Alimentazione

Non Ingrassare A Natale? | Ecco Come Far Crescere I Muscoli!


Non Ingrassare A Natale?


La tipica cena di Natale consiste di 7000 calorie…Ma aspetta! Prima di rinunciare al panettone per questo Natale, se stai seriamente cercando di guadagnare massa, potresti approfittare di tutte le proteine e i carboidrati di queste festività.

Non c’è alcun segreto per mettere su massa muscolare, si tratta di fatti e dedizione – a parte che, forse, il segreto a Natale è quello di alzarsi dal divano.

La maniera migliore di aumentare i muscoli include il consumo di calorie, vitamine, grassi e proteine, la quantità di allenamento cardio che inserisci nella tua giornata di allenamento, la quantità di peso che sollevi e come lo sollevi.

Quindi, per giustificare quella porzione extra di tacchino che sai già che mangerai in ogni caso, andiamo a vedere quali sono i lati positivi della tipica cena di Natale e come puoi adattarla a te.

 

 


1. L’apporto calorico giusto per te


Se vuoi vedere i tuoi muscoli crescere, è assodato che hai bisogno di aumentare il tuo apporto calorico.

Per arrivare ad avere muscoli più grossi devi raggiungere uno stato di eccesso calorico. Se stai cercando un modo per bruciare tutto quello che hai mangiato a Natale, sei nel posto sbagliato; qui stiamo parlando di metter su peso riducendo il dispendio di energia – a noi sembra proprio Natale.

Se invece stai cercando un modo per perdere il peso messo su nel periodo natalizio, è vero l’opposto: riduci le calorie e aumenta il rendimento energetico.

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2. Consumo di proteine


 

Le proteine sono i mattoni dei muscoli e c’è una chiara correlazione tra la quantità di proteine che ingerisci e la quantità di muscoli che metti su.

Buone notizie questo Natale, la carne bianca di tacchino è la fonte più magra di proteine animali che ci sia. Qualcuno vuole il bis?

 

 


3. I grassi non sono dannosi


 

Smettila di pensare ai grassi come se fossero il nemico e prendi in considerazione quelli migliori per te. Grassi essenziali da fonti come l’olio d’oliva sono grassi che il corpo non produce da sé.

Una riduzione nella loro assunzione avrà effetti negativi sulla crescita perché il consumo di grassi agisce sui livelli di testosterone. Sollevatori di pesi, pugili, lottatori di arti marziali – questo è un consiglio per voi.

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4. Prendi le vitamine


 

Ormai saprai quanto le vitamine siano essenziali per mantenerti in salute e per i tuoi allenamenti. Insieme agli integratori, la fonte migliore di vitamine è il cibo e, se fai sul serio con questa massa muscolare, dovrai fare sul serio anche con le vitamine.

 

 


5. Usa i giorni di riposo con accortezza


 

Se c’è un’altra buona cosa del Natale, oltre a tutto quel cibo, è il relax, il letargo della stagione invernale. Eppure, tu sei un vero appassionato di fitness e sei serio riguardo al mettere su massa, quindi è comprensibile che rimanere a oziare per te non abbia senso.

Tuttavia, nella tua routine devi tenere conto anche del riposo, che serve a consentire sia la crescita che la riparazione, ma anche per riprenderti dalla debolezza muscolare per poter avere risultati migliori in termini di accrescimento della massa.

Cosa intendiamo dire? Beh, prendiamo il petto, ad esempio: per poterlo allenare nella maniera più efficace, avrai bisogno di tricipiti e deltoidi totalmente riposati. Se probabilmente farai il passo falso di andare in palestra il giorno di Natale, incapace di saltare tradizioni come Santo Stefano o Capodanno, contalo come giorno di riposo.

Poi, fai un passo avanti e pensa a cosa lavorerai il giorno successivo a quello di riposo – fai dell’esercizio che coinvolga i muscoli che hai riposato.

Altre buone notizie: se vuoi mettere su massa muscolare, limitare il dispendio di energie nell’allenamento cardio è essenziale. Beh, questo giustifica il guardare tutta quella TV a Natale, no? Non sei pigro, ci stai solo andando piano con la corsa – e, comunque, fuori fa freddo…

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6. Esegui solo esercizi efficaci


 

Dopo il giorno di riposo, inizia una sessione lavorando quei muscoli su cui ti vuoi concentrare di più. Limita i movimenti e concentrati sulle aree principali che vuoi lavorare – petto, spalle, schiena e quadricipiti.

 

Aggiungi peso, fatti aiutare dal tuo compagno di palestra a mantenere la tecnica mentre aumenti il peso da sollevare – è Natale dopotutto, quindi perché essere asociali mentre ci alleniamo?

Riposa, ripeti e mangia – a noi sembra proprio Natale.

 

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Scrittore ed esperto


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