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Allenamento

Stile Di Vita Attivo | Ecco 5 Motivi Per Seguirlo Fin Da Giovani


Stile Di Vita Attivo


Il fitness è senza dubbio un vero e proprio stile di vita, non esistono trucchi o scorciatoie ma solo impegno e dedizione. Con l’avanzare dell’età diventa più difficile tenere uno stile di vita attivo.

A volte ciò è inevitabile a causa delle condizioni di salute o semplicemente a causa del fatto che il corpo non riesce  più a recuperare velocemente come quando si era giovani e adolescenti.

D’altronde ci sono anche tanti vantaggi che accompagnano l’avanzare dell’età, infatti ci è permesso di guardare il mondo in maniera diversa più rilassata, lasciando da parte quella che è la frenesia della vita lavorativa; una volta raggiunto il pensionamento si ha certamente più tempo a disposizione da dedicare ai piaceri della vita, primo tra tutti è il cibo!

Certo, ciò non vuol dire che dobbiamo lasciarci cullare dall’ozio e dalla pigrizia, infatti sono tanti i motivi per cui si dovrebbe mantenere uno stile di vita attivo, prestando sempre particolare attenzione a ciò che si mangia.

Esaminiamo i fatti più attentamente, il fitness può…

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1. Alleviare lo stress


Per combattere lo stress e i pensieri che affollano la mente non c’è soluzione migliore di un allenamento in palestra, mettere le cuffiette e ascoltare la propria canzone preferita. L’attività fisica produce rilascio di endorfine, sostanze chimiche nel cervello che aiutano a dormire meglio e ad abbassare i livelli di stress.

L’esercizio fisico in generale può avere un effetto molto positivo per la mente ed il cervello, può aiutare ad alleviare alcuni sintomi come ansia e depressione.

Non c’è niente di più semplice per svuotare la mente che una bella passeggiata all’aria aperta o un allenamento in palestra.

Stabilire un buon livello di attività fisica già dopo i primi anni dell’infanzia, sarà utile per aiutare a gestire lo stress e per contribuire a migliorare la salute mentale.

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2. Migliorare la qualità del sonno


Questo è per lo più un fattore soggettivo e dipende soprattutto dall’intensità e dal tempo di esercizio.

Molte persone preferiscono allenarsi a fine giornata, nelle ore più tarde. Provare a dormire dopo un allenamento sarà praticamente impossibile!

Spingendo il proprio corpo al limite, si causa l’aumento repentino della frequenza cardiaca, ed il rilascio di un’enorme quantità di adrenalina.

Se siete tra queste persone, allora vi converrebbe provare ad allenarvi durante la giornata, magari durante le prime ore del mattino. Così facendo, il vostro corpo avrà tutto il tempo  necessario per ritornare ad una temperatura e ad una frequenza cardiaca stabili.

I primi due motivi possono essere collegati tra loro. L’esercizio fisico può portare allo sviluppo di stress e rilascio di endorfine. Se siete poco stressati allora riuscirete ad avere un buon riposo notturno.

Con l’avanzare degli anni, l’esercizio ideale che vi permetterà di dormire come bambini, è la camminata.

Non è troppo faticosa, il che non causerà un considerevole aumento della temperatura interna del vostro corpo e i livelli di adrenalina non subiranno picchi estremi.

Tuttavia la sensazione di aver svolto una buona attività fisica potrà anche aiutarvi a schiacciare un breve ma rigenerante pisolino durante la giornata. Spesso capita di svolgere un allenamento così stancate che la sola cosa che si desidera è fare una lunga dormita, il che potrebbe essere un perfetto compromesso tra allenamento e riposo.

 


3. Più energia


Fare di più per ottenere di più! Stare seduti sul divano per 10-12 ore durante il fine settimana, può essere molto più stancante che fare attività fisica ed avrà un effetto molto negativo per la vostra salute.

Andare in palestra, seguire una corso di yoga o semplicemente portare a spasso il cane, aiuterà la vostra mente ad essere più vigile e reattiva.

Noterete un miglioramento delle funzioni cognitive e della concentrazione.

L’esercizio fisico porta più energia grazie al rilascio di una maggiore quantità di endorfine, diminuisce lo stress , aiuta a migliorare la qualità del sonno e a condurre uno stile di vita sano e soprattutto più felice!


4. Ridurre la probabilità di malattie


Più gli anni passano e più il nostro corpo è incline a determinate malattie e disturbi. Ad alcune di queste non c’è soluzione ma si può fare del proprio meglio per evitarle o prevenirle.

Maggiore sarà l’attività fisica che svolgerete e più forte sarà il vostro cuore, di conseguenza questo porterà al miglioramento della circolazione sanguigna e della frequenza cardiaca, diminuendo anche le probabilità di obesità e diabete.

Provate inizialmente a praticare un’attività aerobica per 30 minuti per 3 volte a settimana.

stile di vita attivo 4


5. Ridurre i dolori


Fare esercizio regolarmente significa aiutare il corpo a lavorare di più. Ci sono particolari zone del corpo che se non esercitate tendono a diventare rigide, come le ginocchia. Allenandosi regolarmente con esercizi come la camminata o andando in bicicletta, si noterà che le ginocchia diventeranno sempre più forti e i dolori diminuiranno.

I dolori alle ginocchia, a volte sono causati dall’obesità. Il vostro peso corporeo esercita una forte pressione su articolazioni, cartilagini e ossa del ginocchio, causando gravi dolori. Il regolare esercizio fisico, unito ad una dieta sana e bilanciata, può aiutare la perdita di peso, portando ad una minima pressione sulle ginocchia. Lo stesso vale per i dolori alla schiena e alle anche, più si fa esercizio fisico e più queste aree diventeranno forti.

Insomma…queste sono davvero delle buone ragioni per cui tutti dovrebbero condurre uno stile di vita attivo, tenendosi in forma a qualsiasi età!

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Scrittore ed esperto


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