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Chlorella : Alga clorella Quali Sono I Benefici? E Le Controindicazioni?

La chlorella, detta anche alga clorella è un’altra impressionante alga verde che è ricca di nutrizione e molti potenziali benefici per la salute. Continua a leggere per scoprire se assumere questo super integratore potrebbe esserti utile.

Che cos’è la chlorella o alga clorella?

La chlorella è un’alga verde monocellulare – una pianta a base d’acqua, ricca di valore nutrizionale. La chlorella è una delle specie più lunghe sopravvissute sulla Terra.1

Certo, mangiare alghe non è attraente per la maggior parte delle persone, gli integratori a base di alghe sono molto popolari a causa delle loro incredibili proprietà nutrizionali. Simile alla spirulina, un altro popolare integratore di alghe che chiunque può beneficiare di questa incredibile pianta.

 

chlorella

Che cosa fa?

La chlorella è una “pianta” a base d’acqua, o alghe verdi, che è una pietra angolare della catena alimentare acquatica. Usa la luce solare e l’anidride carbonica per produrre una grande quantità di ossigeno per aiutare altre piante e animali a prosperare.2

Per anni, molte culture hanno usato la clorella come fonte di cibo e per i suoi benefici per la salute. Poiché è una pianta con pareti cellulari che gli umani non riescono a digerire, per ottenere i benefici gli umani devono prenderlo come integratore. Siamo onesti, prendere un integratore è molto più bello che bere l’acqua dello stagno.

Quali sono i benefici per la salute della clorella?

1. Valori nutrizionali

La chlorella è ricca di proteine ​​insieme a clorofilla, fibre, vitamine e minerali. Più della metà del suo contenuto è costituito da proteine, ma contiene anche altri nutrienti per la salute come vitamina C, vitamina B6, ferro e grassi sani.

  •     Clorofilla

La clorella è un’impressionante fonte di clorofilla, un potente pigmento vegetale con molti benefici per la salute. La clorofilla può mantenere sani i nostri globuli rossi, aiutare a guarire le ferite e migliorare il controllo della glicemia

  •     Proteina

La clorella è composta fino al 60% di proteine, il che la rende tre volte più alta nella concentrazione proteica rispetto alla carne bovina.1 La maggior parte degli estratti di clorella contiene fino a 16 g di proteine ​​per oncia, con una vasta gamma di aminoacidi essenziali e non essenziali, che la rendono una pianta eccellente fonte proteica a base 3.

  •     Ferro e vitamina C

La clorella è un’ottima fonte di ferro a base vegetale adatta sia ai vegetariani che ai mangiatori di carne. L’importo esatto varia in base al tipo di integratore, ma la maggior parte delle fonti di ferro a base vegetale non viene facilmente assorbita. In combinazione con la vitamina C nella clorella, il ferro può avere un impatto maggiore attraverso un migliore assorbimento.

  •     Vitamina B6

La clorella è un’ottima fonte di diverse vitamine del gruppo B, inclusa la vitamina B6. B6 è usato per molte funzioni metaboliche, immunità e svolge un ruolo nello sviluppo del cervello

  •     Vitamina B9

Gli integratori di clorella sono anche una fonte di vitamina B9 o acido folico. Svolge un ruolo nella formazione del DNA e nella divisione cellulare durante la crescita e lo sviluppo.4 Questa vitamina è cruciale per le donne in gravidanza e lo sviluppo di neonati, rendendola un integratore benefico per tutte le donne in età fertile.

  •     Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 sono i grassi insaturi salutari che possono avere molti benefici per la salute e sono presenti nella clorella. Questi tipi di grassi, presenti nelle fonti vegetali, possono aiutare a combattere l’infiammazione e altri problemi di salute cronici. Possono aiutare ad aumentare il colesterolo buono e diminuire il colesterolo cattivo per prevenire le malattie cardiache

2. Può aumentare il sistema immunitario

Oltre ad essere una buona fonte di vitamina C e altre vitamine che aiutano a rafforzare l’immunità, è stato dimostrato che gli integratori di chlorella hanno potenti proprietà antiossidanti.2 Il danno ossidativo alle cellule del nostro corpo è la causa di molti stati patologici e malattie, rendendo antiossidante alimenti e integratori cruciali per sostenere una buona salute a lungo termine. Gli integratori di clorella sono stati persino associati all’accelerazione della guarigione delle ferite

Oltre ad essere una buona fonte di antiossidanti, altre ricerche hanno dimostrato che la clorella può anche avere proprietà antinfiammatorie, che è un altro modo per prevenire problemi di salute.2

3. Aiuta a disintossicare il corpo

Gli integratori di chlorella hanno dimostrato di aiutare a disintossicare il corpo dai livelli dannosi di metalli pesanti come piombo e mercurio.1 Le proprietà della clorella aiutano legandosi a questi metalli dannosi e aiutandoli a rimuoverli dal corpo attraverso il tratto digestivo.1 Molti integratori e prodotti affermano per aiutare con la disintossicazione, ma non hanno la stessa ricerca di supporto della chlorella.

 

La chlorella è pericolosa? Possibili effetti collaterali e rischi

La chlorella e altre specie di alghe sono classificate come fonti alimentari dal Centro per la sicurezza alimentare e la nutrizione applicata e sono “generalmente considerate sicure” .1

Questa classificazione significa che, sebbene possano esserci effetti collaterali negativi a dosi elevate, gli individui sani non dovrebbero vedere eventuali danni in quantità ragionevoli, quindi aggiungi quel cucchiaio extra al tuo frullato.1

Gli effetti collaterali della clorella nella ricerca sono stati lievi e di solito sono correlati a problemi digestivi.2 Altri rischi potenziali sono il fatto che il contenuto di integratori di clorella varia notevolmente a seconda della specie, delle condizioni di crescita e di come vengono elaborati.

A causa dei suoi potenziali benefici nel trattamento di altre condizioni di salute, e come tutti gli integratori alimentari, potrebbe interagire con altri farmaci. L’impatto della clorella sul sistema immunitario è unico e potrebbe essere potenzialmente dannoso per chiunque abbia un sistema immunitario soppresso. Se sei preoccupato, è meglio parlare con il medico prima di iniziare qualsiasi routine di integratori.

 

Come dovresti prendere la clorella? Dosaggio e frequenza

Quando si tratta di assumere la chlorella, dipende da come si desidera incorporarla nella dieta. Gli integratori di clorella sono disponibili sia in polvere che in compresse.

Se preferisci assumere le pillole, le compresse sarebbero appropriate, ma la polvere è una semplice aggiunta a un frullato o una zuppa di verdure. Il fatto che la lavorazione di Chlorella varia così tanto significa che non è raccomandato un dosaggio semplice. Segui le linee guida del fornitore e parla con il tuo medico o farmacista se hai bisogno di aiuto per decidere il dosaggio giusto per te.

 

Conclusione

Se stai cercando un integratore verde medio pieno di tutte le cose buone, allora la clorella potrebbe essere quella che fa per te. Da un alto contenuto proteico ad essere ricco di vitamine, c’è molto che questa antica alga verde può fare per il tuo frullato mattutino o il supplemento di routine.

 


1. Rani, K., Sandal, N., & Sahoo, P. K. (2018). A comprehensive review on chlorella-its composition, health benefits, market and regulatory scenario. Pharma Innov. J.7, 584-589

2. Panahi, Y., Darvishi, B., Jowzi, N., Beiraghdar, F., & Sahebkar, A. (2016). Chlorella vulgaris: a multifunctional dietary supplement with diverse medicinal properties. Current pharmaceutical design22(2), 164-173.

3. Office of Dietary Supplements. (2016, February 17). National Institutes of Health Office of Dietary Supplements – Vitamin B6. Retrieved from https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminB6-Consumer/

4. Office of Dietary Supplements. (2018, December 7). National Institutes of Health Office of Dietary Supplements – Folate. Retrieved from https://ods.od.nih.gov/factsheets/Folate-Consumer/



Claire Muszalski

Claire Muszalski

Dietista Registrata

Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.

Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.

Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.

Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.


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