Vai al contenuto principale
Alimentazione

“Quasi tutte le cose non hanno senso” – Un nutrizionista esamina la dieta dello zodiaco

“Quasi tutte le cose non hanno senso” – Un nutrizionista esamina la dieta dello zodiaco
Jamie Wright
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Jamie Wright
La dieta dello zodiaco è una bizzarra tendenza dietetica che sembra essere apparsa di recente nel mainstream. I suoi sostenitori raccomandano di mangiare in base al proprio segno zodiacale, e che così facendo si possono evitare tutta una serie di afflizioni, da mal di testa e nausea a patologie più gravi.Ora, io non sono un'astrologo, ma sono un nutrizionista e posso dire con certezza che qualsiasi dieta basata sul movimento apparente degli astri è probabilmente un'assurdità dal punto di vista nutrizionale. Detto questo, vale comunque la pena di esaminare in dettaglio la dieta dello zodiaco per vedere cosa sostengono i suoi seguaci e se segue qualche principio nutrizionale.Vai direttamente a:

what is the zodiac diet

Che cos'è la dieta dello zodiaco?

Se avete familiarità con gli oroscopi, le diete dello zodiaco funzionano più o meno allo stesso modo. Pianeti diversi governano erbe diverse e segni zodiacali diversi sono collegati a parti diverse del corpo, così recita la teoria.Un problema con la dieta dello zodiaco è che sembra non esserci consenso tra gli astrologi su cosa sia effettivamente. Ho cercato in varie fonti online e tutte differiscono in vari modi. Alcune stabiliscono linee guida generali per ogni segno zodiacale, mentre altre abbinano i segni zodiacali a piani alimentari già consolidati, il che mi sembra un imbroglio. Se non lo sapeste, potreste pensare che sia tutto inventato.

Per questo articolo utilizzerò le linee guida stabilite da Astrology Answers. Esse classificano i singoli segni zodiacali in quattro elementi, ciascuno con linee guida uniche (e apparentemente arbitrarie):Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): dieta equilibrata di cibi cotti e crudi per mantenere la salute.Terra (Capricorno, Vergine, Toro): generalmente si consiglia di attenersi a cibi crudi e di evitare il comfort eating.Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario): prediligono i cibi cotti e molto colorati e dovrebbero mangiare cibi "terrosi" per restare con i piedi per terra.Fuoco (Leone, Ariete, Sagittario): hanno un metabolismo veloce e dovrebbero attenersi a fonti proteiche magre e abbondare di carboidrati.

E se queste linee guida non sono abbastanza specifiche, ogni segno zodiacale ha anche ulteriori raccomandazioni alimentari. Si possono criticare gli astrologi quanto si vuole, ma non si può negare che siano accurati.

Ariete: 21 marzo-19 aprile

La dieta paleo è consigliata ai membri del Team Ariete, in quanto offre una "elevata quantità di proteine" (vero) e "fonti pulite di carburante" (non vero). Prevede anche dei giorni di pausa, che a quanto pare si adattano alla natura "impulsiva" dell'Ariete. L'Ariete deve anche fare attenzione all'irritabilità, quindi gli zuccheri raffinati sono esclusi.Si consiglia anche un digiuno settimanale o mensile, per dare agli "organi un reset e ripulire il sistema dagli zuccheri". Si tratta di un'assurdità pericolosa che non va ascoltata.

Toro: 20 aprile-20 maggio

A dire il vero, le indicazioni per il Toro "pratico e con i piedi per terra" non sono così negative. Alle persone di questo segno zodiacale si raccomanda di dare priorità alle proteine, ai grassi sani e agli alimenti ricchi di sostanze nutritive durante la giornata. (Si tratta di un consiglio generalmente valido, ma non capisco perché debba valere solo per i nati tra il 20 aprile e il 20 maggio). Altrimenti, i consigli ricadono nuovamente nel territorio dell'alimentazione "pulita", suggerendo che i carboidrati, in particolare gli amidi e gli zuccheri, sono in qualche modo cattivi.

Gemelli: 21 maggio-21 giugno

I consigli per i Gemelli si basano meno su cosa mangiare e più sul ricordarsi di mangiare. Per tenere conto della loro natura smemorata, i Gemelli dovrebbero portare con sé molti spuntini. Dovrebbero anche mangiare cibi "divertenti" come la fonduta e il barbecue coreano, il che è piacevole ma non è un vero e proprio consiglio dietetico. Ai Gemelli è inoltre consentito concedersi sia cibi di conforto che cibi salutari da gourmet (i due gruppi di alimenti?!) perché sono "noti per avere due facce". La lascio lì...

Cancro: 22 giugno - 22 luglio

Siete un tipo di cancro orientato alle stagioni. Avete voglia di frutta e verdura cruda in estate, ma di zuppe e curry in inverno. Seguite il vostro piccolo intestino da granchio perché il vostro superpotere è l'intuizione.Ma l'intestino del granchio è sensibile, quindi assicuratevi di evitare (in modo assolutamente non arbitrario) il glutine, gli alimenti trasformati, la carne rossa e i latticini. Sarete molto meno irritabili se vi concentrerete su una dieta a base di "superalimenti" e "verdure pulite e cotte" con un minimo di carboidrati.Se vi ritrovate a mangiare emotivamente ("I Cancro possono essere emotivi", a quanto pare), allora potete rivolgervi a una barretta proteica o a un'insalata piuttosto che cercare un sostegno professionale perché siete solo un granchio triste (sto scherzando: dovreste assolutamente cercare un sostegno per qualsiasi forma di comportamento disordinato).

Leone: 23 luglio - 22 agosto

Gli esperti di astrologia suggeriscono che i Leone riusciranno ad affrontare la dieta solo quando saranno spinti a farlo. Per questo motivo, si consiglia di iniziare una sorta di competizione con amici o familiari, limitando tutto ciò che è piacevole per il gusto di dire "ho vinto". Ai Leone si consiglia inoltre di acquistare solo integratori "venduti esclusivamente nei negozi di salute", in modo da poterne condividere i benefici con la propria cerchia sociale.

Vergine: 23 agosto - 22 settembre

Vergine, siete fortunati. Le vostre raccomandazioni hanno un certo senso. Dovreste sfruttare le vostre capacità organizzative e pianificare in anticipo la vostra routine e i vostri pasti, in modo da avere il controllo della vostra alimentazione.Fare la spesa per la settimana, preparare i pasti in anticipo, tenere un diario alimentare, tenere traccia delle calorie e stabilire un budget sono tutti consigli utili per seguire una dieta equilibrata. Ma perché questi consigli non dovrebbero valere anche per persone di segni zodiacali diversi?

Bilancia: 23 settembre-23 ottobre

Un altro segno zodiacale apparentemente maledetto dal gene della "dimenticanza". Non mi ero mai imbattuto in un'idea del genere prima di questa volta.Per il resto, questo è uno dei miei consigli preferiti finora, solo per la sua accidentale atmosfera da "Mean Girls". (Ricordate "Il burro è un carboidrato?" Beh, a quanto pare i burri di noci e semi sono "carboidrati lenti").A parte questi "carboidrati lenti", si consiglia di mangiare più vegetali, meno cibi elaborati e in generale di consumare una dieta equilibrata... quando ci si ricorda di mangiare, cioè.

Scorpione: 24 ottobre - 21 novembre

Squadra Scorpione... attenzione al biscotto! Le costellazioni ci dicono che non potete mangiare un solo biscotto. Dolci e altri cibi divertenti devono essere tenuti fuori di casa, perché vivete la vostra vita in modo "tutto o niente". Non ci si può fidare che non vi "avveleniate", quindi dovete avere a portata di mano solo snack "sani". Inoltre, siete un pensatore profondo (complimenti) che vuole "connettersi emotivamente" con il cibo.

Sagittario: 22 novembre-21 dicembre

Essendo io stessa un membro del Team Sagittario, posso capire perfettamente i consigli che vi vengono dati. Non posso essere domato, metà cavallo e metà uomo che sono. Nessuna dieta mi può tenere a freno. Sono uno stallone della nutrizione che vaga libero per la campagna culinaria, esplorando qualsiasi cucina desideri.Ma non posso consumare cibi elaborati, perché questo disturba la metà cavallo di me, quindi devo evitarli. E allora via libera a piante, erbe e spezie. Sono una bestia libera di muoversi.

Capricorno: 22 dicembre - 19 gennaio

Le capre di mare "non sono il tipo che mangia cibi alla moda". Sono mangiatori puramente funzionali, che mangiano solo per sostenere la loro etica del lavoro. Si raccomanda alle capre di mare di optare per una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico, con molte verdure, per una buona salute e digestione. E devono essere vigili: il loro ritmo di lavoro da capra può far loro dimenticare di mangiare.

Acquario: 20 gennaio-18 febbraio

Gli Acquario sono "anime indipendenti" che possono desiderare di esplorare ricette e cibi di altre culture. Grazie alla loro "vena di leadership" e alla loro tendenza alla rivoluzione culturale, sono autorizzati a espandere senza sosta il loro palato e a essere sempre a caccia di nuovi cibi da provare. Bene, allora.

Pesci: 19 febbraio-20 marzo

Pesci, siete essenzialmente dei pesci smemorati che seguono la corrente, e dovete stare attenti alla possibile malnutrizione. Cercate di darvi delle regole non rigide, come ad esempio mangiare "almeno una verdura verde al giorno". Dovrebbe bastare.

I miei pensieri

Vorrei davvero avere qualcosa di positivo da dire su questa dieta, ma temo che sia quasi tutta un'assurdità. Le parti che hanno un senso dal punto di vista nutrizionale lo hanno solo incidentalmente.Non dovrebbe esserci bisogno di dirlo, ma dare linee guida dietetiche in base alla data di nascita è completamente assurdo.Non tiene conto delle esigenze specifiche dell'individuo. Le esigenze del corpo non sono influenzate dal mese in cui si è nati o da ciò che dice una carta astrologica.La mia opinione? Non seguite questa dieta o qualsiasi altra che funzioni in modo simile.

Che cos'è una dieta "sana"?

Una dieta sana dovrebbe basarsi sui seguenti principi:
  • Deve darvi la forza di vivere
  • Deve soddisfare le vostre esigenze nutrizionali
  • Deve essere pratica e sostenibile
  • Dal punto di vista della nutrizione ci sono concetti fondamentali attribuiti alla longevità, alla salute e alle prestazioni:
  • Mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
  • Mantenere una dieta equilibrata che sia prevalentemente nutriente ma che includa anche alimenti per l'anima
  • Assumere una porzione di proteine grande quanto un palmo di mano a ogni pasto principale e puntare ad almeno 1,2-1,4 g di proteine per kg di peso corporeo ogni giorno (se ci si allena intensamente più volte alla settimana, ne servono di più).
  • Assicurarsi che i grassi alimentari provengano prevalentemente da vegetali e pesce grasso.
  • Consumare amidi e zuccheri in prossimità dell'esercizio fisico e limitarsi ai cereali integrali e ai carboidrati più difficili da digerire (cioè quelli ricchi di fibre, proteine, ecc.) negli altri momenti.
  • Assumere regolarmente liquidi per mantenersi idratati
  • Accogliere le esperienze sociali e il piacere del cibo.
Potreste facilmente ampliare questo elenco, ma vi garantisco che seguire questi consigli ha molte più probabilità di migliorare il benessere rispetto ai consigli basati sul vostro segno zodiacale.

Conclusione

Sebbene gli oroscopi possano talvolta essere un divertimento innocuo, basare la propria dieta sul tema natale non è un approccio sensato al cibo e all'alimentazione. Gli astrologi non hanno alcuna competenza quando si tratta di dire agli altri cosa mangiare, quindi non ascoltateli.Seguite invece i principi e le linee guida che ho illustrato sopra. Credetemi, è un consiglio infinitamente migliore di qualsiasi cosa possiate trovare sulla dieta dello zodiaco.
Jamie Wright
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Jamie Wright
Jamie Wright ha conseguito un master in nutrizione e una laurea (con lode) in scienze dello sport e dell'esercizio. Ora lavora con molte organizzazioni e gestisce la propria pratica privata per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi nutrizionali. È accreditato presso la Nutrition Association e ha aiutato centinaia di clienti, dalle madri casalinghe agli atleti di livello mondiale, a lavorare in programmi di nutrizione olistici e basati sull'evidenza per raggiungere i loro obiettivi di salute e forma fisica. Oltre a gestire il suo ufficio, Jamie contribuisce regolarmente al campo della nutrizione presentando e scrivendo le sue molteplici sfaccettature. La sua ricerca è stata presentata al British Obesity Congress e in occasione di conferenze all'estero e ha scritto numerosi e-book mentre ha contribuito ad altri (comprese le organizzazioni sportive di beneficenza). La sua ricerca si è concentrata sulla gestione del peso, nonché sulle prestazioni e l'integrazione nello sport e nell'esercizio. Un grande sportivo, un appassionato di palestra e un amante di tutto ciò che riguarda i cani, Jamie mira, condividendo l'esperienza e le conoscenze che ha acquisito accademicamente e professionalmente, a fornire una fonte di chiarezza nel vasto quantità di ""disinformazione e rumore"" che esiste nel settore della salute e del fitness.
myprotein