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Alimentazione

Vitamina K | Benefici, Alimenti Che la Contengono e Sintomi da Carenza


Cos’è la Vitamina K?


La vitamina K non è famosa come altre vitamine tipo B, C, D etc. Ad ogni modo, sono molteplici i benefici che la vitamina K può offrirti e non andrebbero ignorati!

La vitamina K è una vitamina liposolubile, conosciuta per via del ruolo vitale svolto nella coagulazione. Inoltre è importante per altre funzioni del corpo, come la costruzione e la riparazione delle ossa e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ci sono 3 diversi tipi di vitamina K:

1) Vitamina K1

Conosciuta anche come fillochinone, è presente in piante come le verdure a foglia verde. La vitamina K1 è metabolizzata direttamente nel fegato e assicura che il sangue coaguli normalmente ed efficientemente.

2) Vitamina K2

Conosciuta anche come menachinone, è sintetizzata da un batterio nel tratto gastrointestinale. La vitamina K2 è inviata direttamente nei vasi sanguigni e in altri tessuti attorno al fegato come le ossa, per assicurarne il corretto funzionamento.

3) Vitamina K3

Conosciuta anche come menadione, questa è la forma sintetica di vitamina K3 e può essere tossica se assunta in dosi elevate.

Parlando di integrazione, la vitamina K2 è quella più consigliata. Questo perché è naturale ed è sintetizzata nel corpo.


Benefici della Vitamina K


Oltre ai famosi benefici della vitamina K come la coagulazione del sangue, ci sono molti altri incredibili benefici che l’integrazione può offrire.

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? Aiuta a Prevenire l’Osteoporosi

Integrare vitamina K può aiutare a prevenire l’osteoporosi, condizione in cui le ossa perdono la propria funzione. E’ utile pensare alla vitamina K come una ‘colla’, che aiuta a mantenere salde le ossa. Diversi studi hanno dimostrato che la vitamina K non solo può prevenire la perdita di massa ossea, ma può addirittura incrementarla.

? Previene il Sanguinamento Eccessivo

Questo effetto è benefico per coloro con problem al fegato, poiché la Vitamina K può ridurre la minacca di sanguinamento del fegato, inoltre previene il flusso mestruale eccessivo nelle donne che in precedenza hanno avuto carenza di vitamina K. Allo stesso modo, può ridurre i dolori mestruali regolano efficacemente gli ormoni.

? Aiuta a Dimagrire

Poiché la vitamina K migliora la sensibilità all’insulina, può risultare fondamentale nella perdita di peso. Questo perché l’insulina è un potente ormone che ci consente di depositare grasso. Se si diventa più sensibili ad essa, allora il corpo avrà meno bisogno di produrla e di conseguenza verrà depositato meno grasso.

? Aiuta a Proteggere il Cuore

La vitamina K2 ha l’abilità di prevenire l’aterosclerosi (infiammazione cronica delle arterie), che può portare a infarti e ictus. La vitamina K2 aiuta a prevenire l’accumulo di calcio nelle arterie, prevenendo la formazione di placche fibrose che portano alla formazione di ateroma. In questo modo è possibile prevenire malattie cardiovascolari.

? Può Prevenire il Diabete di Tipo 2

La vitamina K può aiutare nella prevenzione del diabete di tipo 2, poiché può migliorare la sensibilità insulinica e ridurre le quantità di calcio depositate nelle ossa.

? Promuove la Salute del Sistema Immunitario e Digerente

Studi hanno dimostrato inoltre, che integrare vitamina K può aiutare a migliorare il sistema immunitario, così come il sistema digerente.


 Vitamina K


Quando si cerca di assumere vitamina K attraverso la dieta, ci sono diversi alimenti che possiamo consumare per aumentarne l’assunzione. Tra i più comuni troviamo, come detto in precedenza, le verdure a foglia verde.

Verdure a foglia verde

2? Tra le più consigliate ci sono broccoli, cavolo, spinaci, tè verde, asparagi, cetrioli, lattuga etc.

Questo per via della clorofilla, il pigmento fotosintetico presente nelle piante che assorbe la luce per utilizzarla nella fotosintesi, arricchisce le piante di vitamina K. Le piante con alte concentrazioni di clorofilla, presentano generalmente un colore più verde e spesso un colore verde scuro. Questa è una cosa importante da notare nelle verdure.

E’ stato dimostrato che congelare verdure e altri alimenti contenenti vitamina K, può distruggere questa vitamina e quindi è sconsigliato. Ad ogni modo, cuocere alimenti non sembra avere effetti sulla vitamina K nelle verdure, quindi nessun problema nell’utilizzare il tipo di cottura che preferisci.

Sono molteplici i frutti e le verdure contenenti Vitamina K, tra questi troviamo:

? Avocado, soia, bacche come mirtilli rossi, lamponi, mirtilli e altri frutti come ad esempio pere e prugne.


Sintomi da Carenza


La carenza di vitamina K non è comune, ad ogni modo sono diversi i sintomi che potrebbero allarmare.

? Sanguinamento eccessivo

? Flusso mestruale abbondante

? Sangue nelle urine

? Ecchimosi

? Liquidi da naso e gengive

? Sanguinamento dal tratto gastrointestinale

Potresti essere a rischio carenza di vitamina K se fai parte di queste categorie:

? Consumatorie eccessivi di alcol

? Malnutriti

? Sofferenti di malattie che non permettono un corretto assorbimento durante la digestione, come la celiachia.

Se credi di avere una carenza di vitamina K, dovresti consultare il tuo medico prima di utilizzare integratori, in modo da avere una corretta diagnosi.


Integratori di Vitamina K


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La vitamina K viene solitamente integrata attraverso i multivitaminici. Sono molto comuni e disponibili in versioni generiche e specifiche per il sesso, come i nostri multivitaminici Alpha Men e Active Women.

Questi multivitaminici sono consigliati per via di tutte le diverse vitamine che contengono, per ottenere diversi benefici assieme a quelli della vitamina K.


Un Messaggio da Ricordare


Nonostante la vitamina K sia una di quelle vitamine “dimenticate”, offre diversi benefici per il corretto funzionamento del corpo.

Poiché è possibile acquistarla nella forma di un multivitaminico, non devi preoccuparti della sola vitamina K. Ne assumerai in quantità adeguate attraverso un multivitaminico così come nella dieta, finché consumerai quantità adeguate di verdure a foglia verde!



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Scrittore ed esperto


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