Alimentazione

Come Funzionano le Proteine ?


Come Funzionano le Proteine ?


Vi siete mai chiesti come funzionano le proteine? Bene! In quest’articolo vi riveleremo tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle proteine!


Benefici Principali delle Proteine


Ecco svelati alcuni dei principali benefici delle proteine!

1) Fanno crescere e riparano il tessuto muscolare magro.

2) Migliorano la composizione del corpo.

3) Potenziano la salute gastrointestinale.

4) Possono migliorare il sistema immunitario.


Le proteine hanno una serie di importanti funzioni nel nostro corpo, compresa la fabbricazione di ormoni, enzimi, messaggeri e componenti del sistema immunitario, e anche la gestione del principale processo strutturale di ciascuna fibra muscolare. Gli aminoacidi, che compongono diverse proteine, sono perciò importantissimi per la struttura e la regolazione delle cellule e senza l’adeguato apporto proteico derivante dalla nostra dieta, il corpo semplicemente non potrebbe funzionare. Le proteine possono anche contribuire alla riduzione dei livelli di grasso nel corpo, grazie ad una maggiore sensazione di sazietà e ad un aumento dell’uso delle riserve di grasso. Per quanto riguarda gli effetti sulla salute gastrointestinale è stato osservato che un aumento dell’assunzione di glutamina è legato ad uno sviluppo generale delle funzioni intestinali e ad una riduzione dell’indebolimento del sistema immunitario. L’aminoacido cisteina (che tipicamente si trova in grandi quantità nel latticello) aiutea anche ad aumentare i livelli di glutatione, il che ha effetti positivi sul nostro sistema immunitario.

Ma forse il beneficio più apprezzato delle proteine è l’effetto sul rimodellamento e la struttura delle fibre muscolari. I processi di sintesi e perdita delle proteine dei muscoli sono correlati e sono influenzati sia dall’esercizio che dall’assunzione di proteine attraverso l’alimentazione (soprattuto aminoacidi a catena ramificata – BCAA). Questo equilibrio tra sintesi e perdita delle proteine dei muscoli determina l’aumento netto, la perdita o l’equilibrio di miofibrille, così come la crescita (ipertrofia) o la diminuzione (atrofia) del numero di fibre muscolari.

come funzionano le proteine

Immagine 1 Gli effetti della sintesi delle proteine (MPS) e della perdita di proteine (MPB) con un apporto di proteine dovuto alla dieta e ad esercizi di resistenza.


La sintesi delle proteine muscolari é stimolata da tutti i tipi di esercizi ma il tipo di esercizio può anche determinare un aumento della degradazione dei muscoli. L’immagine 1 rappresenta gli effetti dell’assunzione di proteine attraverso l’alimentazione sulla sintesi e la perdita di proteine muscolari. Questo schema mostra l’importanza dell’assunzione di proteine tramite dieta e attraverso integratori quali le proteine del latticello e di come possano aiutarci a stimolare la sintesi delle proteine dei muscoli e a ridurne la perdita. Questo ricambio costante di proteine permette alle fibre muscolari di rinnovarsi, rimuovendo le proteine danneggiate e rimpiazzandole con nuove proteine Ciò altera la struttura della fibra muscolare e infine porta ad un adeguamento dell’allenamento.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


SCONTI ED OFFERTE IMPERDIBILI Scopri ora