Integratori

Proteine Del Pisello | Che Cosa Sono? Quali Sono I Benefici?

Molti di voi saranno già consapevoli di come le proteine ​​siano un macronutriente essenziale importante per molti processi fisiologici nel corpo, compresa la crescita e la riparazione dei muscoli.

Puoi trovare proteine ​​in alimenti come: pollo, uova e proteine ​​del siero di latte. Per gli atleti che cercano di costruire muscoli, questo è probabilmente già un ingrediente base nella loro dieta.

Le proteine ​​del pisello stanno rapidamente diventando un integratore ben noto per aumentare l’assunzione di proteine. Tuttavia, che cos’è esattamente, chi ne trarrà beneficio, e perché è vantaggioso? Cominciamo…

 

Che cosa sono le proteine del pisello?

Le proteine del pisello viene solitamente venduta come integratore in polvere e viene prodotta estraendo la proteina dai piselli gialli. È una proteina di alta qualità  ben assorbita e anche un’ottima fonte di ferro.1,2 Ciò rende le proteine ​​del pisello molto utili per la crescita muscolare e la perdita di peso.

È una fonte di proteine ​​conveniente e versatile che può essere aggiunta in frullati e frullati per aumentare il contenuto proteico. Anche la proteina di pisello è ipoallergenica, rispetto ad esempio a Dairy, è improbabile che provochi una reazione allergica.3

Troverai tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno ma ha un basso contenuto di metionina1, l’amminoacido che si trova principalmente nella carne, nel pesce e nei latticini. Se stai seguendo una dieta a base vegetale, puoi compensare aggiungendo noci, fagioli e cereali integrali come la quinoa.4

La ricerca mostra anche che la proteina del pisello viene facilmente digerita proprio dietro la proteina di soia e i ceci

Chi dovrebbe prendere le proteine del pisello?

Le proteine ​​del pisello funzionano praticamente con qualsiasi dieta, tra cui: 3
1. Vegetariani / vegani – poiché i vegani / vegetariani non sono in grado di consumare proteine ​​da carne e latticini.
2. Persone allergiche o intolleranti ai latticini
3. Persone allergiche alle arachidi o alle noci.
4. Le persone allergiche al grano e alla soia.
5. Chiunque cerchi di integrare ulteriori proteine ​​nella propria dieta, poiché le proteine ​​del pisello sono ricche di proteine.

 

Benefici della proteina del pisello

1. Fonte proteica a base vegetale

Se sei vegano o stai solo cercando di includere più opzioni a base vegetale nella tua dieta, la proteina di pisello è un integratore di proteine ​​proteiche ideale.1,2 È derivato da piselli gialli che lo rendono l’opzione ideale per i vegani.

2. Aiuta ad aumentare la massa muscolare

Uno studio che ha confrontato la proteina del pisello con le polveri proteiche a base di latte ha scoperto che la proteina del pisello era altrettanto efficace nel costruire la massa muscolare se abbinata all’allenamento di resistenza.6
Grandi notizie per i frequentatori di palestra che desiderano aggiungere più proteine ​​vegetali alla loro dieta.

3. Aiuta con sazietà

Aumentare l’assunzione di proteine ​​durante il tentativo di perdere peso è utile per aiutarti a sentirti più pieno più a lungo. Numerose ricerche suggeriscono che un aumento dell’apporto proteico può aiutare a mantenere basso l’apporto calorico complessivo e portare a una graduale perdita di peso nel tempo.7

La proteina di pisello è un’adeguata aggiunta adatta per aumentare le proteine ​​nella dieta e ottenere buoni risultati di perdita di peso, soprattutto per coloro che vogliono attenersi a un integratore vegano / vegetariano.7

 

4. Ricco di arginina

La proteina del pisello è ricca di arginina, un aminoacido molto benefico quando si tratta di costruire muscoli. I livelli di arginina sono generalmente ridotti a seguito di malattia o quando si tratta di stress e livelli elevati di cortisolo.8 L’arginina ha dimostrato di essere utile nel prevenire lo stress indotto dall’esercizio in condizioni dietetiche a basso contenuto di arginina.9 L’integrazione con proteine ​​di piselli è un ottimo modo per ricostituire l’arginina e aiuta a promuovere la crescita muscolare.

 

5. Ricco di aminoacidi

La proteina del pisello è classificata come una proteina completa, il che significa che contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali che aiutano a costruire molecole proteiche. Come accennato in precedenza, è tuttavia leggermente metionina, quindi potrebbe essere necessario rabboccare con riso integrale, noci o legumi.10

 

6. Digestione lenta

È noto che le proteine ​​del pisello vengono digerite molto più lentamente delle proteine ​​del siero di latte, ma più velocemente della caseina.11 A seconda di quando si prevede di assumere proteine, la scelta delle proteine ​​di piselli può essere utile subito prima di coricarsi poiché contribuirà a promuovere un processo più lento e prolungato rilasciare un flusso di aminoacidi mentre dormi, rendendolo un’ottima alternativa alle proteine ​​della caseina.

Valori nutrizionali

Per ogni porzione da 30 g otterrai 22 g di proteine ​​che lo rendono un’aggiunta fantastica per aiutarti a raggiungere il fabbisogno proteico giornaliero. È anche povero di carboidrati e grassi se stai cercando di introdurlo come spuntino tra i pasti per aiutare a sopprimere l’appetito come parte di una dieta a basso contenuto calorico.

Con 3,5 g di fibra per porzione, la proteina del pisello aiuta a contribuire all’assunzione media raccomandata per gli adulti di fibra che è di 30 g al giorno.12 Per chiunque cerchi di evitare la soia o i latticini, la proteina del pisello è un’alternativa fantastica come menzionato sopra.

Il nostro isolato di proteine ​​di piselli è disponibile in polvere e non aromatizzato o in gustoso cioccolato, caffè e noci, latte di curcuma, fragola e banana. Puoi scegliere di aggiungerlo a un frullato, al tuo porridge o anche a cibi salati per aumentare il contenuto proteico.

Comparison of Pea, Soy and Whey Protein

  Proteine del pisello Proteine della soia Whey Protein
Energia 101kcal 116kcal 123kcal

Grassi

 di cui grassi saturi

0.3g
0g
0.2g
0g
2.25g
1.5g

 Carboidrati

  di cui zuccheri

1.7g
0.1g
1.5g
0g
2g
2g
Fibre 3.5g
Proteine 22g 27g 25g
Sale 0.5g 1.1g 0.1g

* Le informazioni nutrizionali si basano su una porzione di 30 g di Myprotein Proteine del pisello isolate, Myprotein proteine della soia isolate e e Myprotein Impact Whey Protein.

 

Conclusione

Le proteine del pisello sono un’opzione di integratore a base vegetale fantastica, di alta qualità e facilmente digeribile per tutti coloro che desiderano aumentare l’apporto proteico. È ricco di una gamma di aminoacidi e ferro che aiuta a promuovere la crescita muscolare, ridurre lo stress indotto dall’esercizio fisico e aumentare la sazietà.

Proteine del pisello un integratore così versatile che funziona per la maggior parte delle persone, compresi quelli che sono vegani, senza glutine o senza latte.


  1. Gorissen, S., Crombag, J., Senden, J., Waterval, W., Bierau, J., Verdijk, L. and van Loon, L., 2018. Protein content and amino acid composition of commercially available plant-based protein isolates. Amino Acids, 50(12), pp.1685-1695.
  2. Overduin, J., Guérin-Deremaux, L., Wils, D. and Lambers, T., 2015. NUTRALYS®pea protein: characterization ofin vitrogastric digestion andin vivogastrointestinal peptide responses relevant to satiety. Food & Nutrition Research, 59(1), p.25622.
  3. Ho, M., Wong, W. and Chang, C., 2012. Clinical Spectrum of Food Allergies: a Comprehensive Review. Clinical Reviews in Allergy & Immunology, 46(3), pp.225-240.
  4. Nutritiondata.self.com. 2020. Foods Highest In Methionine. [online] Available at: <https://nutritiondata.self.com/foods-000084000000000000000-1.html?> [Accessed 4 June 2020].
  5. House, J., Neufeld, J. and Leson, G., 2010. Evaluating the Quality of Protein from Hemp Seed (Cannabis sativa L.) Products Through the use of the Protein Digestibility-Corrected Amino Acid Score Method. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 58(22), pp.11801-11807.
  6. Banaszek, A., Townsend, J., Bender, D., Vantrease, W., Marshall, A. and Johnson, K., 2019. The Effects of Whey vs. Pea Protein on Physical Adaptations Following 8-Weeks of High-Intensity Functional Training (HIFT): A Pilot Study. Sports, 7(1), p.12.
  7. Lambert, J., Parnell, J., Tunnicliffe, J., Han, J., Sturzenegger, T. and Reimer, R., 2017. Consuming yellow pea fiber reduces voluntary energy intake and body fat in overweight/obese adults in a 12-week randomized controlled trial. Clinical Nutrition, 36(1), pp.126-133.
  8. Cruzat, V., Krause, M. and Newsholme, P., 2014. Amino acid supplementation and impact on immune function in the context of exercise. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 11(1).
  9. Stefani, G., Marmett, B., Alves, J., Möller, G., Heck, T., Frizzo, M., Di Domenico, M., Motta, G., Dal Lago, P., Nunes, R. and Rhoden, C., 2018. Resistance training and L-arginine supplementation are determinant in genomic stability, cardiac contractility and muscle mass development in rats. PLOS ONE, 13(9), p.e0204858.
  10. Gorissen, S., Crombag, J., Senden, J., Waterval, W., Bierau, J., Verdijk, L. and van Loon, L., 2018. Protein content and amino acid composition of commercially available plant-based protein isolates. Amino Acids, 50(12), pp.1685-1695.
  11. Overduin, J., Guérin-Deremaux, L., Wils, D. and Lambers, T., 2015. NUTRALYS®pea protein: characterization ofin vitrogastric digestion andin vivogastrointestinal peptide responses relevant to satiety. Food & Nutrition Research, 59(1), p.25622.
  12. British Nutrition Foundation. 2018. Dietary Fibre. [online] Available at: <https://www.nutrition.org.uk/nutritionscience/nutrients-food-and-ingredients/dietary-fibre.html?__cf_chl_jschl_tk__=362ac5412dea6928b0a204db433e0a7a17075999-1591304159-0-AWUWGQJ6HKpp1kcaTI8b7s4Gl17V1IH58X7hdJ36jc3-QXRgT7hys8P_5_7J701wYfBW2-4LhYqHLMbpM37p6viJ40_b4wE7trdJmJ-hK3lTeCNRzQVHGsMmwx8bDm_y4fm72bIjwqCAxRZZCljV1mkRiS5uWoMQYhQuCK7ilJKU5ZF-cfxHvFOz6zHp15_Ye9Mdh8n-9g9FQL_pZ0zcAGOb2V0wYYc98MlFuHgeEsiXH6sX8xVmh5Ex1b6bZzLtsSuQaaNT5HMjlPdv9vadXh54Ht-fPcJt322Z9ULNg3kxzsTfdNpVXcyX8jYMPw7uh_4Qw6dvDMC9qjdwH7j3S1bfupaQqH4hZHDTu10D7m232L7uRF8uplhsYorMUEbCXnLS2mp4vGC6cGrfBLg7jnGPuUNXSxbzU3daoFdGfCyg> [Accessed 4 June 2020].


Louise Bula

Louise Bula

Dietista registrato nel Regno Unito

Louise Bula è una dietista registrata presso il Consiglio delle professioni sanitarie nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e dell'alimentazione presso l'Università di Reading e un diploma post-laurea in dietistica presso la Queen Margaret University. Louise ha una grande esperienza lavorativa che spazia dal lavorare come assistente di ricerca per uno studio finanziato dal prestigioso Medical Research Council che esamina gli effetti dei grassi saturi per malattie cardiache. Ha anche lavorato nel Servizio sanitario nazionale come dietista in diversi team multidisciplinari che forniscono una gamma di pazienti con malattie acute e croniche di interventi nutrizionali. Ora è specializzata nel diabete di tipo 2 e lavora per un'azienda che fornisce assistenza ai pazienti attraverso una gamma di approcci digitali. Louise lavora anche presso una clinica privata all'estero in cui ogni mese vede pazienti con una serie di condizioni cliniche. Nel suo tempo libero, Louise ama allenarsi e cucinare, si dedica soprattutto al sollevamento pesi in palestra. Scopri di più sull'esperienza di Louise qui


SCONTI IMPEDIBILI Scopri ora