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Alimentazione

Alimentazione Corretta Per Palestra | 5 Cibi Da Evitare Assolutamente


Alimentazione Corretta Per Palestra


L’alimentazione, nel mondo del fitness e più in generale in quello dello sport, è sempre stato un argomento dove si è sempre sostenuto tutto ed il contrario di tutto.

Certo è che molto varia da soggetto a soggetto, in quanto tutto deve essere personalizzato in base all’individuo che abbiamo di fronte, tenendo conto di una serie molto ampia di variabili fisiche e non, che vanno ad influire sull’obiettivo finale.

Ciò che spesso viene chiesto, però, è il fatto di riuscire a determinare delle linee generali comuni per tutti, degli elementi che ogni persona può prendere in considerazione ed adottare sul proprio corpo.


5 Cibi Da Evitare Assolutamente


È possibile quindi che esistano delle regole generali da poter rispettare? Forse è più semplice riuscire a focalizzarci su quel genere di alimenti che sono, nei limiti delle nostre possibilità, da evitare quando si vuole ottenere un buon risultato con il connubio allenamento – alimentazione.

Proviamo, quindi, ad identificare 5 alimenti da limitare al massimo nella nostra alimentazione da palestra.

 


1. Bibite


Stiamo parlando delle più note bibite in commercio. Molti di noi non si rendono effettivamente di quanto sia caloriche questo genere di bevande. Esse infatti, contengono una quantità di additivi fuori dall’immaginazione, che contengono moltissimo zucchero (saccarosio, destrosio e glucosio).

L’indice glicemico di queste bevande, risulta essere estremamente elevato già in una quantità ridotta come possono essere 200ml (un bicchiere).

Essendo zuccheri semplici, quindi energia immediata a disposizione del nostro organismo, non vengono smaltiti nella maniera adeguata, depositandosi come tessuto adiposo. Inoltre, ci forniranno dell’energia immediata che dopo circa un’ora e mezza svanirà, lasciandoci con il buco nello stomaco, ed una spiacevole sensazione di fame dovuta alla dipendenza da zucchero del nostro organismo, che più ne riceve e più ne vuole.

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2. Fritti


Quando parliamo di fritture, che si parli di pesce, patatine o quant’altro, parliamo di un alimento che si lega ad un grasso animale o vegetale portato ad una temperatura molto elevata.

Il problema principale di questi cibi, è che oltre ad essere molto calorici, non sono nemmeno quantificabili in termini di quantità di grasso in quanto parte si lega all’alimento ed un’altra parte resta nella pentola.

Sono da sconsigliare tutti gli oli vegetali e il burro per friggere, lasciando spazio solo all’olio di oliva che resta più stabile anche ad alte temperature.

Un ulteriore problema legato alla quantità di grassi presenti in questi alimenti, è quello dei grassi saturi, ossia nocivi. Questi piatti ne sono molto ricchi, non contribuendo alla salute del nostro apparato cardiovascolare.

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3. Succhi di frutta


 

Purtroppo anche questo genere di bevande non è del tutto consigliato per chi cerca di mantenere sana la propria forma.

Nell’ immaginario moderno vengono visti come uno snack adatto ad ogni momento della giornata o addirittura come sostituti della frutta, nonostante non siano lontanamente paragonabili alla frutta fresca.

Bisogna però sottolineare come a questi succhi venga spesso addizionato moltissimo zucchero raffinato.

Questo va a sommarsi al fruttosio già presente nella frutta alzando di molto l’introito complessivo di zucchero. È quindi necessario ricercare quei succhi che siano composti al 100% dal frutto di cui portano il nome, e che la lista degli ingredienti sia il meno lunga possibile, priva di conservanti e grassi che non hanno nulla a che vedere che la frutta.

Essendo comunque bibite con un alto indice di fruttosio, anche nel caso in cui siano al 100% frutta, vanno consumate con parsimonia.

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4. Merendine


 

Facili da reperire, comode, gustose al palato. Stiamo parlando delle merendine, acquistabili in ogni macchinetta, in ogni supermercato. Se solo prestassimo attenzione alla tabella nutrizionale ed agli ingredienti con il quale sono fatte probabilmente non le mangeremmo più.

Ricche di zuccheri semplici, grassi saturi e conservanti di ogni genere, hanno il solo scopo di saziare momentaneamente la fame e appagarci le papille gustative. Sono forse l’alimento più presente nelle cucine ed anche il più dannoso, visto il consumo/abuso che se ne fa.

Esse ti invogliano infatti a volerne sempre più. Dalla colazione alle merende fino a poco prima di andare a dormire. Sono da eliminare se vogliamo nutrire in maniera sana il nostro corpo, appagandolo in salute e non solo nel gusto.

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5. Alcol


Partiamo evidenziando come un grammo di alcol rilasci circa 7 kcal (a differenza delle 4 dei carboidrati e delle proteine e 9 dei grassi).

Questo dato già dovrebbe farci riflettere. Procediamo dicendo che favorisce la produzione e l’accumulo di composti acidi come il lattato e i corpi chetonici abbassando il ph sanguigno e favorendo la produzione di acido lattico nei tessuti muscolari.

Esso inoltre abbassa i livelli di testosterone contrastando la sintesi proteica, con conseguente perdita di tono muscolare; in più risulta dannoso per i mitocondri cellulari adibiti alla produzione di energia ed ostacola il trasporto di ferro nel sangue; per non parlare dei numerosi danni che provoca a tutto l’apparato digerente. Possiamo fermarci qui per far chiarezza sugli effetti che provoca l’alcol nel caso in cui noi volessimo mantenere una corretta alimentazione in palestra.

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Conclusioni


Concludendo possiamo quindi ribadire come ogni alimento, in eccesso, risulta non indicato. Questi alimenti, sono da limitare il più possibile per aiutare il nostro fisico a mantenere una certa dose di salute unita ad un buon risultato estetico dettato dall’allenamento in palestra.

Purtroppo è necessario appagare meno il palato per guadagnare in benessere fisico ogni tanto, soprattutto quando si vogliono ottenere risultati certi.

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