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5 Esercizi Di Rilassamento Prima Di Natale


5 Esercizi Di Rilassamento Prima Di Natale


Le canzoni ci dicono che il Natale è il periodo più bello dell’anno. Ma, per quelli di noi che devono avere a che fare con la tipica conversazione del pranzo di Natale, può essere davvero una questione di resistenza.

Ma non temere! L’esercizio fisico può aiutare. Ecco i nostri primi 5 esercizi che puoi fare per rilassarti, anche durante i pranzi più impegnativi.

esercizi di rilassamento natale


1. Se hai a disposizione qualche settimana…prova lo yoga!


Puoi trovare lezioni di yoga praticamente ovunque, dalle palestre, alle sale parrocchiali passando per le scuole di danza, quindi smanettando un po’ su Google, non dovresti fare alcuna fatica a trovare una lezione, prima dei festeggiamenti di Natale.

Lo yoga è ben noto come una delle forme più rilassanti di esercizio fisico, e a ragione.

Combina meditazione, esercizi di stretching e di respirazione per infondere sensazioni di benessere e tranquillità nei partecipanti.

Alcuni scienziati sostengono che le pose prolungate attivino la parte logica del nostro cervello: la stessa parte che razionalizza e ci aiuta quando siamo stressati.

Così, una mente fortemente razionale, può rilassarsi più rapidamente quando ci preoccupiamo inutilmente.

In questo modo, quando tuo fratello mangia il pezzo di arrosto che avevi addocchiato dall’inizio del pranzo, potrai rispondere semplicemente con un sorriso pieno di zen.

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2. Se hai a disposizione qualche giorno…prova il nuoto!


Raggiungere la piscina locale può essere praticamente impossibile il giorno di Natale, ma muoversi in acqua può davvero liberare  la mente e il corpo.

Oltre ad essere un’attività di tipo aerobico che aiuterà a sentirsi bene, grazie al rilascio di endorfine, il nuoto è molto indicato per le articolazioni.

In questo modo, ci si può concedere qualche esercizio rilassante, senza preoccuparsi di sentirsi troppo rigidi al tavolo da pranzo di Natale.


3. Se hai a disposizione qualche ora…prova la corsa!


La corsa è un esercizio versatile e semplice che si può praticare quasi ovunque. Se sei lontano da casa, metti le scarpe da ginnastica e parti per una corsa intorno alla zona vi trovate.

Una ricerca della Association of America ha mostrato che bastano solo 5 minuti di esercizio aerobico al giorno per stimolare effetti anti-ansia e antidepressione.

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4. Se hai a disposizione qualche minuto…prova lo stretching!


Praticare semplici esercizi di stretching è un ottimo modo per rilasciare ogni tensione accumulata durante i preparativi per Natale.

Un facile esercizio per cominciare consiste nel piegare lentamente il corpo verso il basso, lasciando cadere la testa in maniera libera, poi il collo, le spalle, la parte superiore della schiena, il core e i fianchi, poi lascia penzolare le braccia, piega le ginocchia fino a quando non sarete completamente sciolti.

Poi, inverti il movimento verso l’alto.

Lentamente raddrizza le gambe, il torso, la schiena e le spalle e solleva le braccia sopra la testa fino ad allungare tutto il tuo corpo come se fossi appeso per un filo che passa nella punta delle dita e nella testa.

Un altro esercizio di stretching consiste nell’allungare le braccia lungo i fianchi, per quanto è possibile, e poi piegarle indietro intorno le spalle, come se stessi abbracciando qualcuno. Ripeti questa operazione fino a quando non inizi a sentirti rilassato.

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5. Se la conversazone è già iniziata…prova a respirare!


Sembra davvero uno stupidata, ma prendersi un attimo per respirare correttamente può davvero abbassare i livelli di tensione.

Inspira profondamente con il naso. In questo modo, dovresti sentire la pancia in espansione, come quando si respira con il diaframma.

Ora espira fino a quando i polmoni sono vuoti. Poi respira profondamente di nuovo attraverso il naso, ed espira lentamente con la bocca.

A volte, il solo fatto di ritagliarsi un po’ di tempo tempo per fare qualcosa di così semplice, ti darà la possibilità di svuotare la testa dalle discussioni di Natale e concentrarsi su te stesso.

Ti auguriamo che questi semplici esercizi rilassanti ti daranno una mano, e ovviamente ti auguriamo una festa sana e felice!

 

 

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Scrittore ed esperto


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