Alimentazione

FoodWell Di Rimini Wellness 2017 | Tutto Quello Che Bisogna Sapere

Dalla scrittrice Myprotein Valentina Ottaviani, istruttrice di fitness e giornalista esperta di sport, benessere e moda.


FoodWell Di Rimini Wellness 2017


Conto alla rovescia per Rimini Wellness, la fiera dello sport e del benessere più attesa dell’anno è oramai alle porte.

Unica nel suo format e sempre più in voga con le novità fitness provenienti da tutto il mondo pronte per essere presentate on stage, è il contenitore per eccellenza più aggiornato in fatto di allenamento ed educazione culinaria dedita a promuovere il benessere a 360°, una fusione vera e propria fra movimento e salute, armonia fra corpo e mente.

Dall’ambito dell’esercizio fisico si passa a quello fondamentale dell’alimentazione modellata ad hoc sullo stile di vita di chi, sportivo o meno vive in movimento.

Milioni di sportivi e appassionati infatti non vedono l’ora di tuffarsi in questo vortice esplosivo dove ad aspettarli non c’è soltanto la zona fit bensì Rimini punta i riflettori anche sul cibo con FoodWell Expo, un’area riservata al benessere legato alla corretta alimentazione che sarà presente anche quest’anno per proporre uno stile di vita sano agli amanti del benessere a partire dal proprio piatto e per sottolineare che anche un pasto veloce può essere sinonimo di qualità e sopratutto di salute.

foodwell

Photo Credits Rimini Wellness Press Office

Dedicata a tutti quelli che non si fermano mai FoodWell Expo si rivolge sempre più ad un pubblico vasto, non solo ai professionisti del settore e agli amanti del fitness ma anche a chi ha un’agenda sempre piena e non vuole rinunciare al benessere e alla forma fisica.

Anche quest’anno Rimini Wellness conterà sulla presenza di grandi marchi che strizzano l’occhio al settore alimentare per categoria e ricerca, inoltre si avvarrà della supervisione di un autorevole garante di qualità, un Comitato Tecnico Scientifico composto da Personal Trainer, Nutrizionisti e Chef sotto il coordinamento dell’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare.

FoodWell occuperà l’intero padiglione A1 insieme a frutta, verdura e ortaggi che saranno i protagonisti di Fruit & Veg Fantasy Show, il format messo a punto da Macfrut per comunicare i valori, le modalità di consumo e le virtù benefiche del cibo.

In questo settore della fiera saranno presenti esperti tecnologi e nutrizionisti che esploreranno e racconteranno le proprietà nutritive e salutari del cibo mentre grandi chef si cimenteranno in straordinari show cooking creando piatti gustosi e salutari da far assaggiare ai presenti.

Con FoodWell il benessere inizia dalla tavola, infatti per chi pratica sport e sopratutto per chi non segue uno stile di vita attivo, alimentarsi bene e seguire uno stile di vita sano è la prerogativa assoluta per vivere meglio.

Il binomio perfetto? Ma ovviamente attività fisica e scelta adeguata ed equilibrata degli alimenti. Bisogna conoscere ciò che si mangia, averne consapevolezza, imparare ad ascoltare il proprio corpo e sapere che l’organismo per funzionare bene ha bisogno di tutti i nutrienti.

Mangiare in modo cosapevole significa conoscere prima di tutto la qualità degli alimenti, provenienza, stagionalità e proprietà. Difatti il miglior modo di apprezzare il cibo è quello di mangiarlo al naturale senza alterarlo.

Ecco perché negli stand delle aziende che esporranno i loro prodotti gli chef stellati daranno lezioni di cucina preparando piatti sani e sopratutto bilanciati. Non mancheranno focus su agricoltura e prodotti biologici, convegni e approfondimenti scientifici.


I top alimenti per la memoria


Il Comitato Tecnico Scientifico di FoodWell a tal proposito ha stilato un contributo di quelli che sono gli alimenti top utili alla nostra memoria e al mantenimento delle attività del nostro cervello. Fra gli effetti benefici di una dieta salutare recentemente si fa un gran parlare della salvaguardia delle proprietà cognitive.

Ormai è accertato dalla comunità scientifica come un’adeguata quantità di idonei nutrienti siano in grado di promuovere le attività cerebrali, quali il miglioramento della memoria e delle funzioni cognitive, e perfino di ridurre il rischio di demenza e del morbo di Alzheimer. Vi svelo una cosa.

foodwell

Photo Credits Rimini Wellness Press Office

Lo sapevate che il nostro cervello è composto per il 60% dal grasso? Si è proprio così e per questo è fondamentale scegliere quei grassi salutari che contengano sia gli acidi grassi essenziali, quali gli omega, l’EPA (acido eicoisapentenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico).

Per fare un po’ di chiarezza vi indico alcuni degli alimenti davvero necessari e fondamentali per la salute della nostra grande macchina ricchi di sostanze nutrienti indispensabili che madre natura ci ha donato e che dovrebbero essere sempre presenti sulle nostre tavole.

Questi sono il lievito di birra, i broccoli, i mirtilli, le banane, le mandorle, il riso integrale, i cavoletti di bruxelles, more, avocado, bacche di acai, uova, pesce, te verde, legumi, carne, sopratutto il muscolo, latticini e derivati, arance, spinaci.

Ora sapete cosa mettere nel carrello della spesa e siete anche pronti per venire a vivere l’esperienza della fiera on stage insieme a noi. Si perché qui c’è energia da vendere e abbiamo bisogno del vostro entusiasmo.

Un orizzonte sempre più internazionale per un mondo in cui il movimento e uno stile di vita sano sono il fulcro del benessere totale della persona e qui è possibile viverlo e condividerlo in una grande emozione collettiva. Che tu sia sportivo o meno questo è il posto giusto per te, per trovare e ritrovare l’energia per il tuo equilibrio.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!