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CLA Acido Linoleico Coniugato | Proprietà, Benefici, Effetti Collaterali e Dosi


CLA Acido Linoleico Coniugato


Se stai tentando di bruciare grasso, l’idea di comprare l’Acido Linoleico Coniugato, o CLA, potrebbe esserti passata per la testa, ma prima di dare il via libera a questo acquisto, leggi questo articolo per scoprirne di più sul CLA e sui suoi innumerevoli benefici. 


Cos’è il CLA?


Il CLA sta attirando su di sé molta attenzione all’interno del settore del fitness e sta crescendo la sua popolarità tra i bodybuilder delle varie palestre e tra gli individui che cercano di bruciare il grasso in eccesso. Potresti aver già sentito parlare del CLA, ma cos’è realmente? E come è collegato alla perdita di peso? Il CLA è un mix di almeno 28 isomeri posizionali e geometrici dell’acido linoleico, uno degli acidi grassi essenziali, classificato tra gli omega-6 polinsaturi.

CLA Acido Linoleico ConiugatoIl fatto di essere “essenziale” significa che questi acidi non possono essere prodotti dal corpo umano per sua natura e, quindi, devono venir assunti attraverso la dieta. Il CLA ha svariate funzioni nel corpo, dato che la sua assunzione è necessaria per avere un normale metabolismo energetico e alimentare, e per raggiungere una condizione di benessere nutritivo.

Il CLA si può trovare in molti cibi comuni che hanno origine animale, inclusi carne e latticini. Tuttavia un grande aumento di interesse attorno agli integratori di CLA ha fatto emergere, recentemente, una relazione fra la perdita di peso, a esso collegata, e altri suoi benefici per la salute.


I Benefici del CLA 



1. Il CLA per Dimagrire e Aumentare il Consumo Metabolico


Allora, il primo beneficio e la prima ragione per cui viene velocemente ripulita la sezione del CLA dagli scaffali degli integratori, è la connessione fra questo acido e la perdita di peso. Ma come è possibile perdere grasso usando un altro acido grasso?

CLA Acido Linoleico ConiugatoIn realtà, si può! Specialmente quando gli acidi grassi, come ad esempio il CLA, sono abbinati ad una buona dieta e a un buon programma di attività fisica!

Per esempio, è stato suggerito che il consumo del CLA possa facilitare la perdita di peso e diminuire il grasso corporeo attraverso una serie di reazioni biochimiche che agiscono incrementando il tasso metabolico basale.

Il nostro tasso metabolico basale è la quantità minima di energia che il corpo richiede soltanto per mantenere le proprie funzioni vitali, per cui ad un incremento del BMR corrisponde una maggiore efficienza da parte del tasso metabolico nel convertire il cibo in energia. Il CLA è coinvolto in una serie di reazioni metaboliche che regolano il grasso nel corpo, per cui si pensa che con un aumento del tasso metabolico, il CLA non riduca il peso complessivo del corpo, ma agisca in realtà andando a modificare il rapporto tra grasso e massa muscolare e aumentando il dispendio energetico.

CLA Acido Linoleico ConiugatoMa sappiamo tutto questo per certo? Il CLA ha avuto un grande interesse dal punto di vista nutrizionale e scientifico per alcune decine di anni, il che significa che è stato soggetto a migliaia di studi e ricerche scientifiche. Inizialmente, l’effetto del CLA fu studiato ampiamente su molte differenti cavie animali; per esempio, in uno studio, condotto dal dottor West e dai suoi colleghi nel 1998, l’effetto di CLA sul grasso corporeo e sul metabolismo energetico nei topi fu esaminato per oltre sei settimane. Durante questa ricerca, alla metà dei topi venne somministrato il CLA, mentre all’altra metà non fu fatto assorbire questo acido.

Dopo 6 settimane, lo studio rivelò che il CLA aveva significativamente ridotto il consumo energetico, il tasso di crescita e la massa grassa, indipendentemente dalla composizione della dieta. Queste scoperte dimostrano che il CLA aveva aumentato il tasso metabolico nei topi, portando ad una riduzione del grasso corporeo.

CLA Acido Linoleico ConiugatoLa scienza, però, non si è fermata qua. Oggi, infatti, ci sono sempre più studi che rivelano emergenti benefici del CLA. Per esempio, una meta-analisi di 18 ricerche, portata avanti dal dott. Whigham e da alcuni suoi colleghi nel 2007, è arrivata alla conclusione che l’aggiunta alla propria dieta giornaliera di 3,2 g di CLA svolge un ruolo efficace nel ridurre la massa grassa. L’effetto del CLA, in relazione alla perdita di peso, è di maggior rilevanza soprattutto tra persone che sono in sovrappeso. Uno studio ha portato avanti un indagine a lungo termine sull’integrazione, per oltre due anni, di 134 individui.

La ricerca ha rivelato che il CLA può ridurre il grasso corporeo nelle persone sovrappeso e potrebbe essere realmente di aiuto a mantenere, anche per lungo tempo, un’iniziale perdita di peso. Non solo …l’effetto del CLA su individui che si tenevano in forma è stato anche studiato dal dott. Wadstein e da altri scienziati nel 2001 con un test in doppio cieco casuale che includeva persone in salute con un normale tasso metabolico basale e peso forma. La ricerca ha confermato che il CLA non solo potrebbe ridurre la massa grassa corporea in individui sovrappeso, ma può anche diminuire efficacemente la percentuale di grasso in persone allenate, facendo di questo acido un ottimo integratore in molti programmi fitness.


2. Aumento della Crescita Muscolare


CLA Acido Linoleico ConiugatoCome è già stato spiegato nel paragrafo precedente, incrementando il tasso metabolico basale, il CLA può agire come riduttore della percentuale di grasso corporeo. Tuttavia, nonostante una diminuzione di questa percentuale, non viene riscontrata una diminuzione complessiva del peso corporeo. Questo accade perché il CLA può incrementare con efficacia la percentuale muscolare a danno di quella grassa e far aumentare la crescita dei tuoi muscoli.

Questo è un fattore benefico per svariate ragioni: un incremento della massa muscolare non significa soltanto che brucerai più calorie senza nemmeno allenarti, ma vorrà anche dire avere un fisico più tonico e definito!


3. Riduzione del Colesterolo e del Livello di Glucosio Ematico


CLA Acido Linoleico ConiugatoSebbene il CLA abbia come maggiore beneficio quello di essere d’aiuto nella riduzione del grasso corporeo, ci sono anche altri svariati vantaggi per la salute, legati a questo integratore. Ad esempio, è stato dimostrato che il CLA favorisce la riduzione della pressione sanguigna, la sensibilità all’insulina e il glucosio ematico, quindi va a diminuire il rischio di aterosclerosi e problemi cardiovascolari. Il dott. Kritchevsky e alcuni colleghi hanno scoperto che un’integrazione di 0,5 g al giorno di CLA nei conigli determina una significativa diminuzione sia di lipoproteine a bassa densità sia del colesterolo totale, da cui poi, dopo un esame del cuore dei conigli, è stato dimostrato che i conigli presentavano meno propensione all’aterosclerosi rispetto a quei conigli che non erano stati sottoposti al trattamento con il CLA.

Non solo, ma una meta-analisi del 2003 del dottor Brown e altri scienziati, portata avanti sugli umani, è giunta alla conclusione che, dato che il CLA incrementa l’utilizzo dei depositi di grasso come energia, allora può anche aiutare a prevenire problemi cardiaci e agire come un antiossidante per mezzo di un meccanismo di isomeri specifici che abbassano la pressione del sangue e la sensibilità all’insulina, in base a riduzioni di livelli di insulina e glicemia a digiuno.


4. Supporto al Sistema Immunitario


CLA Acido Linoleico ConiugatoQuando segui una dieta e ti alleni in modo regolare, il corpo può soffrire spesso di periodi di stanchezza e essere più soggetto alle malattie. Tuttavia, un’integrazione di CLA può darti una mano a rafforzare il tuo sistema immunitario e magari aiutarti a prevenire i classici raffreddori! Per esempio, è stato dimostrato in numerosi studi che il CLA incrementa la risposta del sistema immunitario e può anche agire per prevenire gli effetti catabolici del sistema immunitario nei periodi di malattia.


Effetti Collaterali del CLA


Ad oggi non sono stati riscontrati effetti collaterali dannosi per quanto riguarda il CLA. In casi estremamente rari, l’integrazione con acido linoleico coniugato potrebbe causare nausea e disturbi allo stomaco. Tuttavia questi sono effetti che possono ridotti assumendo il CLA durante i pasti.


Fonti del CLA


CLA Acido Linoleico ConiugatoIl CLA si può trovare in numerosi alimenti comuni, in particolare in prodotti di origine animale, inclusi carne e latticini.

Comunque, per ottenere tutti i benefici legati al CLA, la dose assunta con la dieta non è da sola sempre sufficiente: ecco dove compresse e capsule di CLA possono venir introdotte nel tuo regime alimentare o nel tuo piano di allenamento.

Alimento Mg di CLA per gr di Grasso
Macinato fresca di Manzo 4,5
Agnello 6
Pollo 9
Maiale 6
Latte bovino 5,5
Fiocchi di latte 4,5
Formaggio Cheddar 3,6

Tempistica e Dosi di Assunzione 


CLA Acido Linoleico ConiugatoCi sono vari dosaggi raccomandati per quanto riguarda il CLA, per cui, al fine di aiutare la riduzione del grasso corporeo, sono consigliati da 1,8 a 7g di CLA giornalieri. Noi di MyProtein, consigliamo di prendere due semplici capsule gel, da assumere con i pasti da 1 a 3 volte al giorno, per ottimizzare i risultati.


Un Consiglio da Non Dimenticare


Il CLA non è una pillola magica! Assumere questo integratore non vi garantirà automaticamente una perdita di peso. Tuttavia, se associato a una buona dieta e un buon piano di attività fisica, il CLA può agire efficacemente aiutandoti a ridurre il grasso corporeo e supportando la crescita di massa magra.

Non si può comunque assumere il CLA da così tante fonti alimentari, ma, se non sei sicuro del tuo apporto di CLA o se sei una persona che si allena molto, un integratore di CLA allora potrebbe darti una mano a perdere tutto il grasso che vuoi far sparire dal tuo corpo.

 

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