Vai al contenuto principale
Alimentazione

Gli Ormoni e il Loro Ruolo nella Perdita di Peso

Gli Ormoni e il Loro Ruolo nella Perdita di Peso
rabellotig
Scrittore ed esperto7 mesi In
Visualizza il profilo di rabellotig

Gli ormoni e il loro ruolo nella perdita di peso: questo tema costituisce l'argomento più complesso nel mondo della salute e del fitness. Con 101 idee, opinioni ed esperti diversi, dovete assicurarvi che il vostro piano sia a prova di errore e in grado di guidarvi verso il vostro obiettivo finale.

In questo ultimo articolo su salute e fitness, parleremo degli ormoni e del loro ruolo nella perdita di grasso.

Gli ormoni chiave per la perdita di grasso sono molteplici.

ormoni e il loro ruolo nella perdita del peso

La grelina

La grelina è uno dei principali ormoni che stimolano la fame. I livelli di grelina aumentano prima dei pasti e diminuiscono dopo, un meccanismo che ha le sue radici nell'ipotalamo.

Se l'ipotalamo laterale viene rimosso (come si è visto negli studi sugli animali), l'alimentazione diventa meno frequente, con conseguente grave perdita di peso e morte. Se viene rimosso l'ipotalamo ventromediale, l'alimentazione aumenta, portando a un aumento di peso e a una grave obesità.

La leptina

La leptina è una nota 'adipochina' (molecola di segnalazione prodotta nel grasso corporeo) che agisce come sensore di nutrienti e aumenta il tasso metabolico durante i periodi di sovralimentazione; la sua secrezione è sensibile all'ingestione di carboidrati e il suo aumento durante la dieta è desiderato.

Il cortisolo

L'ormone che, per quanto riguarda il bodybuilding, è dannoso (se elevato) per il ruolo che svolge intorno alla cellula muscolare. Provoca l'atrofia muscolare, che è esattamente l'opposto di ciò che si dovrebbe cercare di ottenere in una off season efficiente ed efficace. Il cortisolo non è sempre visto sotto una luce negativa, visto il suo ruolo vitale nel risvegliare il corpo al mattino e nel preparare l'organismo all'esercizio fisico.

Quando si ingrassa inutilmente, il cortisolo subisce un'impennata a causa degli squilibri insulinici provocati da una dieta povera di zuccheri.

Il testosterone

Un ormone prodotto principalmente nei testicoli (parte del sistema riproduttivo maschile). È necessario per sviluppare e mantenere le caratteristiche sessuali maschili, come i peli del viso, la voce profonda e la crescita muscolare. Il testosterone può essere prodotto anche in laboratorio e viene utilizzato per trattare alcune condizioni mediche.Quando il grasso corporeo aumenta, il testosterone si riduce e la capacità di aumentare la massa muscolare viene compromessa. Una parte importante del pensiero di un bodybuilder nella bassa stagione è quella di mettere su quanta più massa muscolare possibile, ma se il testosterone è compromesso non sarà facile guadagnare massa muscolare di qualità.

Allo stesso modo, l'aumento di grasso avrà un impatto sui livelli di cortisolo.

Gli estrogeni

L'ormone femminile che regola gli ormoni riproduttivi e i processi metabolici come la crescita delle ossa e i livelli di colesterolo, può anche mediare il metabolismo dei grassi e la cognizione.

Tuttavia, un eccesso di estrogeni può portare a un aumento della percentuale di grasso corporeo.

rabellotig
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di rabellotig
myprotein