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Proteine Del Pisello | Che Cosa Sono? Quali Sono I Benefici?


Proteine Del Pisello


Quando pensiamo ad una fonte di proteine, generalmente ci vengono in mente cose come pollo, uova, bistecca, pesce e proteine del siero del latte, in pratica tutti gli ingredienti principali nella dieta di un bodybuilder.

Chi segue invece una dieta vegana o vegetariana avrà maggiore difficoltà ad assorbire il giusto quantitativo di proteine, in quanto il mercato alimentare offre una scelta davvero ristretta. La proteina è un macronutriente essenziale che svolge un ruolo principale in tanti processi fisiologici.

In termini di crescita e recupero muscolare, le proteine sono più importanti che mai, ecco perché i bodybuilder e tutti coloro che desiderano aumentare la propria massa muscolare, seguono una dieta ricca di proteine.

Per i carnivori le proteine sono ovunque ma per i vegani e i vegetariani la ricerca di fonti proteiche adeguate può essere difficile. La proteina del pisello è diventata negli ultimi tempi uno degli integratori di proteine più utilizzati e venduti sul mercato.

Che cos’è esattamente? Che benefici ha? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla proteine del pisello, continua a leggere…

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Che Cosa Sono?


Quando pensi ai piselli, pensi a quei piccoli amici felici che abitano in fondo al tuo giardino, tra le api e gli uccellini (facendo riferimento alla serie animata Paddington Peas che i nostri lettori più giovani conosceranno di sicuro).

In realtà la materia prima utilizzata per la produzione delle proteine del pisello non sono i piselli verdi che tutti conosciamo bensì quelli gialli.

I piselli sono ricchi di proteine, amminoacidi e altri nutrienti che li rendono un ottimo integratore per il bodybuilding, per la salute e per il benessere.

La proteina del pisello non è però considerata una fonte proteica completa in quanto non contiene tutti i 9 amminoacidi essenziali richiesti dal corpo.

In particolare mancano metionina e cistina che rispettivamente aumentano il metabolismo e la produzione di collagene.

Queste proteine sono a lenta digestione, simile alle caseine, il che le rende un ottimo integratore proteico, soprattutto quando l’intervallo di tempo tra un pasto e l’altro è molto lungo.


Chi Dovrebbe Assumerle?


In realtà le proteine del pisello sono adatte a tutti, in particolar modo a vegani e vegetariani che ne traggono il massimo beneficio in quanto non possono consumare carne e integratori derivati da fonti animali.

Anche le persone che soffrono di allergie alimentari ai latticini, intolleranze al lattosio, traggono grandi benefici dal consumo della proteina del pisello.

Sono l’ideale per tutti coloro che desiderano aumentare la propria assunzione di proteine e non possono consumare i comuni integratori proteici in polvere.

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Quali Sono I Benefici?


Le proteine del pisello hanno innumerevoli benefici, andiamo a scoprire quali!


1. Fonte di proteine vegetali


Come detto in precedenza, spesso i bodybuilder vegani e vegetariani lottano per ottenere il quantitativo di proteine giornaliero necessario, poiché la maggior parte delle fonti proteiche tradizionali sono derivate da esseri viventi.

La proteina del pisello in polvere è derivata dai piselli di campo gialli, quindi adatta a tutti coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.

Questa fonte di proteine vegetali è ideale per coloro che non possono consumare fonti proteiche animali per ragioni fisiche (ad esempio intolleranza al lattosio) o per motivi etici.

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2. Ricche di arginina


L’arginina è un amminoacido che apporta numerosi vantaggi durante la fase di costruzione muscolare, ecco perché questo integratore è così utile per i bodybuilder e per le persone interessate ad incrementare la propria massa muscolare magra.

Quando siamo malati, stressati e i livelli di cortisolo sono particolarmente alti, i livelli di arginina nel corpo si riducono.

Integrare con le proteine del pisello può essere l’ideale per incrementare in maniera naturale i livelli di arginina.


3. Ricche di amminoacidi


Le proteine del pisello pur non essendo state classificate come fonte proteica completa, sono comunque una fonte proteica di alta qualità in quanto è ricche di tanti amminoacidi essenziali e non essenziali.

Gli amminoacidi sono i blocchi che costruiscono le molecole di proteine e ognuno ha un’azione leggermente diversa sul corpo.

La proteina del pisello fornisce sette dei nove amminoacidi essenziali richiesti dal corpo, il che la rende una fonte di proteine di alta qualità e ideale per la crescita muscolare.

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4. A digestione lenta


Alcune persone sono dissuase dall’utilizzare le proteine del pisello a causa del fatto che si tratta di una proteina a lenta digestione, quando in realtà non si tratta di un fattore negativo.

Così come ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di proteine ad assorbimento veloce, soprattutto dopo l’allenamento, ci sono anche molti momenti in cui una fonte di proteine a lenta digestione è più vantaggiosa.

Ad esempio assumere le proteine del pisello prima di andare a dormire è ideale in quanto fornirà al corpo una riserva di proteine e amminoacidi da cui attingere nelle ore notturne, rendendole un’ottima alternativa alle caseine (derivate dal latte) che hanno una funzione analoga.

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