Vai al contenuto principale
Alimentazione

Benessere mentale : miglioralo ogni giorno

Benessere mentale : miglioralo ogni giorno
Chiara Strano
Scrittore ed esperto5 anni In
Visualizza il profilo di Chiara Strano

Fin da piccoli ci è stato insegnato quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo.  “Mangia le tue verdure!”, “Comportati bene!” – Ma perchè ci prendiamo cura del nostro fisico e delle nostre interazioni sociali, senza dare troppa importanza al benessere mentale.

Questa tendenza porta molte persone a preoccuparsi del loro benessere mentale solo dopo aver raggiunto un momento di crisi. Fortunatamente ci sono alcuni comportamenti che se adottati quotidianamente ci aiuteranno ad allontanare pensieri negativi e malessere generale. Possiamo supportare la mente in tanti modi diversi – date un’occhiata ai nostri suggerimenti per evitare di perdere il controllo.

Proprio come avviene quando siamo alla ricerca di un’aspirina nei cassetti dei mobili di casa se ci sentiamo male, scrivere ciò che ci fa stare bene potrebbe esserci di supporto in quei giorni grigi. Non ci sono vere e proprie regole, potete scrivere di persone che vi fanno ridere, film, cibo o dell’esercizio fisico che avete svolto – d’altronde, è stato provato che fare esercizio fisico causa un rilascio di endorfine capaci di migliorare l’umore. D’ora in poi i giorni grigi non dovranno avere solo il supporto delle aspirine, ma anche dei vostri personalissimi consigli per ritrovare il benessere mentale.

Sogni d’oro

Chi non ama i pisolini? I nostri corpi sono come delle macchine, spegnile ed il motore si riposerà prima del prossimo viaggio. Dormire è un processo necessario per i nostri corpi perchè si ricarichino per il giorno seguente.

Condurre delle vite caratterizzate da un’immenso carico di lavoro e di stress può tradursi in mancanza di sonno, che di solito ci porta a mangiare di più (il più delle volte cibo spazzatura), fino a farci essere di cattivo umore – rendendo la nostra vita ancora più difficile. Quindi assicuratevi di dormire bene – qualitativamente e quantitativamente.

Allenatevi

Che sia una passeggiata, una partita di pallone o una sessione HIIT in palestra, sudare un po’ e alzare il vostro battito cardiaco è un modo grandioso per distrogliere la mente dallo stress giornaliero.

Se non vi piace allenarvi da soli, potete frequentare la palestra con qualche vostro amico, o portare il cane a fare una passeggiata. Si dice che gli animali siano bravi ad ascoltare. L'attività fisica è risaputo che abbia effetti benefici sul benessere mentale.

Idratare, Idratare, Idratare

Sapevate che il nostro cervello è composto da circa il 75% d’acqua? Se questa percentuale si riduce, si riducono anche le vostre funzioni cognitive. La disidratazione ha effetti su cosa pensiamo, come ci sentiamo e come ci comportiamo.

A volte crediamo di avere fame quando in realtà abbiamo sete, quindi prima di aprire un pacchetto di patatine, perchè non provare a bere un bicchiere d’acqua? Non vi costa nulla e il vostro corpo vi ringrazierà.

Sei quello che mangi

Vi sentite stressati? Andate a mangiare qualcosa, e per qualcosa intendiamo cibi salutari e nutrienti. Cercare di barare conservando una barretta di cioccolato nel cassetto della vostra scrivania a lavoro  non vi aiuterà.

Una dieta ricca di vitamine può essere un valido alleato per ritrovare la serenità – non è necessario che assumiate pillole varie, basta mangiare più frutta e verdura. Vedrete che ti sentirai subito meglio!

Imbucati a delle feste... o detto in altre parole, socializza!

Non preoccuparti, non è necessario che esci 5 sere a settimana per non sentirvi stressati – anche perchè uscire così tanto potrebbe generare l’effetto opposto.

Di questi giorni è fin troppo facile diventare degli eremiti, si può fare tutto online.  Nonostante non sia necessario uscire dalla porta di casa, prendetevi un caffee, fate una passeggiata e, perchè no, chiamate un amico che non vedete da tanto, ne varrà la pena.

Uscire e prendere aria fresca è la maniera più veloce è sentirsi meglio e aiutare il proprio benessere mentale ad essere al suo livello più alto.

Il Benessere mentale nasce da...pensieri positivi!

Fare pensieri negativi può essere esasperante e una volta iniziata questa spirale diventa piuttosto difficile uscirne. Impara a lasciar correre, fate pensieri positivi su voi stessi e sulle persone che vi circondano.

La negatività influisce negativamente sul nostro umore. Può creare paranoie e inevitabilmente stress che a sua volta nuoce al vostro benessere mentale. Scegli di indirizzare la tua mente solo su pensieri che ti fanno sentire sereno e felice.

Si gentile... almeno provavi

Probabilmente questo è il consiglio più difficile da mettere in atto – ne siamo consapevoli. Accade spesso che le cose da fare e la pressione che dobbiamo sopportare ci facciano dimenticare dell’importanza di essere cordiali con chiunque.

Allontanate tutta la negatività, è inutile prendersela. Se ti focalizzi sulle cose positive, diventerà naturale godersi gli aspetti migliori della vita. Siate grati di quello che avete e ricordatevi di dire grazie - magari 3 volte al giorno.

Quando la vita diventa difficile, ricordate a voi stessi le cose amate di più.

Rilassatevi

Finaltemente è arrivato il momento di parlare del più importante tra i consigli: rilassatevi. Se pensate che la vostra giornata sia troppo stressante vatevi un bagno caldo mentre ascoltate della musica rilassante – non vi giudicheremo, qualsiasi sia la vostra scelta – e respirate profondamente.

Vi sentite meglio, non è così?

Scopri i nostri best sellers

 

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

Chiara Strano
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Chiara Strano
myprotein