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Alimentazione

Fonti Proteiche | L’Importanza della Varietà


Fonti Proteiche: l’Importanza della Varietà


Le proteine sono un nutriente essenziale per assistere e sostenere la salute durante il corso della vita. La Food Standards Agency (FSA) riconosce il fatto che le proteine aiutano la crescita e il recupero muscolare, un nutriente fondamentale considerando che il nostro corpo cresce continuamente e si evolve per far fronte alle richieste dell’ambiente che ci circonda.

Visto il trend crescente di mantenersi in forma e migliorare l’aspetto fisico, le proteine sono diventate un nutriente persino più importante per coloro che si allenano regolarmente. Diversi studi e figure chiave all’interno dell’industria della salute, hanno concluso che la popolazione fisicamente attiva necessita maggiori quantità di proteine nella dieta rispetto a coloro che conducono una vita sedentaria.

 

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Mentre in un mondo ideale sarebbe possibile consumare abbastanza proteine nella nostra normale dieta per soddisfare i nostri bisogni, non è sempre questo il caso e capita di dover ricorrere a fonti alternative. La popolazione atletica, adesso al corrente dell’importanza delle proteine, spesso utilizza integratori per aumentare l’assunzione quotidiana di proteine. Questi sono disponibili in diverse forme ma certamente la più comune è il frullato proteico. Una soluzione comoda, conveniente e spesso deliziosa che offre un alto contenuto proteico, basso contenuto di carboidrati e grassi, e la disponibilità di proteine ad alto valore biologico che porteranno a grandi risultati.

Di seguito, un veloce esempio di fabbisogno proteico della popolazione atletica. Questo dovrebbe fornire una vaga idea della quantità di proteine da consumare:

 

Fabbisogno Proteico

 

  • Atleti endurance: 1.2-1.4 g per kg di peso corporeo al giorno
  • Atleti di forza e potenza: 1.6-1.8 g per kg di peso corporeo al giorno
  • Atleti che vogliono aumentare il peso: 1.8-2.0 g per kg di peso corporeo al giorno

 

Osservando la tabella qui sopra, possiamo vedere che un uomo medio di 70kg necessiterà di 126 grammi di proteine al giorno per soddisfare la sua routine di forza e potenza. Se consideri che normalmente un petto di pollo grigliato contiene 25 grammi di proteine, devi mangiare molto pollo ogni giorno! Invece un frullato proteico contiene la stessa quantità di proteine… puoi vedere all’istante la comodità di un integratore proteico.

 


Come Scegliere un Frullato Proteico


Sicuramente la forma più comune di frullato proteico è quella che deriva da latticini come il Siero del Latte e le proteine del latte. Queste forme di proteine offrono un gusto neutro che può essere delizioso assieme a gusti specifici e offrono anche benefici nutrizionali eccellenti.

 

fonti proteiche

 

La chiave di ogni frullato proteico è il contenuto proteico, la biodisponibilità (quanto è facile da digerire) e il profilo aminoacidico. Anche se le proteine provenienti dai latticini non sono la soluzione ideale per tutti. Alcuni tipi di dieta non prevedono latticini mentre ci sono persone allergiche e questo significa che c’è bisogno di fonti alternative di proteine. Ci sono anche persone che non sono d’accordo con i metodi di produzione dei latticini.

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Fonti alternative di proteine sono disponibili ormai da anni e gradualmente si sono evolute in scelte alimentari salutari per coloro con un apporto proteico limitato come i vegetariani. Alcune delle fonti proteiche più famose non provenienti da latticini, sono disponibili da Myprotein® e includono Proteine della soia, Proteine del Riso Integrale, Proteine del Pisello, Proteine della Canapa e Proteine dell’Uovo.

 


Proteine della Soia


Cosa sono le Proteine della Soia?

Queste sono una delle migliori alternative alle proteine derivate da latticini poichè offrono un eccellente profilo aminoacidico, un alto contenuto proteico e un sapore neutro. Le Proteine della Soia Isolate sono preparate con 100% semi di soia sgrassati NON-OGM attraverso un processo che rimuove la gran parte del contenuto di grassi e carboidrati. L’eccellente prodotto finale contiene il 90% di proteine con un contenuto minimo di grassi e carboidrati, completamente privo di lattosio.

 

Effetti Collaterali delle Proteine della Soia

La proteina della soia è spesso messa in cattiva luce per via dei suoi effetti sulla produzione di ormoni. Molti miti senza alcuna base scientifica raccontano che la soia in qualche modo aumenta i livelli di estrogeni, qualcosa che la maggior parte degli atleti maschi vorrebbero evitare. Ad ogni modo, alcuni recenti studi condotti utilizzando la proteina della soia in situazioni atletiche, non hanno riscontrato evidenze riguardo l’aumento dei livelli di estrogeno come risultato dell’assunzione di proteine della soia.

 

Benefici delle Proteine della Soia

Le proteine della soia vengono assorbite leggermente più lentamente rispetto a quelle del siero del latte, questo vuol dire che il rilascio di proteine e aminoacidi sarà prolungato. E’ per questo motivo un integratore ideale per l’utilizzo in ogni momento della giornata, specialmente tra i pasti. Non solo un ingrediente per un frullato proteico, le proteine della soia possono essere utilizzate come alternativa alla farina in cucina, dando vita ad alimenti proteici estremamente magri, il sogno di un bodybuilder che diventa realtà!

 

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Oltre al contenuto proteico, altri preziosi costituenti includono saponine, fitosteroli e isoflavoni. Le saponine supportano la salute del sistema immunitario e riducono l’assorbimento di colesterolo attraverso l’intestino tenue. I fitosteroli hanno anche dimostrato di mantenere i livelli di colesterolo già nella normalità. Gli isoflavoni nella soia, non solo hanno potenti effetti antiossidanti, ma hanno dimostrato anche di possedere effetti benefici per la salute dell’uomo e della donna, tra i quali assistere la crescita muscolare.

soia


Proteine del Riso Integrale


Cosa sono le Proteine del Riso Integrale?

Questa è una fantastica fonte di proteine non provenienti da latticini, adatte sia a vegetariani che vegani, con un profilo aminoacidico completo di tutti gli aminoacidi essenziali e ramificati.

 

Benefici delle Proteine del Riso Integrale

Sono altamente biodisponibili e quindi il tuo corpo è in grado di digerirle efficacemente, di conseguenza il corpo e in particolare i muscoli, ne gioveranno. Con un contenuto di proteine pari al 70%, sono un ottimo modo di assumere proteine extra nella dieta ad un costo conveniente. Tra le qualità inoltre, la Proteina del Riso Integrale è ipoallergenica e completamente priva di latticini, perfetta per coloro che evitano specifici allergeni come grano, glutine, uova, latticini e soia. Inoltre le proteine del riso contengono fibre che fanno bene alla nostra salute, carboidrati complessi e vitamine. Generalmente visto come un carboidrato complesso, il riso integrale offre un vasto profilo aminoacidico, oltre a nutrienti essenziali naturalmente presenti in esso come tiamina, fosforo e potassio.

 

fonti proteiche

 


Proteine del Pisello


 

Cosa sono le Proteine del Pisello?

I piselli sono una fonte ricca di proteine altamente biodisponibili, con un buon profilo aminoacidico. Le Proteine del Pisello Isolate offrono un bel contenuto dell’80% di proteine, di conseguenza un altro metodo efficace di aumentare la tua assuzione quotidiana di proteine.

 

Benefici delle Proteine del Pisello.

I piselli sono spesso classificati come superalimento, naturalmente salutari e privi di colesterolo, contenendo una combinazione unica di vitamine e minerali. I piselli, come parte della famiglia dei legumi, sono ricchi di folato, fosforo, selenio, zinco, calcio, potassio, ferro e vitamina B6. Il pisello è naturalmente ricco di fibre ed è un modo di assumere proteine senza aggiungere troppe calorie.

 

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Tra gli aminoacidi che completano il profilo delle Proteine del Pisello Isolate, c’è un sostanziale contenuto di aminoacidi a catena ramificata e arginina. Questi aminoacidi sono vivamente consigliati come essenziali per la crescita muscolare.

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Proteine della Canapa


 

Cosa sono le Proteine della Canapa?

La canapa è stata usata per migliaia di anni come alimento, come fonte di proteine, acidi grassi essenziali, fibre, carboidrati e tutti gli aminoacidi essenziali.

 

Benefici delle Proteine della Canapa

Classificato come superalimento, la canapa è una delle piante migliori consociute dall’uomo come fonte di proteine, poichè offre una lista completa di aminoacidi che sono essenziali per la crescita e il recupero muscolare.

La Proteina della Canapa viene ricavata dai semi della pianta, ricchi di nutrienti essenziali come clorofilla, magnesio, potassio, zolfo, fitosteroli, acido ascorbico, beta carotene, calcio, fibre, istidina, ferro, potassio, fosforo, riboflavina, niacina e tiamina. E’ inoltre una buona fonte di acidi grassi essenziali quali omega 3 e 6, e contiene GLA, un acido grasso importante e raro, generalmente non presente nelle piante.
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Proteine dell’Uovo


 

Cosa sono le Proteine dell’Uovo?

Le proteine dell’uovo vengono spesso utilizzate da atleti alla ricerca di proteine di ottima qualità. Anni fa, prima dell’evoluzione delle proteine in polvere, i bodybuilders erano costretti a bere albume per soddisfare il loro massiccio fabbisogno proteico.

 

Benefici delle Proteine dell’Uovo

Le proteine dell’uovo hanno un punteggio di 100 per quanto riguarda il valore biologico, significa che tutte le proteine digerite saranno utilizzate dal corpo ed è per questo che spesso vengono considerate le “proteine perfette”. Le proteine dell’uovo sono assorbite dal corpo ad una velocità che si colloca tra il siero del latte (proteine ad assorbimento veloce) e le proteine del latte (ad assorbimento lento), di conseguenza sono un buon integratore per l’utilizzo durante la giornata.

 

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Proteine dell’Albume?

Per evitare il colesterolo e i grassi dell’intero uovo, la forma più popolare di integratore di proteine dell’uovo è l’Albume in Polvere. L’albume è la fonte di proteine numero uno in natura perchè la sua biodisponibilità è del 100%. Questo vuol dire che le sue proteine sono assorbite dal corpo senza sprecare nessuno degli aminoacidi vitali. Tutte le altre forme di proteine sono valutate paragonandole agli albumi per via dell’eccezionale contenuto nutrizionale. L’albume in polvere presenta un contenuto di proteine di circa l’80% e include un fantastico profilo aminoacidico.


Un Consiglio da Non Dimenticare


Per essere sicuro che il tuo corpo possa trarre il massimo dalle proteine che consumi, è importante assumere proteine da diverse fonti. Mentre alcune fonti contengono un fantastico profilo aminoacidico, avranno tutte diversi profili, e a causa di questo è importante variare le fonti proteiche durante la giornata. Infine, con integratori di proteine non provenienti da latticini, si assumono una fantastica varietà di nutrienti tra cui vitamine, minerali e diverse combinazioni ottime per la salute, in gran parte non presenti nei prodotti latticini.

 

 



Myprotein

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Scrittore ed esperto


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