Alimentazione

Tipi Di Uova | Quali Scegliere Per Questa Pasqua?


Tipi Di Uova 


Le uova sono alla base della dieta di ogni bodybuilder, perché? Le uova sono una ricca fonte di proteine e grassi, contengono vitamine e minerali che se integrate ad una dieta bilanciata promuovono uno stato di benessere e salute del corpo.

Le uova contengono vitamine D, A, B2, B12 e minerali come il folato e lo iodio. Sia il tuorlo che l’albume  sono ricchi di nutrienti che aiutano il corpo ad essere in buona salute. L’albume ovvero la parte bianca dell’uovo, è quella con maggiore concentrazione  di proteine ed è anche una buona fonte di selenio, ferro, zinco e rame.

Invece il tuorlo è la parte con maggiore percentuale di grassi ed è quindi un’ottima fonte di vitamine liposolubili. Il tuorlo è anche un’ottima fonte di vitamine come le vitamine D, E, K e vitamina A insieme alla lectina. Le uova sono un alimento davvero versatile, da adattare a colazione, pranzo e cena.

Possono essere cotte a fuoco lento o al forno, in vari modi come strapazzate, fritte o bollite. È possibile ridurre la quantità di grassi utilizzando per la cottura uno spray a basso contenuto calorico al posto dell’olio o del burro.


Le uova fanno bene al cuore!


Anche se in passato le uova hanno avuto una cattiva reputazione, esse supportano la salute del cuore se abbinate ad una dieta sana ed equilibrata. Ciò è dovuto al fatto che esse contengono molte vitamine e minerali noti in particolar modo per i benefici che apportano al cuore. Alcuni esempi di nutrienti che contribuiscono alla buona salute del cuore sono la betaina e la colina.

Questi nutrienti non sono benefici solo per il cuore ma anche per altri organi come il fegato. La colina fa parte della famiglia del complesso vitaminico B che è essenziale per la salute del sistema nervoso e per la produzione delle cellule di membrana.


Uova di anatra


tipi di uova

Sono simili alle uova di gallina ma un po più grandi. Proprio come per le uova di gallina anch’esse possono essere di diverse dimensioni, piccole e grandi. Rispetto alle uova di gallina queste sono più ricche di proteine ma hanno anche un contenuto di grassi maggiore.

Quando si lascia bollire un uovo di anatra, il bianco assume una tinta bluastra e il tuorlo diventa arancio quasi rosso acceso. Un uovo di anatra contiene circa 9 grammi di proteine e quasi 10 grammi di grassi.


Uova di gallina


tipi di uova

Le uova di gallina sono il tipo di uova più comune e ampiamente disponibili. Esse sono ideali da consumare per chi segue un’alimentazione bilanciata.

Il costo delle uova di gallina è di gran lunga inferiore rispetto ad altri tipi di uova più rare e ricercate. Un uovo grande di gallina fornisce circa 6 grammi di proteine, 5 grammi di grassi e carboidrati.


Uova di quaglia


Le uova di quaglia sono di piccole dimensioni ma hanno un sapore simile alle di gallina. Le uova di quaglia sono tra le uova più belle, non a caso sono utilizzate in molte ricette della cucina gourmet e sono parte del menu dei ristoranti più ricercati.

I gusci di uova di quaglia sono coloratissimi, blu, marroni e bianchi.

Circa cinque uova di quaglia equivalgono ad un uovo grande di gallina. Un uovo di quaglia ha circa 1 grammo di grassi e 1 grammo di proteine.


Uova di fagiano


tipi di uova

Le uova di fagiano sono più piccole delle uova di gallina e hanno un sapore più forte. Il tuorlo all’interno è più grande di quello di un uovo di quaglia ed è la metà di un tuorlo di un uovo di gallina. Queste uova sono considerate di stagione nel periodo primaverile che va da Aprile a Giugno.

I gusci variano di colore dal verde oliva al marrone, queste uova sono molto buone da mangiare bollite, cotte in camicia o anche fritte.

Un uovo di fagiano contiene circa 10 grammi di grassi e 6 grammi di proteine.


Uova di struzzo


tipi di uova

Un uovo di struzzo è l’equivalente di quasi 24 uova grandi di gallina.

Poche persone riescono a mangiare un uovo di struzzo intero, infatti il peso di un singolo uovo di struzzo è di circa 2kg ed è un pasto ideale da condividere con gli amici.

Il tempo di preparazione è maggiore rispetto a quello di un normale uovo di gallina, il tempo di ebollizione è di circa 50 minuti. Il guscio di uovo di struzzo è liscio e di solito color crema. Queste uova sono considerate di stagione nel periodo che va da Aprile a Settembre.

Un uovo di struzzo contiene 83 calorie.


Uova di faraona


tipi di uova

Le uova di faraona sono note per i loro tuorli ricchi e saporiti. Il loro guscio è dello stesso colore della farina d’avena. Queste uova sono del 30% più piccole delle uova di gallina ma sono molto più saporite.

La faraona è un uccello nativo del Sud Africa, questi uccelli depongono circa 50-60 uova all’anno.

Essi sono particolarmente conosciuti in Francia, le loro uova sono molto buone da mangiare soprattutto bollite. Un uovo di faraona contiene circa 3,5 grammi di grassi e circa 6 grammi di proteine.


Alcuni Consigli


Le uova sono un alimento fondamentale che tutti gli atleti dovrebbero aggiungere alla propria dieta a meno che non si soffra di allergie. Provate ad aggiungere alla vostra alimentazione alcuni tra questi diversi tipi di uova, variando con le solite uova di gallina.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!