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Alimentazione

Come Dimagrire Dopo le Feste? 5 Consigli da Seguire


Come Dimagrire Dopo le Feste? 5 Consigli da Seguire


Dicembre, si sa, tra pranzi e cenoni è un mese parecchio impegnativo per la dieta, che siate o meno sportivi è quasi impossibile non mettere su qualche chilo di troppo e – ancora peggio – vivere l’intero periodo di festa con insensati rimorsi e preoccupazioni per la tanto sudata forma fisica.

Già dal titolo dell’articolo è chiaro che quest’ultimo vi fornirà una serie di consigli per dimagrire dopo le feste, quindi nei giorni successivi alle festività, non trattando quindi la parte del “durante” poichè, come abbiamo già detto, è impossibile oltre che stressante (lo stress porta per via di alcuni ormoni ad un aumento della glicemia e quindi ad un aumento del grasso depositato nell’addome) cercare di seguire a tutti i costi un’alimentazione adeguata e corretta in un momento “movimentato” come quello delle festività natalizie, fatta questa breve premessa possiamo iniziare con i consigli!


1) Mai Pesarsi Subito Dopo le Feste


Dimagrire Dopo le FesteSalire sulla bilancia nelle ore e nei primi giorni successivi alle festività è un comportamento assolutamente da evitare in quanto non permette un’accurata stima del peso reale a causa dei chili in più causati dalla ritenzione idrica (tipica della sovralimentazione) e dalla “pienezza” del tratto digerente (stomaco ed intestino); è quindi buona norma far passare almeno una decina di giorni (giusto il tempo di ripristinare le corrette abitudini) prima di pesarsi (possibilmente appena svegli, prima di far colazione).


2) No alle Diete Lampo o Improvvisate


Girate al largo dalle diete create “ad-hoc” che promettono di far perdere un kilo al giorno (o simili), oltre ad essere rischiose per l’organismo (ancor di più se praticate sport) sono quasi sempre poco precise e costringono chiunque le segua a sacrifici sovrumani a tavola.

Una buona alternativa potrebbe invece essere quella di calcolare le calorie da “bruciare” per eliminare il grasso accumulato durante le feste, per far ciò bisogna tener conto che un kilo di grasso equivale a circa 7000 kcal totali, all’incirca 240 kcal da “bruciare” ogni giorno per un mese (attraverso l’esercizio fisico oppure da sottrarre alla vostra alimentazione).


3) No ad Avanzi e Ricicli


Dimagrire Dopo le FesteIn molte case (compresa la mia) è buona abitudine non buttar via gli avanzi dei pasti natalizi e “riciclarli” per creare nuove ricette (dolci inclusi) da portare in tavola per i giorni successivi fino ad esaurimento; seppur da un lato il classico piatto di lasagne o il tiramisù al panettone potrebbero essere parecchio invitanti, è necessario tenere a mente che qualunque eccesso calorico non farà altro che prolungare il tempo necessario a perdere quei chili di troppo.


4) Occhio all’Indice Glicemico


Alimenti ad alto indice glicemico come il pane bianco o le classiche fette biscottate sono da limitare per poter favorire la scomparsa del grasso in eccesso; sono invece da preferire gli alimenti integrali, la frutta di stagione (come le arance, per esempio), le verdure ed i legumi (come fagioli o lenticchie).


5) Provate il Tè Verde


Dimagrire Dopo le FesteIl tè verde, oltre ad essere ricco di polifenoli (tra gli antiossidanti più potenti) è anche un agente stimolante e termogenico che aiuta ad aumentare il dispendio energetico, dimostrando quindi l’efficacia nella riduzione dei grassi digeriti e accumulati nel corpo e nell’aumento della velocità con cui viene bruciato il grasso corporeo per divenire energia.


In conclusione


Lo “sgarro” natalizio è inevitabile ma per questioni di benessere e salute a 360 gradi, ancor prima che per la forma fisica, è buona norma evitare di assumere grosse quantità di alcol e cibi spazzatura contenenti zuccheri raffinati e grassi idrogenati (non solo durante il periodo natalizio).

Ad esempio, eviterei assolutamente il consumo dei vari tipi di cioccolato in vendita negli scaffali principalmente in questo periodo, concedendomi piuttosto un dolce salutare, gustoso e allo stesso tempo proteico.



Myprotein

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Scrittore ed esperto


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