Alimentazione

Diete Lampo Per Natale | Servono Davvero A Qualcosa?


Diete Lampo Per Natale


Con il Natale proprio dietro l’angolo, molti di noi iniziano ad avere desideri contrastanti…vogliamo sembrare bellissimi nel nostro vestito da festa MA vogliamo comunque poter mangiare e goderci tutti gli eventi nei giorni che portano a Natale.

Vogliamo perdere peso per goderci il periodo natalizio, MA dobbiamo fare shopping quindi la palestra dovrà aspettare.

Così, invece di optare per dei consigli su come perdere grassi in maniera salutare e su come allenarci, ci rivolgiamo a quelle diete lampo aggiusta tutto che vediamo sulle riviste. Dopotutto, almeno avremo un bell’aspetto nelle foto della festa di Natale, no?

Sebbene potrà anche essere vero e quello scatto sarà piacevole, il danno che farai al tuo metabolismo che si avvia al periodo natalizio, una volta arrivato gennaio, probabilmente ti farà ritrovare in una situazione peggiore di quando hai iniziato.

diete lampo per natale


Le diete lampo ridurranno il numero sulla bilancia, il che potrà anche essere un rimedio a breve termine per quel vestito di Natale che hai in mente. Tuttavia, fai attenzione, molte diete adottano l’approccio del deficit calorico (ingerirai meno calorie di quelle richieste dal tuo corpo per poter ridurre il numero sulla bilancia). “Bene” dirai, “fatti sotto!”

OK, ecco il lato negativo. Arriviamo alla festa di Natale ed ecco cosa offre: alcool, tortine natalizie, cena da 3 portate… arriviamo al giorno di Natale con quella vecchia mentalità da “avanti il buffet”. Ed il gioco è fatto!

E poi c’è il dopo Natale, quella cioccolata che hai comprato, l’ultima tortina natalizia, e prima che tu te ne accorga, è Capodanno, altri festeggiamenti, altro cibo, altro alcool. Che cosa vuoi fare?

Questa alimentazione, il deficit calorico in cui hai messo il tuo corpo prima di Natale, adesso è diventato ciò a cui il tuo corpo è abituato. Mettiamola così, il nostro corpo è più intelligente di noi.

Si adatta a ciò che gli diamo per alimentarlo e impara a funzionare con meno, a trattenere un po’ di grasso; il nostro corpo vuole quel grasso, è fondamentale per la sopravvivenza! Quindi la dieta da meno calorie che prima era un deficit, adesso è il livello di mantenimento, il quantitativo di calorie che puoi mangiare rimanendo dello stesso peso.

È questo il motivo per cui tutte le diete hanno un effetto plateau. Di solito, raggiunto lo stallo, si riducono un po’ di più le calorie e si va avanti così. Ma realisticamente, se abbiamo già tagliato quelle calorie come suggeriscono alcune diete, cosa possiamo fare adesso?

Continuiamo così finché il nostro corpo non entra in modalità inedia?


diete lampo per natale

Uscendo dalle gare di bodybuilding, potrebbe capitarti di leggere in giro il termine “Reverse Diet” (Dieta Inversa).

Questa si applica incrementando gradualmente le calorie per guadagnare peso, grasso e muscoli a un ritmo salutare dopo aver trascorso un lungo periodo di tempo in deficit calorico.

È un processo essenziale quando si abbandona il deficit calorico per far sì che il peso semplicemente non si accumuli di nuovo, come risultato di un improvviso surplus di calorie… cosa che non differisce molto dalle nostre abbuffate natalizie!

Dopo aver abbassato il nostro livello di mantenimento attraverso la dieta drastica da vestito di Natale, traumatizziamo il nostro corpo con una settimana intera di enorme apporto calorico: cioccolata, dolci, snack, buffet, pasti da 3 portate.

E cosa succede? Torniamo a prendere peso. Cosa vuoi davvero: un fisico che appaia bene in foto per una notte o un corpo sano e bilanciato sia dentro che fuori?

Per vedere un vero cambiamento nel tuo corpo ci vuole costanza. Scoprirai che i coach che offrono piani nutrizionali e di allenamento sono più ragionevoli di quanto pensi, secondo me, di certo molto più economici e proficui di una sessione settimanale col personal trainer. Ti aiuteranno a calcolare i cibi e ti daranno un piano di allenamento per aiutarti a cambiare il tuo corpo a lungo termine in modo ragionevole, invece di fare diete drastiche. E se metti su qualche chilo a Natale (se non succede, lo stai facendo male), i coach saranno lì per raccogliere i pezzi a gennaio.


diete lampo per natale

Se non vuoi un coach, ci sono modi e mezzi per farcela da soli. Puoi calcolare i tuoi macro aiutandoti con dei calcolatori online e, imparando un po’ a leggere le etichette, puoi capire come inserire tutti i cibi nella tua dieta mantenendo solo il deficit calorico minimo necessario al tuo corpo per perdere peso.

Usa The Zone, cerca allenamenti e ricette da provare. Crea un circuito a casa e un grafico a tick e punta semplicemente a 3 volte la settimana. Certamente, prova a perdere quei chili di troppo per la tua festa di Natale, se ti fa stare bene, ma non farlo ciecamente, ignorando la condizione in cui potresti mettere il tuo corpo dopo i festeggiamenti natalizi.

Lento e costante” è il motto da seguire per risultati a lungo termine…Garantito!

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Scrittore ed esperto


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