Ambassador & Atleti

Yoga flessibilità: correlazione

E’ di nozione comune che la pratica dello yoga aiuta a diventare più forti e flessibili. Con questo articolo Daniela, ci parla della correlazione della disciplina dello yoga con la flessibilità.

[articolo scritto dall’insegnate di Yoga Daniela]

Se vuoi essere felice non perdere la tua flessibilità! Ecco perché al mattino appena ti svegli dovresti sempre fare yoga o almeno questi due semplici asana!

Yoga flessibilità: Correlazione

Hai mai notato cosa succede al tuo corpo quando sei in preda a sentimenti di tristezza, malinconia o frustrazione? Semplice ti irrigidisci.

Quando la nostra mente e le nostre emozioni sono “infelici”, è difficile lavorare con il corpo, è difficile trovare apertura e flessibilità. Al contrario quando siamo
felici e gioiosi siamo più propensi al nuovo, capaci di accogliere nuove possibilità di movimento e di pensiero e inclini magari a provare anche cose che non avremmo mai considerato prima.

yoga flessibilità

Se da un lato quindi potremmo quasi ipotizzare che la felicità sia direttamente proporzionale al proprio grado di flessibilità, dall’altro se non sei per niente flessibile non ti devi intristire o rimanerci male: perché ciò vuol dire che è anche vero l’esatto contrario! Più agisci sul tuo fisico per migliorare gradualmente la tua flessibilità e più avrai la possibilità di migliorare non solo la tua performance fisica ma anche e sopratutto il tuo umore.

Osserva i bambini da 0 a 3 anni: sono iper-flessibili a alla loro flessibilità fisica corrisponde la loro flessibilità di animo! Piangono e un attimo dopo ridono, cascano e si rialzano pronti a ripetere qualsiasi esperienza di istinto sentano voglia di fare. E tutti siamo stati cosi. Lo yoga non fa altro che riportarti proprio a questo stato naturale insito in ognuno di noi sin dai primi mesi di vita.

yoga flessibilità

Allora non è un caso che le posizioni yoga che possono assicurarti proprio maggiore flessibilità a livello non solo muscolare ma anche di articolazioni e giunture si richiamano proprio a tutte le fasi dell’infanzia: da BALASANA la posizione del bambino, che si fa rannicchiati in ginocchio con i glutei sui talloni, la fronte a terra, le braccia lungo i fianchi, in inglese resa a volte anche come “EMBRYO POSE” ad ANANDA BALASANA, non a caso tradotta come la posizione del “bambino felice” che si fa con la schiena a terra e una volta aperte le gambe, afferrando con le mani la piante dei piedi dall’interno.

Spesso chi è alle prime armi con lo yoga fa fatica ad entrare in queste posizioni, ma piano piano il corpo si rilassa e si lascia andare e oltre a ritrovare una maggiore flessibilità, è sorprendente notare come migliorerà gradualmente e proporzionalmente anche lo stato di felicità e serenità psico-fisica.

Chiunque entrando una prima volta in ANANDA BALASANA ride dondolando a destra e sinistra sulla schiena e chiunque adagiandosi in BALASANA si rilassa. E’ quasi estemporaneo l’effetto sul corpo fisico e psichico o meglio sottile come lo chiamiamo nello yoga.

yoga flessibilità

Certamente per assicurati una flessibilità totale su tutto il corpo non bastano solo queste due posizioni, ma se già si avesse l’accortezza di praticarle per 5 minuti ogni giorno al mattino appena svegli o alla sera prima di andare a letto, le cose andrebbero sicuramente meglio! O perlomeno ritroveremo più facilmente e in qualche modo uno spazio di felicità!

Tuttavia se vuoi cimentarti più a fondo nella pratica yoga per migliorare la tua flessibilità esistono infinite possibilità che hanno però tutte uno stesso denominatore comune: la COSTANZA.

Di sicuro una cosa interessante che puoi fare sin da subito è un test della tua flessibilità, ti basterà seguirmi qui.

yoga flessibilità

E poi se vorrai praticare con me attraverso un programma studiato ad hoc con cui già decine di yogi hanno registrato notevoli progressi, vai sul mio sito che trovi entrando sulla mia pagina instagram.

La costanza seguendo il programma e le mie classi di yoga non esiteranno a farti notare dei miglioramenti visibili ad occhio nudo non solo sul tuo corpo fisico, ma anche sul tuo cuore e sul tuo stato d’animo!

 

Daniela indossa la Composure collection ideata per la disciplina dello yoga e del pilates. Dal tessuto super morbido che permette il massimo della flessibilità, questa collezione è disponibile in 3 diverse colorazioni.

 



Anastasiya Plocco

Anastasiya Plocco

Scrittore ed esperto


Festeggia il Black Friday con 50% SU TUTTO! Codice: BFIT Ps. solo per poche ore ancora... Acquista ORA!