Vai al contenuto principale
Integratori

La Garcinia Cambogia Funziona? | Benefici, Dosaggio ed Effetti Collaterali

Alice Pearson
Scrittore ed esperto8 anni In
Visualizza il profilo di Alice Pearson

La Garcinia Cambogia Funziona?

Con il cambio di stagione e i frequentatori di palestre che cercano di perdere qualche chilo di troppo per mostrare i muscoli costruiti duramente, non è raro che alcuni utilizzino integratori per bruciare più grasso.

Mentre alcuni prodotti funzionano ed altri meno, molti integratori per il dimagrimento contengono diversi ingredienti discutibili, che non sono assolutamente “naturali” e di conseguenza molti consumatori sono scettici.

Tuttavia, di recente si sente spesso parlare di un integratore tutto naturale, e per ottime ragioni.

Pubblicizzata come un’erba che previene il deposito di grasso, migliora i livelli di colesterolo e aumenta il senso di sazietà senza effetti collaterali, la Garcinia cambogia potrebbe essere la soluzione ideale per la perdita di peso!

Che Cos’è?

Originaria dell'Est, la Garcinia cambogia (anche conosciuta con il nome di Malabar tamarind o goraka) è un frutto che viene tradizionalmente utilizzato nella cucina asiatica, da tempo immemore.

Sullo scaffale degli integratori, viene tipicamente venduta sotto forma di estratto in pillole o in polvere.

Benefici

A livello scientifico, questa pianta contiene grandi quantità di acido idrossicitrico (HCA), che influenza dei geni nel corpo, che controllano come e a che velocità viene bruciato il grasso corporeo per essere utilizzato come energia.

Questo processo è dovuto al fatto che l’HCA impedisce ai carboidrati e alle proteine in eccesso di essere depositate (energia in eccesso depositata sotto forma di grasso corporeo), attraverso l’inibizione dell’enzima ATP Citrato Sintasi.

Poiché il deposito di queste forme di energia viene fermato, il corpo è obbligato a bruciare grasso corporeo già presente come fonte di energia alternativa, portando a una riduzione del grasso viscerale, senza perdita di tessuto muscolare!

Inoltre, l’impato dell’HCA sull’ATP Citrato Sintasi, riduce la formazione di colesterolo LDL e aumenta la produzione di serotonina nel cervello (che porta a ridurre gli attacchi di fame, migliorando le condizioni necessarie alla riduzione del peso).

Studi

Poiché molti integratori sportivi offerti sul mercato, sono spesso pubblicizzati con slogan “troppo belli per essere veri”, sono stati condotti studi approfonditi sugli effetti della Garcinia cambogia sul corpo, per verificare i suoi presunti effetti positivi:

? Ohio State University – integrare HCA attraverso la Garcinia cambogia, permette di rilasciare il grasso depositato nella regione addominale sotto forma di energia, prevenendo il deposito di ulteriore grasso, senza effetti collaterali.

Harry Preuss, MD (Georgetown University) – 8 settimane di integrazione di Garcinia Cambogia 3 volte al giorno prima dell’esercizio, riduce il peso del 5.4% e l’indice di massa corporea del 5.2%.

Dallas Clouatre, PhD – integrare Garcinia cambogia porta a una riduzione progressiva del grasso corporeo, con effetti termogenici prolungati nelle ore seguenti l’assunzione.

Dosaggio

Secondo la scienza, sembra che il dosaggio corretto di estratto di Garcinia cambogia sia di 3-6 grammi al giorno, distribuiti equamente 30-60 minuti prima di ogni pasto.

Per ulteriori benefici ed effetti più marcati, si consiglia di assumere assieme alla Garcinia cambogia, 100mcg di cromo picolinato, distribuiti durante la giornata in proporzioni simili.

E Per Il Dimagrimento?

Come abbiamo visto, la Garcina cambogia ha chiaramente molto da offrire a coloro che vogliono bruciare il grasso in eccesso e che vogliono preservare massa muscolare al tempo stesso. Man mano che questo prodotto è diventato più popolare nel mercato del fitness, è diventato anche più facile da trovare ed economico.

Certamente, bisogna ricordare che la Garcinia cambogia è un integratore e va visto come tale, nessuna quantità di nessun prodotto può offrire grandi risultati senza una dieta, un allenamento e un recupero adeguati. Quindi corri a comprarla, allenati duramente in palestra, preparati per l’estate e ALIMENTA LA TUA AMBIZIONE per scolpirti!

  1. Redmon, George L., Ph.D, ND “Hydroxycitric Acid – Nature’s Multi-Dimensional Fat Burner.”
  2. Hydroxycitric Acid HCA and Garcinia Cambogia. Bodybuildingforyou.com. Web. 27 May 2016. <http://www.bodybuildingforyou.com/articles-submit/george-redmon/hydroxycitric-acid.html>.
  3. “The Heart-Healthy Fat Burner.” Muscle & Fitness Jan. 2014: 60-62. Print.
Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein