Vai al contenuto principale
Allenamento

Gli allenamenti a casa sono il futuro del fitness?

Gli allenamenti a casa sono il futuro del fitness?
Myprotein
Scrittore ed esperto11 mesi In
Visualizza il profilo di Myprotein

Non è sempre necessaria una palestra per ottenere risultati o un buon allenamento. Ci sono tante cose che si possono fare nel comfort della propria casa.  

Molte persone si sono rese conto della flessibilità e dell'efficienza dell'allenamento a casa, oltre che dell'aumento degli allenamenti su richiesta, ma gli allenamenti a casa sono il futuro?  

Abbiamo raccolto tutto quello che c'è da sapere per farsi un'idea. 

L'allenamento a casa è efficace come quello in palestra? 

Quando si tratta di allenarsi a casa, non significa che non si possa fare un allenamento efficace.  

Gli allenamenti a casa sono un ottimo modo per aumentare l'intensità dell'allenamento, per risparmiare tempo e per farlo nel comfort del proprio spazio.  

Una varietà di tecniche e stili di allenamento diversi vi aiuterà a spingervi anche se avete un'attrezzatura o un tempo limitato.  

Allenarsi a casa significa massimizzare il rendimento e lo sforzo e avere un po' di creatività lungo il percorso, il che è anche un ottimo modo per mantenere le cose fresche, in modo da affrontare ogni allenamento con maggiore impegno.  

Per chi sono gli allenamenti a casa? 

Gli allenamenti a casa sono adatti a tutti. 

Sono ideali per chi vuole acquisire sicurezza prima di andare in palestra, abituandosi ai movimenti e agli allenamenti nel comfort del proprio spazio. 

L'allenamento a casa è ottimo anche per chi non ha molto tempo per andare in palestra. Un allenamento veloce di 20 minuti a casa può dare ottimi risultati ed è anche un'ottima opzione per chi ha un budget limitato.  

Non importa che siate principianti o esperti, l'allenamento a casa può essere un ottimo strumento per mantenere la freschezza e superare i potenziali plateau.  

I vantaggi dell'allenamento a casa 

I vantaggi di allenarsi a casa sono molti, abbiamo raccolto i cinque principali: 

1. Mescola le cose

A volte, quando si tratta di allenarsi, si tende a ripetere gli stessi esercizi, gli stessi pesi e gli stessi programmi senza ottenere grandi risultati.  

Quando si tratta di allenamenti a casa è necessario essere creativi, soprattutto se si dispone di attrezzature limitate.  

Variare le cose può essere un ottimo modo per vedere nuovi guadagni e risultati in modi e aree del corpo su cui non ci si era mai concentrati prima.  

Gli allenamenti a casa possono essere un ottimo modo per imparare nuovi movimenti, concentrarsi sulla flessibilità, dilettarsi con il calisthenics e soprattutto stimolare diversi muscoli per ottenere maggiori guadagni. 

2. Efficienza del tempo

Raggiungere una palestra richiede tempo. Dalla preparazione delle valigie al viaggio, il conto torna. Allenarsi a casa aiuta a ridurre la pressione del tempo perché si è già nel proprio spazio.  

Gli allenamenti a casa possono essere svolti ovunque e per tutto il tempo che si desidera, e permettono anche di allenarsi in tutta comodità.  

Gli allenamenti ad alta intensità, rapidi e comodi, sono anche un ottimo modo per fare una buona sessione con poco tempo a disposizione.  

È anche possibile che, anche se non si vuole risparmiare tempo, gli allenamenti a casa permettano di avere la possibilità di riposare di più senza preoccuparsi degli altri frequentatori della palestra. Nessun altro sta adocchiando quei manubri... il che ci porta al prossimo punto.

3. Nessuna o poca attrezzatura necessaria

L'allenamento a casa è ottimo per utilizzare tutto il corpo senza bisogno di attrezzature. 

È molto più facile mantenere le cose semplici e ottenere risultati. Ciò significa anche che non si deve aspettare che l'attrezzatura sia disponibile o condividere le macchine con altri.  

L'impossibilità di aggiungere pesi consente inoltre di concentrarsi sui movimenti a corpo libero e di concentrarsi sulla forma e sul collegamento tra mente e muscoli durante il movimento. 

4. Privacy e rafforzamento della fiducia

L'intimidazione per la palestra è reale. In generale, non c'è nulla da temere, ma la fiducia richiede tempo. Finché non la si raggiunge, persiste il timore che i saputelli vi offrano consigli utili quando non li volete. L'allenamento a casa elimina la pressione e il nervosismo. 

Gli allenamenti a casa sono un ottimo modo per imparare i movimenti, acquisire fiducia e provare la palestra quando si è pronti.

5. Rispetto del budget

I tempi sono duri al giorno d'oggi, il costo della vita è in aumento e le spese, come l'iscrizione in palestra, vengono tagliate quando si cerca di risparmiare. Gli allenamenti a casa riducono i costi ma mantengono i benefici fisici. Senza contare che si risparmia sugli spostamenti.  

Potenziali svantaggi dell'allenamento a casa  

Gli allenamenti a casa presentano alcune limitazioni che abbiamo raccolto per voi:

1. Esercizi limitati

Con attrezzature o macchinari limitati, significa che è possibile eseguire solo un numero selezionato di esercizi a casa.  

Quando si lavora con esercizi limitati, può essere difficile considerare il sovraccarico progressivo o la manipolazione. 

2. Spazio limitato

Non tutti viviamo in case gigantesche con molto spazio, il che esclude alcune forme di esercizio. 

Se non c'è spazio in casa, può essere difficile concentrarsi sull'allenamento ed eseguire alcuni movimenti senza spazio.

3. Mancanza di socializzazione

Allenarsi a casa è ottimo per evitare le palestre affollate e i frequentatori prepotenti, ma la socializzazione ha un ruolo importante nell'esercizio fisico.  

La socializzazione può portare a risultati migliori, mentre la mancanza di una sana competizione o di sostegno può portarci a non lavorare con la stessa intensità. 

4. Troppo flessibile e mancanza di responsabilità

La flessibilità degli allenamenti a casa può essere ottima, perché in linea di principio si può allenarsi quando e dove si vuole, ma questo può anche trasformarsi in scuse a causa delle distrazioni.  

Non c'è nessuno che vi obblighi a presentarvi o a sfidarvi, il che può portare a una mancanza di impegno, soprattutto nei giorni in cui la motivazione è bassa. Non è impossibile superare questo problema, ma è necessario fare affidamento su se stessi. 

Come iniziare gli allenamenti a casa  

Avete voglia di provare gli allenamenti a casa e volete raggiungere i vostri obiettivi nel comfort di casa vostra?

Abbiamo raccolto tutti i nostri consigli, esercizi e informazioni su come fare in un pratico articolo.  

Conclusione

Ci sono molti pro e contro quando si tratta di allenarsi a casa e molti modi per farlo.  

Può essere un ottimo modo per variare le cose, superare i plateau ed essere più efficienti.  

Oggi sono disponibili molti nuovi corsi a domicilio che contribuiscono a portare la comunità anche a casa vostra, gli allenamenti a domicilio sono il futuro?  

Ci sarà sempre un posto per loro e offrono una via d'accesso alle palestre tradizionali, ma alcuni allenamenti e obiettivi richiedono che le persone vadano in palestra con attrezzature che molti non hanno a casa.  

Gli allenamenti a casa e le palestre devono lavorare insieme.

Cerchi altri consigli di allenamento?

Leggi anche:

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein