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Integratori

Integratori Per La Circolazione | Ecco I Migliori 5

Sistema Circolatorio

Un sistema circolatorio correttamente funzionante – composto dal cuore, dalle arterie, dalle vene e dai vasi sanguigni più piccoli – è imprescindibile per un pieno benessere. Come per la respirazione e la digestione, non  dobbiamo fare nulla per rendere la circolazione possibile, ma ci sono molte cose che possiamo fare per sostenerla propriamente e perfino migliorarne l’efficienza.

Garantire una buona la circolazione e migliorarne le prestazioni  favorisce  l’intero corpo, compresi i processi mentali, l’udito e la visione.

Quando funziona correttamente, il sistema circolatorio è simile a una superstrada, che trasporta rapidamente ed efficacemente traffico verso varie destinazioni.

Nel caso migliore, il sangue si muove attraverso il cuore, i polmoni, le arterie, le vene e i capillari, fornendo alle cellule ossigeno e sostanze nutritive che sostengono la vita mentre rimuove l’anidride carbonica e altri prodotti di scarto. Ma se il flusso di sangue è ostruito o se i vasi sanguigni sono costretti, ogni cellula del corpo è interessata.

I sintomi di una circolazione deficitaria comprendono:

  • Stanchezza complessiva
  • Cervello annebbiato
  • Intorpidimento
  • Sensazioni di bruciore o formicolio alle estremità
  • Dolore alle gambe quando si cammina
  • Fiato corto
  • estremità fredde

Uno stile di vita sedentario, un peso eccessivo, un fumo e una dieta povera sono tutti nemici di una buona circolazione e possono spianare la strada a condizioni patologiche gravi.

Molte volte, semplici cambiamenti apportati allo stile di vita – soprattutto l’inserimento di  regolari e moderati esercizi al  programma quotidiano – fanno delle meraviglie per la circolazione.

L’esercizio può anche rafforzare il cuore e contribuire a ridurre la pressione sanguigna, due cose che sostengono la circolazione sana.

1. Circolazione e Cibo

L’inserimento di cambiamenti dietetici mirati, può generare grandi benefici per la circolazione e per l’intero organismo.  Iniziare riducendo sensibilmente  la caffeina, ed eliminando totalmente l’alcool e il fumo.

Evitate alimenti ad alto contenuto di zucchero, amido e grassi, che nel lungo periodo, se associati ad uno stile di vita sedentario, possono interferire con la corretta circolazione.

Invece, è bene concentrarsi su un miglior apporto di  fibre, che può essere particolarmente utile per chiunque presenti  livelli di colesterolo al limite.

Smettere di mangiare alimenti contenenti sostanze come i grassi trans e grassi saturi. Sostituirli con migliori scelte alimentari che includono grassi buoni, come gli omega-3 presenti negli integratori a base  di olio di pesce e di pesce, olio d’oliva, olio di semi di grano e grassi monoinsaturi della frutta secca.

Un menu in stile mediterraneo, che presenti  molte verdure, cereali integrali, proteine ​​magre, frutta e noci, può migliorare la circolazione.

Le sperimentazioni cliniche hanno ripetutamente riscontrato che la dieta mediterranea protegge da una serie di condizioni gravi, tra cui le malattia cardiaca, strettamente correlate alla scarsa circolazione.

Anche i bassi livelli di idratazione possono compromettere la circolazione rendendo il  sangue più spesso. Caffè, tè e succhi di frutta non forniscono gli stessi vantaggi idratanti dell’acqua pura.

 

2. Integratori

Anche la migliore dieta non può fornirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, e questo è particolarmente vero quando si tratta di una circolazione sana.

La famiglia di nutrienti nota come complesso di vitamine del gruppo B è un buon esempio. Fagioli,  carne, patate, lenticchie e peperoncini sono buone fonti di vitamine B. Ma questi nutrienti sono solubili in acqua, quindi non vengono immagazzinati nel corpo.

Ciò significa che gli integratori sono il modo migliore per assicurarsi che le forniture abbondanti siano disponibili per tutto il giorno. Cercare un prodotto contenente l’intero complesso B in una formula equilibrata e seguire le istruzioni per il dosaggio.

Oltre le vitamine B esistono altri validissimi integratori che possono fornire un sostegno efficace per mantenere la salute circolatoria al meglio:

L-arginina

Una volta assunta, l’amminoacido arginina viene convertito in ossido nitrico(NO). L’ossido nitrico è un potente neurotrasmettitore che promuove la distensione dei vasi sanguigni e sostiene la circolazione ematica.

Alcuni studi suggeriscono che l’arginina promuova il flusso coronarico e possa essere impiegato nel trattamento delle stenosi e dell’angina pectoris.

Curcumina

La salute delle vene e delle arterie è misurata con una tecnica chiamata dilazione mediata dal flusso (FMD). Secondo un articolo della British Journal of Nutrition, una diminuzione dell’1% in FMD si traduce in un aumento del rischio del 12% di un evento cardiovascolare futuro.

Nella prova condotta all’Università di Tsukuba, Giappone, 32 donne di età post-menopausa furono assegnate ad uno di tre gruppi: un gruppo di donne assegnate ad  un programma di allenamento aerobico, un gruppo che ha assunto 25 mg di supplementi di curcumina e un gruppo di controllo.

Dopo otto settimane, le donne del gruppo di controllo non hanno avuto alcun cambiamento nell’FMD, mentre le donne, sia nei gruppi di allenamento  che quello che assumenva curcumina, hanno registrato un aumento dell’1,5% dellFMD.

Gli autori dello studio hanno concluso che l’ingestione di curcuma e l’esercizio aerobico moderato potrebbero migliorare il deterioramento della salute e della funzionalità endoteliale.

Omega-3

L’olio di pesce contiene EPA, o acido eicosapentaenoico, e DHA, o acido docosaesaenoico. La Mayo Clinic  riferisce che l’ingestione di EPA e DHA può diminuire i rischi di attacchi cardiaci,  aritmie e ictus. L’olio di pesce riduce i livelli di trigliceridi nel sangue, quindi diminuisce anche la possibilità di aggiungere più placche aterosclerotiche alle arterie.

Integratori

Omega 3 | Proprietà, Benefici e Integratori

2016-08-03 08:00:58Scritto da Myprotein

Niacina

Nota anche come vitamina B3 , la niacina abbassa il colesterolo e i trigliceridi. Riduce le lipoproteine a bassa densità, che sono state correlate a malattie cardiache e tumori.  Dilatata i vasi sanguigni,  migliorando la circolazione nelle zone affamate di ossigeno e sostanze nutritive.

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