Alimentazione

Benefici Delle Banane | Gli 8 Che Devi Conoscere!


Benefici Delle Banane


Ci sono tante ragioni per amare le banane.

Sono disponibili tutto l’anno, sono convenienti e, soprattutto, hanno un buon sapore e si adattano alla preparazione di tante ricette fitness. Poiché le banane sono un frutto, tendiamo a dare per scontato che siano una scelta ottimale.

In effetti, le banane sono uno degli alimenti più sani e nutrizionalmente preziosi che abbiamo a disposizione pur restando tra quelli più facilmente reperibili.

Le banane sono facili da trovare in qualsiasi mercato locale e le loro numerose virtù nutrizionali ne fanno un must tra gli acquisti alimentari.

Ecco, di seguito riportate, otto valide ragioni per aggiungere le banane alla dieta.


1. Salute digestiva


Le banane sono molto ricche in fibre che aiutano a regolare il sistema digestivo.

Ciò significa che mangiare banane vi aiuterà a mantenere movimenti intestinali normali e sani. Le banane contengono anche pectina, che aiuta a migliorare la digestione generale e previene la stitichezza.

Non solo, le banane hanno anche un effetto antiacido, che aiuta a prevenire ulcere e danni allo stomaco dovuti all’erosione della mucosa gastrica. Se tendete ad avere problemi di acidità di stomaco, provate ad aggiungere banane alla vostra dieta, potreste notare grandi benefici.

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2. Potassio


In generale, la maggior parte delle persone associa le banane ai loro livelli ricchi di potassio.

Tutti abbiamo bisogno di potassio per mantenere al meglio le nostre funzioni metaboliche e mangiare una banana è uno dei modi più semplici per assumerne le giuste quantità. Inoltre, il potassio nelle banane può effettivamente aiutarti a sentirti meglio quando si è  stressati.

Alti livelli di stress tendono a ridurre il potassio del nostro organismo, uno spuntino a base di banane rappresenta un modo rapido per recuperare il potassio e altri nutrienti preziosi per un rapido recupero.


3. Funzionalità renale


Il potassio riccamente presente nelle  banane ha, come effetto collaterale, una migliore efficienza della funzionalità renale.

Quando il potassio è presente in quantità ottimali, un organismo sano ha minori  probabilità di perdere il calcio nelle urine. In generale, mangiare frutta può essere estremamente utile quando si tratta di prevenire patologie molto serie, come il cancro del rene.

La ragione? Le banane (insieme a molte verdure) hanno elevati livelli di composti fenolici antiossidanti, che aiutano a proteggere i reni e in generale la buona salute dell’intero organismo.


4. Rafforzamento ossa


Potreste non aver mai sentito parlare di un prebiotico chiamato fruttooligosaccharide, ma le banane sono in realtà ne rappresentano una grande fonte.

I Fruttoligosaccharidi rendono possibile al nostro organismo di assorbire i nutrienti più facilmente. Ciò significa che mangiare banane aiuterà il tuo corpo a assorbire il calcio e tutti i minerali necessari a rendere le ossa più forti.

Inoltre, il potassio contenuto nella  banana può aiutare a prevenire la perdita di calcio, il che si traduce in meno probabilità di sviluppare l’osteoporosi nelle fasi più avanzate della vita.

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5. Minore pressione sanguigna


I medici spesso incoraggiano i pazienti con la pressione alta, ad aggiungere altre banane alla loro dieta. Perché? Poiché i livelli elevati di potassio e bassi livelli di sodio nelle banane sono una combinazione efficace nella prevenzione della pressione alta.

È stato dimostrato in numerosi studi ed è in realtà una raccomandazione che ci giunge direttamente dalla US Food and Drug Administration. Inoltre, consumare frequentemente questo frutto  ad alto contenuto di potassio e basso contenuto di sodio può anche ridurre indirettamente il rischio di ictus , fornendoci una ragione ulteriore per amare questo prezioso alimento.


6. Più energia


Le banane hanno un livello sano di carboidrati perfetti per una spinta energetica ottimale nei momenti di maggior bisogno. Mangiare una banana per la prima colazione o dopo un allenamento duro può essere un ottimo modo per aumentare la tua energia senza bevande zuccherate o  snack troppo grassi.

Le banane tendono ad essere uno degli alimenti  favoriti tra gli atleti per i loro effetti energetici. Se ci si tende a sentire offuscati al mattino o addirittura stanchi dopo un allenamento, tenere a portata di mano una banana può rappresentare la migliore strategia per ornare rapidamente efficienti.


7. Ottime per la vista


Mangiare banane ogni giorno può essere un grande sostegno per la vista. Questo perché mangiare almeno tre porzioni di frutta al giorno può abbassare il rischio di degenerazione maculare legata all’età.

In realtà, coloro che mangiano tre o più porzioni di frutta al giorno incontrano il  36 per cento in meno di probabilità di soffrire di degenerazione maculare rispetto a quelli che consumano meno di 1,5 porzioni al giorno.

Infatti, diversi studi hanno messo a repentaglio il mito antico che siano solo le carote a proteggere la  vista. Anche se si è già maturi, non è mai troppo tardi per iniziare a usare le banane per evitare ulteriori perdite di funzionalità visiva


8. Umore


Le banane sono una buona fonte di triptofano, un aminoacido che aiuta il corpo  a produrre serotonina. Questo neurotrasmettitore aiuta a sentirsi calmi e stabilizzare naturalmente gli stati d’animo.


Conclusioni


Come sempre, è necessario considerare le esigenze specifiche dietetiche o di salute di ognuno, relativamente ai benefici per la saluta apportati dalle banane.

Le banane da sole non devono essere usate come trattamento per nessuna delle condizioni sopra elencate. Se avete domande o preoccupazioni circa l’aggiunta di banane alla vostra dieta, chiedete al medico curante, che conoscendo la vostra storia clinia, potrà indicarvi al meglio.



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Scrittore ed esperto


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