Vai al contenuto principale
Alimentazione

Carni di origine vegetale: sono il futuro?

Carni di origine vegetale: sono il futuro?
Evangeline Howarth
Scrittore ed esperto11 mesi In
Visualizza il profilo di Evangeline Howarth

Le carni a base vegetale: sono il futuro per mantenersi in salute e costruire muscoli, rispettando gli animali e la terra? Potrebbero essere la via per uno stile di vita più sano, pur potendo gustare un hamburger?

Ogni anno le persone sono sempre più desiderose di trovare alternative al consumo di carne e le carni di origine vegetale sono una scelta popolare.

Le aziende produttrici di carne vegetale stanno esplodendo

Tutti abbiamo assaggiato un hamburger vegetariano, ma le nuove carni a base vegetale si stanno impegnando al massimo per avere lo stesso sapore, la stessa sensazione e sostituire la carne vera in tutti i tipi di pasti.

Dalle salsicce alle bistecche, le carni vegetali sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Sembra che ogni settimana ci sia una nuova carne vegetale sugli scaffali dei supermercati, quindi queste aziende sembrano esplodere dal nulla.

Ma qual è il futuro di queste aziende?

Secondo le previsioni, entro il 2026 il mercato delle carni vegetali avrà un valore di 6,5 miliardi di dollari.

Quindi, si prospetta un futuro piuttosto positivo. Utilizzando ingredienti come fagioli, quinoa, piselli e proteine di soia, i prodotti non a base di carne hanno il sapore della carne. Cosa c'è da non amare?

Cucinare un hamburger senza sensi di colpa. Alla fine, però, il futuro delle carni vegetali dipende da altri fattori, come il gusto.

Che sapore hanno le carni vegetali?

La prima cosa a cui la maggior parte di noi pensa quando mette qualcosa nel piatto: è buono in bocca? Le carni vegetali hanno davvero il sapore della carne vera?

Questo è uno dei motivi principali per cui le persone non provano le carni vegetali o vegane: sono preoccupate per il sapore. In un sondaggio IFIC condotto su persone che mangiano carni a base vegetale, il 53% ha dichiarato che la cosa che preferisce delle carni a base vegetale è il buon sapore. Il 35% ha dichiarato che la consistenza è simile a quella della carne.

Ormai sappiamo che i gusti e le preferenze di ognuno sono diversi, quindi non possiamo parlare per tutti, ma per essere così buoni, la maggior parte di essi deve avere un buon sapore, giusto? Per scoprire se vi piacciono, dovrete provarli voi stessi.

Sono una buona fonte di proteine?

Ecco quello che tutti vogliamo sapere: mangiare vegetali distruggerà i miei progressi in palestra?

Una grande preoccupazione per le persone è l'effetto che avrà sulla loro crescita muscolare e sulla loro routine di fitness. Perché, come sappiamo, le proteine sono fondamentali per la crescita muscolare.

Gli hamburger di Beyond Meat contengono oltre 20 g di proteine per porzione (proprio come il nostro siero di latte isolato). Tuttavia, un aspetto positivo della carne vera e del siero di latte è che si tratta di proteine complete: contengono una quantità sufficiente di tutti i 9 aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno e sono quindi ottimali per la crescita muscolare.

Le carni a base vegetale di solito utilizzano proteine vegetali provenienti da fonti come i piselli o i fagioli di soia. Se la carne a base vegetale utilizza la soia, contiene una quantità sufficiente di tutti e 9 gli aminoacidi essenziali per essere considerata una proteina completa, quindi è ottimale per la crescita muscolare.

Se invece utilizza le proteine del pisello (come quelle di Beyond Meat), non contiene una quantità sufficiente di due dei 9 aminoacidi essenziali: metionina e cisteina. Per questo motivo, potrebbe essere necessario ottenere questi aminoacidi da altri alimenti. Un'insalata di quinoa condita con noci e semi farà al caso vostro.

Basta controllare gli ingredienti per scoprire che tipo di proteine utilizza la carne vegetale e quante proteine assume. Poiché le proteine vegetali possono competere con la carne come fonte proteica solida, potete contare su di esse per aiutarvi a costruire i muscoli.

Le piante sono meglio della carne per la salute?

Sebbene si possa pensare che le carni di origine vegetale siano più salutari perché provengono dalle piante, è vero?

La realtà è che molte carni di origine vegetale non sono fatte con vegetali. Se la carne è ottenuta dalla lavorazione della soia, si può scoprire che sono stati aggiunti altri ingredienti.

Questo è forse il problema più grande per il profilo salutistico delle carni vegetali: si tratta di alimenti trasformati. Alcuni possono avere additivi ed emulsionanti aggiunti - controllate gli ingredienti per essere sicuri.

Purtroppo la giuria non è ancora sicura di quanto siano salutari le carni di origine vegetale. Come per tutte le cose, basta guardare la confezione, includerle in una dieta equilibrata e mangiare anche altre fantastiche ricette vegane cucinate in casa.

Fanno davvero bene alla Terra?

La produzione di carne è una delle peggiori fonti di CO2 al mondo. Quindi, ridurla non è altro che un bene per madre natura.

Uno studio del 2018 condotto da Beyond Meat e dall'Università del Michigan ha rilevato che la loro carne richiede il 46% in meno di energia per essere prodotta e utilizza il 93% in meno di terra rispetto alla carne normale.1 Il Beyond Burger crea il 90% in meno di gas serra. Quindi, secondo loro, le carni di origine vegetale fanno bene alla Terra.

Questo è un argomento davvero forte a favore della carne vegetale come futuro: mentre ci muoviamo verso un mondo più verde, la carne vegetale potrebbe essere l'opzione ecologica di ciò che mangiamo.

Conclusione

Le carni a base vegetale sono sicuramente futuristiche. Ma sono il futuro? Sembra che siano ottime per l'ambiente e che possano essere utili anche per la costruzione dei muscoli. Per la nostra salute generale, dobbiamo solo aspettare e vedere.

Se però siete preoccupati di mangiare troppi alimenti trasformati (e carni vere), usate le vostre alternative vegetali e vegane a casa come la nostra Stefanie. In questo modo, avrete fatto il pieno di energie.

 

1. Heller, Martin C. and Gregory A. Keoleian. (2018) “Beyond Meat’s Beyond Burger Life Cycle Assessment: A detailed comparison between a plant-based and an animal-based protein source.” CSS Report, University of Michigan: Ann Arbor 1-38.

Evangeline Howarth
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Evangeline Howarth

Evangeline ha lavorato come istruttrice di vela nella RYA e fin da giovane ha preso parte in sport competitivi. Grazie alla sua esperienza nella squadra olimpionica inglese ed avendo anche avuto il ruolo di coach e capitano nella sua prima squadra universitaria, Evangeline ha capito l’importanza di una corretta alimentazione per la pratica di sport estremi e di resistenza.

Nel suo tempo libero, Evangeline ama correre – specialmente le maratone.

Nei fine settimana, la troverai impegnata a praticare sport acquatici o a fare un’ escursione. Trascorre le sue serate preferite dedicandosi o ad una sessione HIIT o facendo squats in palestra e dopo, cenando con piatti piccanti e una tonnellata di verdure.

Scopri di più sull’esperienza di Evie qui.

myprotein