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Integratori Per La Memoria | Quali Sono I Migliori?

Integratori Per La Memoria

Tra stress, ritmi lavorativi e di studio eccessivi e vita sempre più frenetica è possibile riscontrare in soggetti di ogni fascia d’età perdite di memoria (cioè la capacità del cervello di conservare le informazioni nel tempo e recuperarle quando necessario) e concentrazione (ovvero la capacità di mantenere l’attenzione costante su una certa cosa) che – seppur di lieve entità – incidono in modo rilevante nella qualità della vita di tutti i giorni.

 

Un (quasi sempre) efficace rimedio a questi problemi è rappresentato da alcuni validi integratori che impararemo a conoscere attraverso questo articolo, evitando così di acquistare “integratori” pesantemente pubblicizzati (e dal costo elevato) che molto raramente riusciranno a risolvere o a limitare questi disturbi.

Categorie e Meccanismo D’Azione

Con “Integratori per la memoria” intendiamo diverse tipologie di sostanze (prevalentemente vitamine, aminoacidi, minerali ed Omega-3) in grado di migliorare (se associate ad uno stile di vita sano ed equilibrato) le funzioni neurocognitive del nostro corpo; queste sostanze (che vedremo in dettaglio più avanti) agiscono attraverso diversi meccanismi, ovvero:

 

  • Stimolando la formazione dei neuromediatori (o neurotrasmettitori) ovvero quelle sostanze che si occupano della trasmissione delle informazioni tra le cellule del sistema nervoso; ne consegue quindi che la mancata produzione o il mancato trasporto di queste sostanze determina un calo delle prestazioni mentali e delle funzioni neurocognitive limitando quindi la concentrazione, l’apprendimento e causando disturbi dell’umore.

 

  • Regolando la produzione dei globuli rossi e conseguentemente il trasporto di ossigeno (grazie all’emoglobina) il quale è necessario per i processi metabolici e di produzione dell’energia avviati dalle cellule.

 

  • “Sfruttando” le proprietà antiossidanti delle vitamine contenute in alcuni integratori è possibile prevenire (e contenere) il danno ossidativo causato dai radicali liberi, ovvero quelle molecole nocive in grado di innescare una serie di reazioni a catena note come stress ossidativo, una condizione patologica (associata ad oltre cento malattie umane come diabete mellito, Parkinson, Alzheimer, ipertensione arteriosa e artrite reumatoide) causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico, in un organismo vivente, fra la produzione e l’eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidanti, di specie chimiche ossidanti.

I 5 Migliori Integratori Per La Memoria

 

Scoperte le cause della perdita di memoria e concentrazione, vediamo adesso nel dettaglio i migliori integratori tra le categorie di integratori.

 

1.Vitamina B

Ricerche condotte sulle vitamine del gruppo B (presenti in nocciole, mandorle, noci, legumi, banane, spinaci, verdure a foglia verde, etc.) hanno dimostrato come esse siano in grado di migliorare la memoria grazie alla creazione di uno “scudo” protettivo per i neuroni nel cervello.

 

Tra le più importanti vitamine di questo gruppo in grado di favorire la memoria si piazzano le vitamine B6 e B12 e l’acido folico, conosciuto anche come vitamina B9; la vitamina B1 è invece responsabile della produzione di acetilcolina – il primo neurotrasmettitore ad essere stato individuato – necessario a trasferire gli impulsi nervosi in molteplici punti del sistema nervoso centrale e periferico.

Integratori Per La Memoria | Quali Sono I Migliori?

2. Omega DHA

 

Queste importanti molecole di grasso sono in grado di migliorare significativamente la funzione di memoria e la salute generale del cervello (e di tutto il corpo!); svariate ricerche mostrano chiaramente come una carenza di Omega 3 DHA provochi un accelerato invecchiamento del sistema nervoso mentre un adeguato apporto sia in grado di ridurre il declino neurocognitivo e la possibilità di incorrere in demenza senile con l’avanzare dell’età.

Questi grassi aiutano inoltre a proteggere il cervello contro le infiammazioni e il colesterolo alto (le principali fonti di qualità sono salmone selvaggio, sgombro, sardine o specifici integratori).

Integratori Per La Memoria | Quali Sono I Migliori?

Un aminoacido molto conosciuto per la sua capacità di migliorare la vigilanza, il focus, la chiarezza mentale e l’umore; è inoltre un potente antiossidante in grado di bloccare i danni causati dai radicali liberi nelle cellule cerebrali ed evitare quindi lo stress ossidativo – inoltre – ne è stato sperimentato l’utilizzo anche per migliorare lo stato di depressione.

 

3. L-Tirosina

 

È un aminoacido non essenziale che nel corpo umano gioca un ruolo chiave nella sintesi dei neurotrasmettitori (dopamina e norepinefrina) che moderano la risposta allo stress, la funzione mentale e l’umore.

Una grande quantità di studi indicano l’utilità dell’assunzione di L-Tirosina in condizioni di stress, freddo, affaticamento, studio o lavoro prolungato e insonnia cui segue un aumento delle performance intellettuali e fisiche.

l-tirosina

4. Magnesio

Questo minerale aiuta le funzioni dei neuroni e favorisce il mantenimento della concentrazione permettendo un corretto passaggio degli impulsi nervosi.

5. Dimetiletanolamina

 

Conosciuto anche come DMAE, è una sostanza che si trova naturalmente in basse concentrazioni nel cervello ed in varie specie di pesce azzurro, tra cui le sardine; contiene due ingredienti attivi principali, 2-dimetilaminoetanolo e il dimetiletanolamina ovvero i naturali precursori del composto colina, un importante componente dei neurotrasmettitori, fondamentale per il normale funzionamento dei nervi nel cervello e in tutto il corpo.

 

Queste particolari proprietà hanno fatto sì che questo integratore sia tuttora scelto da molti atleti durante gare o sport di resistenza, come la corsa su lunga distanza, il calcio o il ciclismo, al fine di preservare livelli di concentrazione massimi per un intervallo di tempo prolungato.

 

Vuoi Saperne di Più?

Leggi questi articoli approfonditi su questi TOP integratori.

Un Errore Da Non Fare!

 

Per preservare memoria e concentrazione andrebbero evitate le diete low-fat (a basso contenuto di grassi) fatte senza alcun criterio!

Molti cibi grassi (demonizzati soltanto per l’aggettivo “grassi”) sono importantissimi per la salute e dovrebbero essere presenti ogni giorno a tavola (grassi non saturi ovviamente).

Molte vitamine (come E, A e K) fondamentali per la memoria sono vitamine liposolubili proprio perché si trovano nei cibi ricchi di grassi come avocado, cocco e olio di cocco, uova, olive e olio derivato, crostacei, pesce, molluschi e carne sono tutti cibi nutrienti ed in grado di apportare seri benefici alla vostra memoria e concentrazione.



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Scrittore ed esperto


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