Vai al contenuto principale
Allenamento

Prima Volta in Palestra? | 4 Consigli Per Principianti

Alice Pearson
Scrittore ed esperto8 anni In
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Prima Volta in Palestra: 4 Consigli

Chiunque abbia frequentato palestre per un certo periodo di tempo, ha appreso alcuni “segreti” attraverso l’esperienza o sotto consiglio di altri. Per essere più specifici, hanno conosciuto strumenti, esecuzione, esercizi e imparato lezioni dagli infortuni, propri o altrui. Ad ogni modo, coloro che sono ancora principianti, tendono a commettere errori che possono portare a infortuni.

Non solo alcuni di questi errori potrebbero causare danni fisici, ma potrebbero portare anche ad un inutile stallo. La mia speranza con questo articolo, è quella di illustrare al meglio alcuni di questi “errori da principianti”, e possibilmente ampliare la conoscenza di coloro appena entrati nel mondo dello sport e del fitness.

1. Sollevamento...Ego

Ora, il sollevamento pesi per accrescere il proprio ego, è qualcosa che io stesso conosco bene e che vedo spesso praticare tra i frequentatori di palestre di sesso maschile, ma occasionalmente anche fra le donne. Il "sollevamento ego" si verifica quando viene sacrificata l’esecuzione per poter sollevare più peso possibile. Sono molteplici i problemi che potrebbero scatenarsi ma descriverò quelli più evidenti.

2

1. Prevenzione degli infortuni – Siamo onesti, si regredisce soltanto nel momento in cui si smette di fare attività fisica. La pigrizia può fermarci ma peggio ancora può farlo un infortunio. Per prevenire questo tipo di problema, dovremmo concentrarci sulla corretta esecuzione, utilizzando un peso adatto a noi.

2. Pessima esecuzione con carichi pesanti – Sono diverse le ragioni per le quali questo può ostacolare i progressi. Man mano che l’affaticamento aumenta, si compromette l’esecuzione. Peggio se di base non abbiamo una buona esecuzione a causa di carichi troppo alti. Questo contribuisce a creare squilibri, e con l’aumento della fatica questi squilibri diventano fallimenti, che portano a infortuni per via dell’indebolimento di specifici muscoli, articolazioni e/o tendini.

3. Attivazione muscolare e corretta costruzione dei muscoli – La profondità dello squat è direttamente correlata all’attivazione muscolare, uno squat eseguito correttamente e completamente, facilita l’attivazione muscolare rispetto ad uno squat eseguito parzialmente. Di conseguenza, diminuire i carichi per attivare maggiormente i muscoli, può essere considerato più benefico per raggiungere un particolare obiettivo, come ad esempio costruire quadricipiti più grandi (1).

4. Reclutamento dell’unità motoria – Gran parte della forza proviene dall’insegnare ai tuoi neuroni motori, come attivarsi efficacemente. Infatti, la maggior parte della forza acquisita durante i primi tempi in palestra, può essere attribuita al miglioramento dell’unità motoria.

2. Allenamento Cardio

L’allenamento cardio offre diversi benefici per la salute, dalla salute cardiovascolare al controllo del peso. Tuttavia, costruire massa muscolare aiuta in altri modi. I muscoli ci permettono di bruciare più calorie. Se sei come me, allora questa è un’ottima notizia poiché significa che è possibile mangiare di più, senza accumulare grasso.

L’allenamento di resistenza inoltre, aiuta a combattere la perdita di massa muscolare dovuta all’invecchiamento, conosciuta come sarcopenia. L’allenamento con i pesi, aumenta la densità ossea e offre ulteriori benefici. Ricorda, l’allenamento cardio non è una cosa dannosa, ma ignorare completamente i pesi è un grave errore.

3. Allenare l’Addome Per Avere gli Addominali

3

E’ divertente pensare che tutti abbiamo gli addominali sotto la pancia. Il problema non è costruire massa muscolare lì, il problema è eliminare il grasso che copre i muscoli. Mentre allenare l’addome è un’ottima idea per diverse ragioni, non eliminerà specificamente il grasso sulla pancia.

C’è un detto che recita “gli addominali si fanno in cucina”, e si riferisce al fatto che il modo in cui ci nutriamo, ha il maggiore impatto sull’estetica dei nostri addominali.

4. Galateo in Palestra

#1 Offrire consigli indesiderati. Sul serio, siamo tutti contenti che vai in palestra a lavorare su te stesso. Questo non vuol dire che hai il diritto di dirci cosa e come farlo. Forse dopo aver instaurato un rapporto con qualcuno, può essere appropriato dare consigli, ma non essere quel tipo di persona che passa tutto il tempo a dare consigli piuttosto che allenarsi.

4

#2 Disturbare/osservare. Anche se la tua intenzione è complimentarti, non tutti lo apprezzano. Cerca di non mettere gli altri a disagio, ci sono diverse persone che vanno in palestra per allenarsi e non gradiscono essere osservate.

#3 Riporre attrezzi e piastre sul rack. Questo probabilmente è un consiglio diretto agli uomini. Sii gentile e non lasciare alle donne il compito di rimettere a posto quelle piastre da 20 kg sul bilanciere che hai utilizzato, o i manubri che hai lasciato al centro del pavimento.

#4 Igiene. Il detto “non sono tua madre, non devo pulire la tua sporcizia” si addice alla perfezione. Se sudi molto, devi pulire la macchina o la panca che hai utilizzato. Se usi il gesso, che in molte palestre è proibito a causa delle persone che sporcano, assicurati di lasciare tutto pulito. Personalmente, mi hanno permesso di utilizzare il gesso in palestra perché se sporco pulisco, mentre ho visto impedirne l’utilizzo ad altri.

1) Gorsuch, Joshua, et al. “The Effect Of Squat Depth On Multiarticular Muscle Activation In Collegiate Cross-Country Runners.” Journal Of Strength And Conditioning Research 9 (2013): 2619. Academic OneFile. Web. 26 Mar. 2016 2) Zavanela, Plinio M., et al. “Health And Fitness Benefits Of A Resistance Training Intervention Performed In The Workplace.” Journal Of Strength & Conditioning Research (Lippincott Williams & Wilkins) 26.3 (2012): 811-817 7p. CINAHL. Web. 7 Apr. 2016.

Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein