Allenamento

Datevi una mossa! Piccole vittore e allenamenti facili per dare una spinta alla vostra forma fisica

Una revisione completa della propria forma fisica può sembrare un impegno spaventoso. Troppo spesso, anche se abbiamo la motivazione giusta per iniziare un nuovo, straordinario programma, non è sostenibile a lungo termine. Per molte persone, una serie di cambiamenti piccoli e facilmente gestibili crea uno stile di vita più attivo nel lungo periodo. Serve ispirazione? Eccovi i nostri migliori suggerimenti per dare una spinta alla vostra forma fisica.

Prendete le scale

Se potete, dovreste sempre lasciare perdere scale mobili o ascensori a favore delle scale. Questa spinta nell’attività fisica giova a tronco, glutei e bicipiti femorali. Fare le scale per cinque minuti al giorno può far bruciare 310 calorie in più alla settimana, senza neanche darvi la sensazione di averci provato.

 

Piccole vittore e allenamenti facili per dare una spinta alla vostra forma fisica. - scale

Usate il tempo in cui vi lavate i denti

Mentre vi lavate i denti, mattina e sera, per mantenerli in buono stato, potreste impiegare quei 3 minuti per fare qualche esercizio. Scegliete un’attività come squat o affondi e fate delle ripetizioni continue finché non esaurite il tempo. Farà particolarmente bene al mattino, perché aiuterà a far fluire il sangue in tutto il corpo.

Allenate gli addominali durante le pubblicità

Se avete in programma una serata sul divano, potete comunque fare delle serie di esercizi per aumentare il battito cardiaco e lavorare i muscoli. Mantenete la posizione di plank per la durata del primo spot pubblicitario, fate dei crunch continui durante il secondo e dei russian twist durante il terzo. Gli altri spot pubblicitari sono dedicati a dei jumping jack continui.

Sostituite le bibite

Le bibite sono la maniera più comune in cui assumiamo calorie senza neanche rendercene conto. Sostituite le bibite ad elevato apporto calorico con alternative più sane. Ottenete la vostra dose mattutina di caffeina con un caffè nero invece che con un cappuccino al caramello, o sostituite la coca-cola con l’acqua frizzante.
Fatelo per un paio di settimane e appuntate mentalmente qualsiasi differenza riscontrata.

 

Piccole vittore e allenamenti facili per dare una spinta alla vostra forma fisica. - acqua

Allenatevi mentre il timer da cucina scorre

Quando preparate il pranzo o la cena, quei tempi morti mentre il timer del microonde o del forno va avanti costituiscono un ottimo momento per un piccolo allenamento. Per cinque minuti o meno, jumping jack o sprint sul posto faranno schizzare il vostro battito cardiaco. Per tempi di cottura in forno più lunghi, fate dei circuiti: 1 minuto di squat, 1 minuto di sprint sul posto, 1 minuto di jumping jack e 1 minuto di burpee, con 1 minuto di riposo. Ripetete fino al suono del timer!

10.000 passi

Comprate un contapassi o scaricate un’app sul telefono. Fare 10.000 passi al giorno sarà più facile per chi fa dei lavori che richiedono di passare molto tempo in piedi, come l’infermiera o la commessa. Ma molte persone si sorprenderanno nel vedere quanto poco si muovono durante il giorno. Fare uno sforzo consapevole per raggiungere 10.000 passi al giorno avrà enormi vantaggi sulla vostra salute complessiva.

Premiatevi con un’attività, non con il cibo

Troppo spesso si lavora sodo sui propri obiettivi di forma fisica per poi annullarli con una “ricompensa”. Andare a correre è perfetto, ma non perderete peso se dopo mangerete pollo fritto e patatine. Ovviamente, una dieta equilibrata è la chiave per un successo a lungo termine della nostra forma fisica. Ma più considererete attività come andare a nuotare una ricompensa, piuttosto che una grossa fetta di dolce, più velocemente vedrete i risultati.

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Chiara Strano

Chiara Strano

Scrittore ed esperto


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