Perché non c’è bisogno di disintossicarsi secondo un nutrizionista


Che cos'è un detox?
Ci sono benefici nel disintossicarsi?

Perché non è necessario disintossicarsi
Mantengono l'equilibrio dei liquidi. I reni contengono tubuli renali che assorbono acqua, glucosio, sodio, potassio e cloruro nel sangue. Il risultato finale è un fluido diluito contenente urea (un sottoprodotto tossico della degradazione delle proteine) che viene poi espulso nelle urine. Filtrano il sangue. Ogni rene contiene circa un milione di piccole strutture chiamate nefroni. I nefroni assorbono il sangue, scompongono le sostanze nutritive e rimuovono i prodotti di scarto; la vena renale riporta poi il "sangue pulito" al cuore. Rimuovono i materiali di scarto provenienti dal cibo, dai farmaci e dalle sostanze tossiche. Producono ormoni che aiutano la produzione di globuli rossi, regolano la pressione sanguigna e mantengono la salute delle ossa.
Filtrare il sangue dal tratto gastrointestinale e trasmetterlo al resto del corpo. Disintossicare le sostanze chimiche, comprese quelle prodotte naturalmente come prodotto di scarto (come l'anomia), quelle assunte con la dieta (additivi alimentari, conservanti, dolcificanti, alcol e agenti farmacologici) e le tossine ambientali (fumi, inquinamento atmosferico). Le tossine vengono poi combinate con gli aminoacidi (proteine), in modo da poter essere eliminate dal fegato attraverso la bile o l'urina. Secernere la bile (un fluido contenente colesterolo, acidi biliari, sali e metalli) che favorisce la digestione scomponendo i grassi. Immagazzinare le vitamine A, D, E e K e il glicogeno (la forma di immagazzinamento dei carboidrati per l'energia). Produzione di proteine essenziali per la coagulazione del sangue e la regolazione della pressione sanguigna.
Conclusione

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.