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Alimentazione

Quanta Acqua Bere Al Giorno? | Ecco Tutti I Benefici

Quanta Acqua Bere Al Giorno?

L’estate è un’ottima motivatrice quando si tratta di intensificare il nostro regime di fitness.

Ogni giorno c’è sempre più luce che ci consente di allenarci all’aperto, e tutti vogliamo sentirci felici e sani nei nostri vestiti estivi.

Non solo, ma i cibi estivi sono spesso anche più salutari. Insalate rinfrescanti, smoothie freschi e spuntini di frutta sembrano molto più invitanti quando splende il sole.

Tuttavia, non dimenticare l’ingrediente di base per il benessere generale: l’acqua.

Quando esce il sole e i giorni si fanno più caldi, è facile disidratarsi se non si sta attenti.

Quanta acqua bere al giorno
Punta a circa 2 litri d’acqua al giorno, ma ascolta il tuo corpo – non ti limitare se hai ancora sete alla fine di un allenamento!

Benefici Dell’Acqua

Massimizzare il consumo di acqua ha tutta una serie di benefici sulla salute che non vorrai di certo perderti.


1. Spingi quel cervello


L’acqua aiuta il cervello a funzionare come dovrebbe. Quando si è disidratati, lo è anche il cervello. Non perdere concentrazione o energia solo perché non hai raggiunto il tuo quantitativo giornaliero di H2O!


2. Rendi la pelle luminosa


Come ci dicono sempre le marche per la cura della pelle, la secchezza è la causa di tutta una serie di problemi alla carnagione.

Ma prima di spendere in creme idratanti costose, assicurati di idratare la pelle dall’interno. L’acqua è la base per avere una pelle morbida dall’aspetto giovanile.


3. Dì addio ai crampi


Non esiste niente di più fastidioso dei crampi in palestra, causati principalmente dalla disidratazione. Assumere la tua dose giornaliera d’acqua raccomandata aiuterà a sciogliere i muscoli e le articolazioni.


4. Segui il tuo istinto


L’acqua ha un ruolo fondamentale nel processo di digestione. Ti aiuta a mantenerti regolare e a lavare via i grassi in eccesso presenti nel corpo.


5. Ferma la finta fame


Se ti ritrovi a mangiucchiare anche quando hai mangiato correttamente, potresti benissimo avere sete.

Anche se, quando si parla di sete, pensiamo alla gola secca, spesso si può mascherare da fame.

La prossima volta che sarai tentato di allontanarti dal tuo piano alimentare, prova a bere un grosso bicchiere d’acqua.


6. Disintossica naturalmente


L’acqua aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine e dalle sostante cattive che possono nuocere al corpo.

Così come l’acqua pulisce il corpo all’esterno, aiuta anche a pulirlo dall’interno. Scoprirai che chi raggiunge la propria dose giornaliera d’acqua raccomandata ha meno probabilità di ammalarsi di chi invece è spesso disidratato.


7. Incoraggiati a bere di più


Porta sempre con te una bottiglia d’acqua, così puoi sorseggiarla durante il giorno. Se spesso ti dimentichi, imposta dei timer regolari sul telefono o sull’orologio per aiutarti a entrare nella routine.

Le acque aromatizzate, ottenute mettendo in infusione limoni o altra frutta, sono più gustose e aggiungeranno ulteriori benefici rimanendo comunque a basso contenuto calorico. Lascia la frutta nell’acqua durante la notte e sarai sorpreso dall’esplosione di sapore che otterrai la mattina.

Assicurati di conteggiare SOLO acqua e acqua aromatizzata nella tua assunzione giornaliera. Bibite, caffè, tè e acqua zuccherata artificialmente possono ostacolare gli enormi benefici del vecchio caro liquido trasparente.

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Jennifer Blow

Jennifer Blow

Scrittore ed esperto

Jennifer Blow è la nostra nutrizionista registrata al UKVRN - (Registro dei professionisti qualificati sulla nutrizione del Regno Unito). Ha una laurea in Scienze della Nutrizione ed un Master sulla ricerca scientifica nutrizionale, si è inoltre specializzata nell'uso degli integratori sportivi per la salute ed il fitness.

Grazie alla sua esperienza nel campo della nutrizione per l'esercizio fisico ed il benessere della persona, è stata citata come nutrizionista in riviste online importanti come Vogue, Elle e Grazia.

La sua vasta esperienza lavorativa spazia dal lavoro con il NHS nel campo degli interventi nutrizionali e dietetici, fino agli studi scientifici sull'integrazione degli acidi grassi omega-3 e sull'effetto dei fast food sulla salute della persona, che trallaltro ha presentato durante la Conferenza Annuale sulla Nutrizione. Attualmente, Jennifer non ha mai smesso di formarsi nell’ambito professionale per assicurarsi che la sua conoscenza sia sempre avanzata e al passo con i tempi.

Scopri di più sulla vita di Jennifer qui.

Nel suo tempo libero, Jennifer ama fare lunghe passeggiate o andare in bicicletta. Nei suoi articoli le piace dimostrare che mangiare sano non è assolutamente sinonimo di fame.


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