Vai al contenuto principale
Integratori

Che cosa sono le proteine Clear? | Benefici, idee sbagliate e dosaggio

Che cosa sono le proteine Clear? | Benefici, idee sbagliate e dosaggio
Monica Green
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Monica Green
Clear Whey ha fatto molto scalpore fin dal suo lancio, diventando uno dei prodotti preferiti dagli allenatori che preferiscono una bevanda più succosa rispetto ai tradizionali frullati di proteine del siero del latte. La famiglia Clear Protein si è poi allargata e le nuove aggiunte si susseguono regolarmente. Con Clear Gainer e Clear Vegan che compongono la gamma, può essere difficile tenere traccia di tutte le varietà, dei loro benefici e di quale sia la migliore per voi.  Abbiamo chiesto alla nutrizionista Claire Muszalski di illustrarci ogni prodotto Clear, spiegandoci cosa fa e come supporta i vostri obiettivi. Continuate a leggere fino alla fine per scoprire alcune ricette Clear Protein super rinfrescanti, perfette per la stagione più calda.
clear protein benefits
In questo articolo troverete:

Che cos'è Clear Protein?

Siete appassionati di Impact Whey, ma anche di Clear Whey. Entrambe sono ottime scelte per incrementare i vostri macros, ma ci sono alcune differenze che le rendono adatte a obiettivi e occasioni diverse. Diamo un'occhiata più da vicino.Clear Whey ha un leggero vantaggio su Impact Whey per quanto riguarda il contenuto proteico. Con 21 g di proteine per porzione rispetto ai 20 g di Impact Whey. Clear Whey ha anche meno calorie, con 84 calorie per porzione rispetto alle 103 di Impact Whey.Tuttavia, 20 calorie e 1 g di proteine non sono sufficienti per i vostri macros. Quindi la scelta della proteina può dipendere dal fatto che si preferisca un frullato cremoso o un frullato succoso. E quando si ha voglia di sapori rinfrescanti nella stagione più calda, Clear Whey è proprio quello che ci vuole.Entrambi sono modi pratici per aumentare l'apporto proteico: dipende solo dalle preferenze personali e da ciò che vi piace. Il mio suggerimento? Provateli entrambi nei nostri pacchetti di varietà per trovare il vostro preferito.

Quali sono i diversi tipi di Clear Protein?

In questa guida completa alle proteine Clear, elencheremo tutte le diverse varietà di Clear Protein, comprese le più recenti e le più vecchie. Vi spiegheremo cosa fanno, come sono fatte e come funzionano.

https://youtu.be/nSjmHzpwGiA

Clear Whey Isolate

Clear Whey Isolate è il classico, con 20 g di proteine, zero grassi, zero zuccheri e solo 84 calorie per porzione.  Incoronato "Miglior prodotto di nutrizione sportiva" agli European Specialist Sports Nutrition Awards del 2019, Clear Whey è un'opzione affidabile con cui iniziare ad entrare nel mondo degli integratori. E se un frullato cremoso non è mai stato adatto a voi, Clear Whey è l'alternativa ideale per supportare i vostri macros.  Clear Whey utilizza proteine isolate del siero del latte idrolizzate di alta qualità per fornire macro affidabili in un frullato succoso. E abbiamo detto che è disponibile in 16 gusti diversi? Tra cui i classici come Peach Tea e Orange Mango e i nuovi preferiti come Rainbow Candy e Tropical Dragonfruit.

Clear Whey Gainer

Il peso massimo delle proteine Clear. Letteralmente. Clear Whey Gainer fornisce 471 calorie, oltre 60 g di carboidrati, 35 g di proteine e 7 g di grassi per sostenere il vostro percorso di crescita.Dite addio ai giorni di pasti o frullati pesanti per il bulking che vi fanno sentire pronti a scoppiare. Il bulking è appena diventato succoso.  Clear Whey Gainer è un'alternativa leggera ai frullati per il bulking, che vi farà sentire rinvigoriti e pronti a recuperare da un'altra sessione pesante. È il prodotto perfetto per chi fatica ad assumere abbastanza calorie e proteine per sostenere la propria massa.

Clear Whey All-In-One

Siete alla ricerca di un frullato che risponda a tutte le macro esigenze? All-In-One è la soluzione giusta.Combina le proteine per costruire e mantenere i muscoli, la creatina per massimizzare le prestazioni in palestra e i carboidrati e le vitamine per favorire il recupero, tutto in un unico succoso frullato.30 g di proteine, 24 g di carboidrati, una miscela unica di 25 vitamine e minerali e solo 256 calorie per porzione. Con questi macro, non c'è dubbio.

Clear Vegan Protein

Anche i vegani che frequentano la palestra non si lasciano sfuggire le succose proteine. Con 10 g di proteine vegetali per porzione, questo frullato è il perfetto ricostituente proteico.Clear Vegan Protein combina proteine isolate del pisello di alta qualità con vitamine del gruppo B per creare una bevanda leggera e rinfrescante che rispetta sempre i macro. È realizzata con vera frutta ed è disponibile in molti gusti.  Scegliete tra Limone e Lime, Ananas e Pompelmo, Mela e Fiori di Sambuco, Fragola, Ribes Nero, Lampone Mojito e Anguria.

Clear Collagen

Clear Collagen fornisce 18 g di proteine per la crescita e il mantenimento dei muscoli e 20 g di collagene per migliorare la salute di capelli, pelle e unghie. Come da tradizione Clear, Clear Collagen è disponibile anche in due succosi gusti fruttati: Tè alla pesca e Mirtillo rosso e lampone.

Clear Soy Protein

Per chi preferisce un'alternativa alle proteine del pisello, le Clear Soy Protein sono un'ottima opzione. 11 g di proteine per porzione, vitamina C aggiunta e una sana dose di fibre.  Clear Soy Protein utilizza proteine isolate di soia di alta qualità, combinate con vitamina C, vitamine del gruppo B e fibre, per creare un frullato rinfrescante e leggero, con un apporto di macro che non delude.Scegliete tra Limone e Lime o Uva.

Sostituto del pasto Clear Whey

Un'altra nuova offerta per la perdita di peso è Clear Whey Meal Replacement. È ricco di proteine e fibre e a basso contenuto di zuccheri e grassi per sostenere l'obiettivo della perdita di peso.  23 g di proteine isolate del siero di latte di alta qualità mantengono il senso di sazietà, mentre il basso contenuto di zuccheri e grassi aiuta a mantenere un deficit calorico sostenibile.Clear Whey Meal Replacement si prende cura anche del vostro intestino: ogni porzione contiene 8 g di inulina prebiotica. Inoltre, grazie a una miscela di 27 vitamine e minerali essenziali, aiuta a sostenere la salute e il benessere generale in caso di carenza di vitamine.Tra queste, la vitamina C per sostenere il sistema immunitario, la vitamina D per sostenere la salute delle ossa e la funzione muscolare e tutte le otto vitamine B idrosolubili per sostenere la salute e il benessere generale.  L'alternativa leggera ideale per sostenere i vostri obiettivi di perdita di peso e uno stile di vita impegnato.

Qual è la proteina Clear più adatta a me?

Ok, so che tutte queste informazioni possono essere un po' opprimenti, perché c'è così tanto da scegliere. Ma la nutrizionista Claire Muszalski è qui per darvi una panoramica su quale proteina è più adatta ai vostri obiettivi.

Le migliori per il bulk

Se il vostro obiettivo è la crescita, avete bisogno di calorie adeguate (più di quelle che bruciate), di un allenamento adeguato (per costruire i muscoli) e di proteine adeguate (per sostenere la riparazione e la crescita muscolare). Per questo motivo, dovrete scegliere una proteina Clear ad alto contenuto di calorie e proteine.  Clear Whey Gainer è l'opzione migliore per il bulking grazie al suo contenuto di calorie e proteine. Se vi state allenando in palestra, Clear Whey Gainer vi aiuterà a costruire i muscoli per il bulking. Con 35 g di proteine per porzione e carboidrati adeguati per il recupero, Clear Whey Gainer è la scelta giusta per il dopo allenamento o per aumentare l'apporto calorico e proteico totale in qualsiasi momento della giornata.

Ideale per la perdita di peso

La chiave per la perdita di peso è semplice: bruciare più calorie di quelle che si consumano. Tuttavia, questo può essere difficile quando si cerca anche di sostenere i muscoli con le proteine. Quando si cerca di ottenere un deficit calorico, è necessario assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di proteine nella dieta per mantenere i muscoli nutriti e sani. Se la dieta contiene una quantità sufficiente di proteine, il deficit calorico determina una perdita di grasso, preservando al contempo i muscoli.  Esistono due modi principali per ottenere un deficit calorico: mangiare meno e fare più esercizio fisico. Il sostituto del pasto Clear Whey è la scelta migliore per attenersi a obiettivi calorici rigorosi. Se state limitando le calorie e non vi state impegnando troppo in palestra, un sostituto del pasto è un ottimo modo per assumere le proteine e il resto del nutrimento necessario per la giornata.

I migliori per la costruzione di massa muscolare

Quando si tratta di costruire una muscolatura magra, è necessario sfidare i muscoli (di solito sotto forma di allenamento di resistenza) e mangiare abbastanza carburante (sotto forma di proteine) perché i muscoli si riparino e si sviluppino. Mentre le proteine sono fondamentali per la costruzione muscolare, troppe calorie - da qualsiasi fonte - portano al rigonfiamento. Scegliere una proteina Clear ad alto contenuto proteico e a basso contenuto calorico è il modo migliore per costruire muscoli magri.Clear Whey Isolate contiene 20 grammi di proteine e meno di 100 calorie, il che la rende la migliore proteina Clear per la costruzione di muscoli magri. A basso contenuto di zuccheri e grassi, Clear Whey Isolate fornisce proteine del siero del latte di alta qualità, senza alcun costo aggiuntivo. Clear Whey Isolate è ideale dopo l'allenamento o in qualsiasi altro momento della giornata.

Ideale per i vegani

Gli atleti vegani non consumano alimenti o prodotti di origine animale, il che esclude le proteine del siero del latte. Esistono molte opzioni proteiche a base vegetale, ma molte replicano la consistenza lattiginosa delle proteine del siero del latte. Se siete alla ricerca di un'opzione proteica vegana rinfrescante e chiara, Clear Vegan Protein è l'ideale.Le diete vegane si basano su tutti gli alimenti di origine vegetale, il che rende un po' più difficile raggiungere l'obiettivo proteico giornaliero. Clear Vegan Protein fornisce 10 g di proteine per porzione, oltre a metà del fabbisogno giornaliero di vitamine B. Le vitamine del gruppo B sono un micronutriente comunemente carente nelle diete vegane. Le vitamine del gruppo B aiutano a sostenere il metabolismo e l'energia, componenti fondamentali per gli atleti e per chi cerca di preservare i muscoli. Altre fonti di proteine vegane sono i fagioli, le noci, i semi e i prodotti di soia. Clear Vegan Protein è una proteina a base di piselli, adatta a chi evita i prodotti di soia. 

Vantaggi di Clear Protein

Un'alternativa rinfrescante alle proteine del siero del latte

Sebbene amiamo le Impact Whey OG, avere un'opzione più leggera e succosa significa avere una proteina per ogni occasione. Clear Whey è un'ottima alternativa a Impact Whey per i giorni più caldi in cui si ha bisogno di qualcosa di più rinfrescante, o semplicemente non si ha voglia di cioccolato o vaniglia.

Le proteine Clear sono meno caloriche

Se state cercando di ridurre il grasso corporeo mantenendo la muscolatura, Clear Protein è un'ottima opzione in quanto ha un basso contenuto di calorie e un alto contenuto di proteine. Una porzione di Clear Whey contiene 20 g di proteine e solo 84 calorie. A titolo di confronto, Impact Whey Protein contiene 19 g per porzione e 100 calorie. Si tratta di una differenza minima, ma se si tengono sotto controllo i macros, ogni singolo elemento conta.

È rinforzato con vitamine

Molti dei prodotti della famiglia Clear sono arricchiti con vitamine che ne rafforzano il profilo nutrizionale. Una porzione di Clear Vegan contiene metà del fabbisogno giornaliero di vitamina B, Clear Soy contiene vitamina C aggiunta e Clear Whey Electrolyte contiene anch'esso vitamina C aggiunta.

Le proteine Clear sono più leggere per lo stomaco

Anche se sono ottimi, a volte un frullato proteico cremoso può essere un po' troppo. Soprattutto quando fa più caldo, un'alternativa più leggera è un sogno dopo l'allenamento. Proprio come la zucca, Clear Protein è perfetto nelle calde giornate estive, ma offre anche una spinta macro. 

Clear Protein può aiutare a costruire e mantenere la massa muscolare

Non è un segreto che le proteine aiutino a costruire e mantenere la massa muscolare. Se abbinate a un'ottima routine di allenamento, le Clear Protein possono aiutarvi a costruire una massa muscolare importante senza dover ricorrere a grandi porzioni di petto di pollo e frullati proteici.

Idee sbagliate sulle proteine Clear Protein

Sebbene le proteine siano essenziali per la salute e le buone prestazioni in palestra, una quantità eccessiva di qualsiasi nutriente può potenzialmente causare effetti collaterali. Questi variano a seconda dei prodotti e degli individui. In generale, gli integratori di proteine sono stati collegati a potenziali effetti collaterali minori come gonfiore, aumento della sete, diarrea e alterazione dell'assorbimento di altri nutrienti (come il calcio).

Gonfiore o diarrea

Gonfiore o diarrea (o altri disturbi di stomaco) possono verificarsi per molte ragioni. L'assunzione di grandi quantità di liquidi può provocare una sensazione di gonfiore. Altre volte, questi effetti collaterali possono essere dovuti a un'intolleranza o a un problema digestivo legato agli ingredienti. Ad esempio, alcune persone hanno problemi digestivi con diversi tipi di proteine, come quelle del siero del latte o del pisello. Clear Whey può dare fastidio a chi è intollerante al lattosio. Può essere utile capire che effetto hanno i diversi tipi di proteine e non aumentare drasticamente il consumo di fibre o di proteine in una volta sola.

Funzione renale ed epatica  

Sebbene alcune ricerche iniziali abbiano espresso preoccupazioni circa le sfide poste alla funzione renale ed epatica dalle diete ad alto contenuto proteico, ulteriori studi hanno dimostrato che gli individui sani non devono preoccuparsi di assunzioni di proteine fino a 2,8 g per kg di peso corporeo al giorno (più di quanto consumerebbe la maggior parte degli atleti).

Aumento della sete o disidratazione

Analogamente al timore che le proteine facciano lavorare di più i reni per la digestione, i primi studi hanno portato alcuni ricercatori a sospettare che le persone che consumano proteine possano avere un aumento della sete o del fabbisogno di liquidi che potrebbe essere collegato alla disidratazione. Tuttavia, studi successivi hanno dimostrato che il consumo di integratori proteici aiuta a diminuire la sete e la fame. Mescolando i prodotti Clear Whey con l'acqua, è probabile che si aumenti l'apporto di liquidi per la giornata e si aiuti a prevenire la disidratazione, sia prima che dopo l'esercizio fisico.

Dosaggio delle proteine Clear

Quando si tratta di assumere proteine, è essenziale sapere quanto assumerne e quando. Il dosaggio di Clear Protein varia notevolmente in base agli obiettivi, all'alimentazione generale, al piano di allenamento e ad altri fattori (ad esempio, età, peso e sesso). In generale, il corpo può assorbire circa 20-30 grammi di proteine in qualsiasi momento.

Dosaggio di Clear Protein per il bulking

Quando l'obiettivo è il bulking, l'assunzione di una dose da 2,5 misurini di Clear Whey Gainer fornisce la massima quantità di proteine, oltre ai carboidrati e alle calorie necessarie per il bulking. Può essere assunto dopo l'allenamento o come spuntino per la crescita in qualsiasi momento della giornata.

Dosaggio di Clear Protein per la perdita di peso

Esistono diverse opzioni per favorire la perdita di peso. La perdita di peso richiede un deficit calorico, il che significa che non si vuole che le proteine contribuiscano troppo alle calorie giornaliere. Clear Whey Isolate e Clear Vegan Protein possono far parte di un piano alimentare per la perdita di peso.

Come utilizzare Clear Protein per la costruzione dei muscoli

Clear Whey Isolate è la scelta migliore se si sta cercando di costruire una muscolatura magra, poiché è importante ottenere la massima concentrazione di proteine per porzione. Con un misurino che fornisce 20 g di proteine e pochissimi zuccheri o grassi, una fonte proteica raffinata come Clear Whey Isolate è la scelta migliore.

Dosaggio delle proteine Clear per i vegani 

Quando si segue una dieta vegana, è probabile che si controlli attentamente l'assunzione di proteine. Una volta conosciuti i vostri obiettivi proteici, Clear Vegan Protein può aiutarvi a soddisfare il vostro fabbisogno proteico giornaliero. Con 10 g di proteine per porzione, è possibile utilizzare fino a due misurini per raggiungere un apporto di 20 g come bevanda post-allenamento o per una spinta proteica tra i pasti.

Le ricette di Clear Protein che tutti dovrebbero provare

Naturalmente, potete semplicemente frullare le proteine Clear Protein con un po' d'acqua, ma se siete alla ricerca di qualcosa per cambiare il vostro solito frullato, abbiamo un sacco di ricette, dai ghiaccioli alle granite, fino alle caramelle gelatinose. Alcune di queste includono proteine del siero del latte o proteine vegane Clear Protein, ma è sufficiente sostituirle con le proteine Clear Protein di vostra scelta e gustarle.

Conclusione

Con tutte le nuove aggiunte alla famiglia Clear, le proteine non sono mai state così succose. Che siate alla ricerca di un integratore per il bulking più leggero o che vogliate semplicemente aumentare l'apporto di vitamine e proteine, ce n'è per tutti i gusti. Preparate un mojito proteico al barbecue o rinfrescatevi con un ghiacciolo Clear Whey. Le opzioni sono infinite.
  1. Tarnopolsky, M. A. (2008). Building muscle: nutrition to maximize bulk and strength adaptations to resistance exercise training. European journal of sport science8(2), 67-76.  
  2. Obert, J., Pearlman, M., Obert, L., & Chapin, S. (2017). Popular weight loss strategies: a review of four weight loss techniques. Current gastroenterology reports19(12), 1-4.  
  3. Leidy, H. J., Clifton, P. M., Astrup, A., Wycherley, T. P., Westerterp-Plantenga, M. S., Luscombe-Marsh, N. D., … & Mattes, R. D. (2015). The role of protein in weight loss and maintenance. The American journal of clinical nutrition101(6), 1320S-1329S.  
  4. Tarnopolsky, M. A. (2008). Building muscle: nutrition to maximize bulk and strength adaptations to resistance exercise training. European journal of sport science8(2), 67-76.  
  5. Buford, T.W., Kreider, R.B., Stout, J.R. et al. International Society of Sports Nutrition position stand: creatine supplementation and exercise. J Int Soc Sports Nutr 4, 6 (2007). https://doi.org/10.1186/1550-2783-4-6 
  6. Majchrzak, D., Singer, I., Männer, M., Rust, P., Genser, D., Wagner, K. H., & Elmadfa, I. (2006). B-vitamin status and concentrations of homocysteine in Austrian omnivores, vegetarians and vegans. Annals of nutrition and metabolism50(6), 485-491.  
  7. Anderson  SA, Raiten  DJ., eds Safety of amino acids used as dietary supplements. Bethesda, MD: Life Science Research Office, Federation of American Societies for Experimental Biology, 1991.  
  8. Hoffman, J. R., & Falvo, M. J. (2004). Protein–which is best?. Journal of sports science & medicine3(3), 118.  
  9. Reis, C. E. G. (2021). Discussion of “Whey protein supplementation and its potentially adverse effects on health: a systematic review”—Unsubstantiated claims of adverse effects of whey protein supplementation on human kidney and liver function. Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism46(1), 90-91.  
  10. van Loon, L. J. (2013). Role of dietary protein in post-exercise muscle reconditioning. In Nutritional Coaching Strategy to Modulate Training Efficiency (Vol. 75, pp. 73-83). Karger Publishers.  
  11. Tipton, K. D., Elliott, T. A., Cree, M. G., Aarsland, A. A., Sanford, A. P., & Wolfe, R. R. (2007). Stimulation of net muscle protein synthesis by whey protein ingestion before and after exercise. American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism 
Monica Green
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Monica Green
myprotein