Hai voglia di polpette leggere e salutari? Queste polpette, fatte con lenticchie e funghi, sono un’ottima alternativa alle polpette classiche e ideali per chi segue una dieta vegetariana e vegana.
Queste polpette sono anche senza glutine perché sono fatte con la farina di grano saraceno e farina di Teff biologica. Quindi essendo molto leggere sono anche facili da digerire. Ho aggiunto una salsa leggera e colorata per accompagnare queste polpette - perfette per un aperitivo.
1. Per prima cosa preparare il sostituto dell’uovo. In una ciotola piccola mettere dell'acqua tiepida, aggiungere i semi di chia e mescolare per 2 minuti. Lasciare nel frigo per circa 15 minuti.
2. Mettere la cipolla, prezzemolo in un frullatore. Frullare usando la modalità pulse
3. Dopo aggiungere le lenticchie, funghi, lievito alimentare, le spezie e sale e di nuovo usando la modalità pulse mescolare insieme tutti questi ingredienti.
4. Lasciarli in una ciotola
5. Ora aggiungere la farina di grano saraceno e farina di Teff e i semi di chia. Mescolare tutto insieme con le mani finche diventa un impasto.
6. Formare le polpette con le mani o usando un porzionatore per gelato.
7. Coprire le polpette con i semi di papavero (opzionale)
8. Preriscaldare il forno a 200 gradi, poi in una teglia con carta forno aggiungere le polpette e un filo di olio d’oliva. Cuocere per circa 20-25 minuti