Allenamento

Come tenere alta la motivazione per andare in palestra all’università

Prima di iniziare l’università, tanta è la motivazione per migliorare la propria forma fisica. É estate, si vuole fare bella figura davanti agli amici, e magari si prospetta anche una vacanza prima dell’inizio del semestre.

Tuttavia durante la prima settimana di università, dedicarsi al mantenimento della propria forma fisica non è sempre facile. Ecco i nostri migliori consigli su come tenere alta la motivazione.

Consideratela come parte della preparazione per l’esame

Con l’avvicinarsi della sessione d’esami, allenarsi potrebbe sembrarvi una perdita di tempo prezioso. Tuttavia fare attività fisica aiuta enormemente a tenere la mente concentrata quando arriva il momento di rimettersi sui libri. Abbozzate un programma di studio orientativo, poi andate in palestra o fate una corsetta. Man mano che l’allenamento pompa il sangue al cervello, avrete modo di rimuginare sulle vostre idee.

Punti bonus: Ottimizzate l’effetto dell’allenamento sostituendo la vostra playlist da allenamento con dei podcast sulla vostra materia di studio.

Come tenere alta la motivazione per andare in palestra all’università

Iscrivetevi il primo giorno

Qualunque sia il vostro allenamento abituale, fate in modo che questo continui anche all’università sin dal primo giorno. Che si tratti di iscriversi alla palestra più vicina, o di scoprire un buon percorso dove correre, prima vi sistemate, e più facile sarà rimanere fedeli alla propria routine.

Vi potete organizzare anche se non avete un allenamento che siete soliti seguire. Acquistate o tirate fuori dall’armadio i vostri attrezzi da palestra, e ideate un programma che vi faccia provare qualsiasi struttura a voi accessibile.

Fatevi degli amici sportivi

E non solo per rimorchiare! Fare amicizia con persone che svolgono attività simili alle vostre è il miglior modo di tenersi motivati. Ovviamente questo non significa dover scansare tutti quelli che non possiedono un paio di scarpe da ginnastica. Ma sia che si tratti di qualcuno che stabilisca un buon passo mentre correte, o che vi faccia spotting mentre sollevate i pesi, uno o due compagni di allenamento vi incoraggeranno a continuare il buon lavoro.

Punti bonus: Prendere parte a una squadra o a un’associazione è un ottimo modo di crearsi un bel gruppo di compagni d’allenamento. Lanciatevi in una nuova sfida o affinate le vostre abilità preesistenti. Se non siete sicuri sul da farsi, provate tutto finché non trovate la vostra disciplina preferita.

Includete l’allenamento nella serata con gli amici

Come tenere alta la motivazione per andare in palestra all’università

Se far festa diventa parte integrante della vostra vita universitaria, ciò non significa dover dire addio alla palestra. Allenarsi per bene prima di prepararsi per uscire la sera può migliorare il vostro umore e incrementare la fiducia in voi stessi. Avrete una bella apparenza e vi sentirete bene ancor prima di iniziare ad acconciare i capelli.

Punti bonus: Allenarsi aiuta a liberare la mente anche dopo aver alzato un po’ il gomito, se ce la fate. Far pompare il sangue e fluire l’ossigeno incrementa la capacità dell’organismo di eliminare le tossine assunte bevendo.

Tenete a mente quando termina il semestre

Se sentite di star perdendo la motivazione per andare in palestra, pensate a quando termina il prossimo semestre all’università. In un semestre possono cambiare molte cose: fate in modo che cambino in positivo e non in negativo! Che implichi correre più velocemente, sollevare più pesi o avere più fiducia in se stessi rispetto a quando avete iniziato, tenere alta la motivazione vi ripagherà.

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Chiara Strano

Chiara Strano

Scrittore ed esperto


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