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Integratori Per l’Inverno | Quelli Da Iniziare a Prendere Adesso


Integratori Per l’Inverno


L’autunno è ormai cominciato e l’inverno si avvicina sempre di più. Spesso e mal volentieri, inverno è sinonimo di influenza, raffreddore o malesseri tipici del momento.

Con una buona alimentazione, la giusta dose di attività fisica, il riposo adeguato e una corretta integrazione, si può cercare di prevenire i malanni caratteristici di queste due stagioni fredde. Vediamo ora quali sono quegli integratori che nella vostra dispensa non dovrebbero mai mancare, per corazzare il vostro sistema immunitario e permettervi di affrontare ogni giornata con una grande energia.


1. Multivitaminico


integratori per l'invernoTroppo spesso viene sottovalutato e dimenticato in un angolo della nostra cucina ma al mattino è fondamentale integrare la nostra colazione con un buon multivitaminico.

Questo perché purtroppo ciò che assumiamo attraverso il cibo è molto spesso povero di micronutrienti quali minerali e vitamine essenziali (causa il tempo che trascorre fra la raccolta degli alimenti e l’effettivo consumo, nonché l’utilizzo di pesticidi sulle coltivazioni), dovuto al fatto che raramente ingeriamo tanta frutta e verdura quanta dovremmo per raggiungere l’RDA giornaliero.

Inoltre, un’integrazione di questo genere non porterà sicuramente ad un rischio di ipervitaminosi a meno che non se ne faccia un vero e proprio abuso.

Solitamente, infatti, questi integratori, nelle dosi consigliate, contengono il quantitativo di micronutrienti necessario a prevenire stanchezza cronica e malattie; oltre il fatto che contribuisce a rinforzare il nostro sistema immunitario e tutto ciò che nel nostro organismo è carente causa una non adeguata alimentazione.


2. Omega 3


Omega 3Gli acidi grassi essenziali, in particolare gli omega 3, sono assolutamente fondamentali per la nostra integrazione.

Fra i numerosi benefici che possiamo ricordare basta citarne solo alcuni per renderci conto dell’importanza di questo integratore: favorisce l’ossidazione dei grassi (quindi contribuiscono alla perdita di massa grassa), migliorano la risposta all’insulina rendendola meno necessaria nella scissione dei nutrienti, contribuiscono a migliorare la risposta neuro muscolare favorendo quindi una più rapida contrazione.

Parliamo di omega 3 perché sono quelli più carenti nelle nostre diete. Esso infatti lo possiamo trovare nella frutta secca, nel pesce soprattutto ma anche in alimenti quali olio di semi di lino e olio di semi di canapa. 

Resta da sottolineare il fatto che per raggiungere un quantitativo necessario affinché il nostro il corpo possa beneficiarne, dovremmo ingerire alimenti di questo genere quasi quotidianamente. Ciò, per molti, risulta complicato. Ecco perché si opta per l’integrazione, che comunque non va intensa come sostituzione di un alimento.


3. Vitamina C


Vitamina C con bioflavonoidi & Rosa CaninaQuesta vitamina viene classificata fra gli antiossidanti, coloro ciò che prevengono l’ossidazione (invecchiamento) delle cellule. In questo periodo, per il nostro organismo, la vitamina C risulta un elisir di salute.

Potremmo elencare decine di funzioni che svolge, ma cercheremo di focalizzarci su quelle fondamentali.

Questa vitamina favorisce la resistenza dell’organismo, aumenta la produzione di anticorpi, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, funge da antistress, elimina i radicali liberi ossigenati, è indispensabile per la produzione di energia muscolare, previene tutti i processi infiammatori e aiuta la produzione del collagene (proteina necessaria allo sviluppo e riparazione della pelle, dei legamenti e delle ossa).

Bastano queste poche funzioni per renderci conto di quanto sia essenziale questa vitamina all’interno del nostro organismo, soprattutto in queste fredde stagioni al fine di prevenire ogni tipo di malessere.


4. Vitamine B


Complesso vitaminico BLe vitamine del gruppo B, sono formate principalmente dalla vitamina B1, B2, B5, B6 e B12. Sono tutte quante vitamine legate al metabolismo in quanto favoriscono la conversione dei carboidrati in glucosio al fine di rilasciare energia e contribuiscono a metabolizzare grassi e proteine.

Entrando nel dettaglio, scopriamo che la B1 è fondamentale per l’attività dell’encefalo e del sistema nervoso; la vitamina B6 è estremamente importante per il metabolismo dei grassi. Inoltre una carenza di questa vitamina può essere causa di stanchezza cronica, apatia, depressione, insonnia e scarsa risposta muscolare.

La vitamina B12 infine, deve essere menzionata in quanto aiuta a mantenere attiva la concentrazione, rinforza le difese immunitarie e rallenta l’invecchiamento cerebrale.

Capiamo quindi come questo gruppo vitaminico offra benessere al nostro corpo aiutandoci a non sentire stanchezza e spossatezza durante la giornata.


5. ZMA


ZMAQuesto integratore è formato da vitamina B6, di cui abbiamo già parlato, da zinco e dal magnesio. È consigliato a chi ha una vita particolarmente frenetica e attiva in quanto supporta in particolar modo il recupero totale dell’organismo durante il sonno.

Il magnesio, in particolare, mantiene attivo l’umore dell’individuo, previene i crampi muscolari, rilassa e porta sodio e potassio all’interno delle cellule.

Lo zinco invece protegge il fegato, mantiene gli organi riproduttivi in salute, favorisce la sintesi proteica, il rilascio di energia cellulare e mantiene sano e forte il nostro sistema immunitario.

Lo zma aiuta a dormire più a lungo e permette al sonno di essere qualitativo, migliorandone i cicli.


Conclusioni


Questi cinque integratori restano da considerarsi tali, quindi non vanno a sostituire nessun alimento, bensì come evidenzia la definizione stessa, integrano la nostra alimentazione.

Grazie ai benefici che il nostro organismo trae da questa tipologia di integrazione, possiamo essere certi di trascorrere un inverno in salute, pieno di energia e buon umore.

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