanno dimostrato una relazione positiva tra l’allenamento regolare con i pesi e l’aumento della densità ossea. L’allenamento con i pesi aumenta la forza, il bilanciamento e la coordinazione che protegge le tue ossa, riducendo il rischio di infortuni relativi all’osteoporosi. L’osteoporosi è una condizione medica nella quale le ossa diventano fragili e volubili per via della perdita di tessuto.

2Riduce il rischio di malattie cardiovascolari:
Studi hanno dimostrato che insieme ad una dieta salutare e bilanciare, l’esercizio regolare con i pesi può ridurre i fattori di rischio che possono portare a malattie del cuore come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e il diabete.

 

3) Curve femminili

Molte donne hanno il preconcetto che sollevando pesi diventeranno ‘mascoline’ e ‘grosse’. Invece, il regolare allenamento con i pesi assieme ad una dieta sana e bilanciata, porterà ad avere un fisico splendido, atletico e con curve femminili.

3In breve, cosa succede al tuo corpo? Diventa più piccolo, dimagrisce e si rassoda.

 

4) Maggiore sicurezza

Hai più energia, le tue ossa sono più forti, il tuo cuore sta meglio, il tuo sistema immunitario è migliore; questi sono solo alcuni miglioramenti interiori che il sollevamento pesi può avere sul tuo corpo.

D’altro canto, la tua vita è più stretta, le braccia scolpite e cominciano a vedersi gli addominali: questi risultati dimostrano impegno e duro lavoro e sono fattori decisivi per il tuo stato d’animo quotidiano che ti daranno maggiore sicurezza.

4L’allenamento con i pesi può portare anche ad un effetto domino in termini di salute e stile di vita. Prima di tutto, la qualità del sonno migliora. Con una migliore qualità del sonno, sarà possibile allenarsi più spesso e con più intensità. Conseguentemente l’allenamento intenso con i pesi porterà cambiamenti positivi e visibili al tuo corpo, che avranno un effetto sull’autostima e che ridurranno il rischio di problemi mentali come la depressione e l’ansia.

 

5) E’ divertente e gratificante!

Tutti hanno visto donne correre per ore sul tapis roulant contando i minuti che mancano alla fine. Il sollevamento pesi non solo è divertente ma ti offre la possibilità di conquistare risultati.

5Dopo poche settimane solleverai leggermente più peso e poi, settimane dopo, riuscirai a farlo per più ripetizioni. Ti permette di sfidare te stessa con obiettivi che credevi irraggiungibili. Metti alla prova te stessa e la tua forza. E’ così gratificante sapere di essere una donna più forte di quello che pensassi!



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Scrittore ed esperto


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