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Dieta? Ecco tre trucchi per mettere a tacere la fame

Sentire la fame è la prima la ragione per cui le persone smettono di seguire una dieta. Pensaci un attimo – qual è l’ultima volta che hai sgarrato nonostante non fossi assalito dalla fame?
Per porre fine una volta per tutte agli sgarri non pianificati, vi propongo 3 trucchi per metter a tacere la fame e tenere sotto controllo la voglia di dolce o salato che sia!

 

#1 Dai più volume ai tuoi pasti!

Un pasto di 400 calorie può essere estremamente saziante oppure lasciarci con il senso di fame in bocca. Dipende tutto dal tipo di cibi che scegli. Per esempio, un aperitivo con un paio di noccioline può facilmente raggiunge 400 calorie. La stessa cosa vale per il tramezzino che ti mangi in pausa pranzo. Allo stesso tempo però avrai difficoltà a finire un’ insalatona piena di verdure miste con petto di pollo o pesce grigliato, nonostante questa contenga anche meno calorie di quel tramezzino così pratico e veloce da consumare.
Se vuoi alzarti da tavola sazio senza mettere su chili, la soluzione è semplice – fai in modo di scegliere cibi voluminosi e poveri di calorie. Insalatone, proteine magre e verdure cotte o grigliate senz’olio devono riempire almeno metà del tuo piatto.

 

#2 Non avere paura dei grassi

Di tutti e tre i gruppi di macro nutrienti (proteine, carboidrati e grassi), i grassi sono quelli che saziano di più. Aggiungendo al tuo pasto un po’ di grassi buoni come gli oli ricchi di acidi grassi Omega 3 e 6, la frutta a guscio, l’avocado, il burro biologico da animali da pascolo ecc. puoi essere certo di saziarti di più e alzarti da tavola soddisfatto. I grassi sono quelli che non solo ti saziano più velocemente, ma placano la fame a lungo.

 

#3 Prediligi cibi a lento rilascio energetico

Dal punto di vista della perdita di grasso, ci sono molti buoni motivi per i quali scegliere i cibi a lento rilascio energetico, e uno di questi è sicuramente la sazietà. Se prima del pasto non sei affamato come un lupo, è molto probabile che ci andrai cauto a tavola. In questo modo preverrai anche gli sgarri e le voglie che ti portano poi a scegliere cibi meno sani e a rovinare i risultati raggiunti con gli sforzi della dieta.
In questo caso i cibi da prediligere sono sicuramente i cibi integrali, i carboidrati a basso indice glicemico, verdure ricche di fibra, i grassi buoni e le carni. Fai il modo che questi alimenti siano sempre sul tuo piatto e le voglie spariranno.

 

Autore: Anja Paskulin Personal Coach, Istruttore di Bodybuilding e Fitness, Educatore Alimentare, Atleta.
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www.facebook.com/anjapaskulinpt

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