Vai al contenuto principale
Allenamento

Quante Calorie Si Bruciano Suonando? | La Ricerca Myprotein

Alice Pearson
Scrittore ed esperto7 anni In
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Quante Calorie Si Bruciano Suonando?

Quante calorie si bruciano suonando? È la domanda a cui Myprotein ha cercato di rispondere con questa insolita ricerca, condotta tra Gennaio e Febbraio 2017.

Ebbene sì. Se pensate che fare musica significhi soltanto scrivere canzoni, girare il mondo e spassarsela alla grande...vi sbagliate di grosso!

Nonostante molti artisti di successo abbiano fatto dell'eccesso a tutti i costi il proprio credo personale, il mestiere del musicista non è esattamente una passeggiata...soprattutto quando si parla di esibizioni live!

I concerti infatti sono dei veri e propri workoutche nulla hanno da invidiare a una sessione di allenamento in sala pesi.

Cantare

Secondo un articolo pubblicato sul sito Livestrong.com (link in fondo alla pagina), soltanto cantare stando in piedi e fermi farebbe bruciare la bellezza di 140 calorie in 1 ora (per una persona di circa 68 kg), che diventerebbero circa 200 per un individuo appena sopra gli 80 kg di peso.

La Ricerca

Per questo esperimento, Myprotein ha deciso di ingaggiare dei "volontari" d'eccezione. Andiamo a conoscerli!

I Melody Fall

I Melody Fall sono un gruppo punk-pop, nato nel 2003 a Torino e formato attualmente da Fabrizio Panebarco (voce, chitarra ritmica), Davide Pica (chitarra solista), PierAndrea Palumbo (basso, seconda voce) e Andrea Bessone (batteria).

melody fall 1

Dopo un contratto con la Universal, una partecipazione a Sanremo 2008, un album in collaborazione con la band americana Better Luck Next Time e tour in Italia e Giappone, il gruppo sta attualmente lavorando al sesto album in studio e al nuovo tour mondiale.

melody fall

Nozzle Holder

Nozzle Holder (nome d'arte di Alessio Ferrai), classe 1991, è un dj e produttore di musica techno di Mondovì (CN).

Nome ormai conosciuto nei locali di punta del cuneese, collabora con le etichette Thirty 5 e Bosom, e ha da poco rilasciato il suo primo EP "Ash".

Raccolta dei dati

Nel mese di Gennaio, Myprotein ha chiesto ai Melody Fall e Nozzle Holder di indossare un contacalorie e monitorare il numero di calorie consumate* durante un'esibizione dal vivo della durata di 50'.

Allo stesso modo, è stato chiesto a una persona del pubblico di indossare il contacalorie per tutta la durata del concerto.

I Risultati

Di seguito sono riportati i risultati della ricerca divisi per attività, con la relativa durata e un' attività dal dispendio energetico simile come termine di paragone**.

Suonare la chitarra o il basso

Suonare la batteria

Suonare con la consolle da dj

Ballare a un concerto

*il numero di calorie riportato corrisponde alle calorie aggiuntive bruciate svolgendo l'attività indicata, e non tiene conto, ad esempio, delle calorie consumate stando in piedi o respirando.

**Il dispendio energetico di queste attività è stato calcolato prendendo come riferimento un soggetto di 75 kg di peso.

L'infografica

  1. http://www.livestrong.com/article/325132-how-many-calories-are-burned-from-singing/
  2. http://calorielab.com/burned/
Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein